Ford Mustang Bullitt C'era una volta l'America (e c'è ancora) - VIDEO

Roberto Ungaro da Cap d'Antibes, Roberto Ungaro
Ford Mustang Bullitt
C'era una volta l'America (e c'è ancora) - VIDEO
Chiudi
 

A 50 anni esatti dal cult movie Bullitt, la Ford celebra la pellicola con una Mustang che porta lo stesso nome. Un concentrato d’America che, per fortuna, non muore mai.

Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile

McQueen dreamin'. C’era una volta l’America. E, per fortuna, c’è ancora. Tradotto in “automobilese”, vuol dire motore V8 5.000 cm3, trazione posteriore, cambio manuale, cofano chilometrico e sound inconfondibile. È la Ford a ricordarci com’era il modo di concepire le auto negli States, grazie alla Mustang, un modello nato nel 64 e prodotto, fino ad agosto, in dieci milioni di esemplari. Ed è con la limited edition Bullitt che viene celebrato un cult movie americano, dove l’inimitabile (in quanto a stile) Steve McQueen lanciava la Mustang di allora nell’inseguimento più lungo della storia cinematografica (sono passati 50 anni esatti).

Vecchia scuola. È un tuffo nel passato guidare quest’auto, ed è un colpo al cuore premerle il bottone Start: il borbottio del V8 è musica a sé, è storia d’America, è affar loro e basta. E 460 CV nella schiena (10 in più della Mustang normale) sono un’esperienza brutale. Piede sulla frizione - duretta perché diversamente non può essere con 529 Nm di coppia -, mano sulla pallina bianca come allora, un gesto deciso per metter la marcia (gli innesti non sono corti) e si è proiettati nella macchina del tempo. È un calcio nel di dietro prepotente, debordante, ti senti lanciato in avanti come tirato da un Rottweiler impazzito, sapendo che non puoi certo mollare il suo guinzaglio. La Mustang è un bicipite grosso così, ma da sollevamento pesi e non da palestra: è massa naturale, non costruita, poco definita e nervosa. È forza vera.

2018-Ford-Mustang-Bullitt-27

Scali anche solo per il sound. I sedili Recaro dedicati trattengono molto bene, lo sterzo è preciso, ma non è una lama: del resto, quasi 19 quintali e quasi 5 metri di lunghezza (4.789 mm) non possono trasmetterti quel concetto di sportività europea a cui siamo abituati noi. La Mustang è americana in tutto e per tutto, e quindi è perfino comoda, digerisce bene le asperità, ha inerzie e lentezze di risposta tipiche di un peso massimo. È il prezzo da pagare per vivere il concetto "big is better". Che comunque ti lancia a 263 km/h. Poi, arrivato in rotonda, scali marcia e lei fa la doppietta senza che tu faccia niente: e lì ti metti a ridere come un bambino... In realtà, ciò lo si deve a un sincronizzatore, per il rev matching, che aumenta i giri motore predisponendolo al rapporto più basso in staccata. Un giochino che continui a provare. Come ripeti a dare gas anche se non ce n’è bisogno, giusto per sentire urlare il V8 amplificato da scarichi e filtro (di carta) aperti. Un po’ il concetto Harley, giusto con due ruote in più. Vuoi rilassarti? Giri la manopolona dell’impianto Bang & Olufsen da 1.000 watt e sei in tutt’altra dimensione. C’era una volta l’America, e per fortuna c’è ancora. Solo per 68 clienti italiani, a 57.400 euro. Che, a dirla tutta e senza considerare il nostro fisco, sarebbe anche a buon mercato. Per lo meno considerando il rapporto euro/CV.

