Primo contatto

Mercedes-Benz EQC
Al volante della Suv elettrica

Mercedes-Benz EQC
Al volante della Suv elettrica
Chiudi

Le prime Mercedes-Benz EQC che verranno commercializzate (in Italia a partire dall’autunno, ma è già ordinabile) saranno le versioni speciali Edition 1886, in omaggio all’anno di nascita della prima automobile in assoluto ad opera di Karl Benz. Ma secondo la casa di Stoccarda, l’altra data storica da ricordare sarà proprio il 2019, con la nuova sport utility elettrica che apre alla seconda vita della Mercedes-Benz. Da qui al 2022 la famiglia EQ sarà composta da dieci modelli, nel 2030 metà delle vendite saranno rappresentate da elettriche o ibride plug-in e nel 2039 la gamma della Stella sarà interamente “carbon neutral”. Un progetto ambizioso che parte proprio con questa Suv. Che è imparentata con la GLC, perché prodotta sulle stesse linee dello stabilimento di Brema per fare sinergie, ma in realtà vanta l’86% di componenti inedite. Tra cui un guscio esterno più originale e un abitacolo che denota maggior cura verso materiali ricercati, nonché magistralmente accoppiati fra loro.

Su strada. Mossi i primi passi, noti una silenziosità ancor più contenuta rispetto ad altre