COMMENTI

  • fosse integrale forse l'avrei presa in considerazione. purtroppo l'unica muscle car integrale esistetente è la più obsoleta e meno interessante delle 3.
     Leggi risposte
  • Semplicemente meravigliosa.!
  • Ho fatto il calcolo. Sono: 258€ per i primi 100kw a cui vanno sommati i 3,87€/KW per i successivi 238KW; il totale del bollo normale è 1180€. A questi sommiamo i 153KW da superbollare; cioè 153x20€ = 3060€. Il totale annuo da versare ammonta quindi a 4240€. Io dico che per un'auto che parte da 47.000€ sono una vergogna. Perché viene spacciata per tassa sul lusso.
     Leggi risposte
  • tra l'altro noi Italiani siamo tra i più grani ed apprezzati produttori di lusso al mondo: e da noi lo disincentiviamo... siamo furbi, eh…
  • machina fantastica per divertirsi. Maledetti governi di emme: che l'introito del superbollo gli serva per comprarsi delle medicine.
     Leggi risposte
  • Auto perfetta: motore (in realtà è uno small block anche se la FoMoCo non ha mai usato la distinzione small-big), cambio (5 marce vere e non un millemarce da bimbominkia), assetto (anche se ho avuto per un po’ la precedente, sempre col 5.0 Coyote, a ponte rigido ed era parecchio emozionante). E’ il mezzo perfetto per far capire cosa si sta perdendo a dar retta ai radical-chic e i loro giocattoli a batteria. E’ una macchina che ha molto successo anche fuori dagli USA, in Sudamerica ne vedo spesso tante, e anche in Germania a detta di alcuni colleghi…peccato davvero per le demenziali regole italiane. Che paese di poveracci...
     Leggi risposte
  • 900 euro di bollo annuo per questo giocattolone sono spesi bene...molto bene. a vedere bene le famiglie italiane in un anno spendono cifre ben peggiori per delle boiate.
     Leggi risposte
  • Non so... mi sembra manchi qualcosa sul cofano... Qualcosa tipo alla KR
  • Come hanno detto altri l'ottusità del fisco italiano è veramente esemplare
  • Costa anche poco....magari non questa ma la "normale" V8 costa davvero poco; Io mi ci sono seduto dentro ed è comoda (come me l'aspettavo data la loro corpulenza) e il salto di assemblaggi e finiture rispetto alle EU/jap c'è ma non è così marcato come un tempo. E poi c'è Lui, il superbollo, una delle tasse più stupide mai inventate: la macchina inquina? Bene, l'accetto e pago. Ma non vendetela come "tassa di lusso" quando un usato Mustang V8 di 2 anni costa meno di un Suv da accessoriare. Una pagliacciata cosmica. "A ma mantenerla...." E quanti km fanno quei tre che la comprano? 7000, 9000? Ma va va.
  • Delle 3 "muscle car" americane la Mustang continua ad essere la mia preferita anche se le ultime modifiche operate da GM alla Camaro me la stanno facendo rivalutare parecchio. Questa specifica versione Bullit francamente aggiunge poco o forse nulla alle versioni già note, dalle mie parti ne vedo spesso una gialla, dal rumore dovrebbe essere la 4 cilindri 2.3. ...
  • Da urlo!!!
  • Peccato per il cambio, col 10 auto sarebbe stratosferica..... Ma tanto, finché c'è il furto del bollo si fa tanto per parlare.
  • Ordinata a giugno, ma non arriva mai!!!
     Leggi risposte
  • Bellissima e con l'anima da purosangue!!
  • Dannato bollo, non mi stancherò mai di dirlo.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20634/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Ford Mustang GT a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-ford-mustang-gt-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20631/poster_0061.jpg Teaser: La nuova Ford Fiesta ST, prime immagini dalla pista http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-ford-fiesta-st-prime-immagini-dalla-pista Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20615/Ford Fiesta ST.jpg Giro di pista: la Ford Fiesta ST al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-ford-fiesta-st-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20330/poster_29687785-a647-4ed4-b622-9a9d4d031cbe.jpg Teaser - Ford GT, le prime immagini della nostra prova esclusiva! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20292/20180228_121706-iloveimg-cropped -1-.jpg Nuova Ford Fiesta ST (200 CV): ha tre cilindri, ma è ancora la migliore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-ford-fiesta-st-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona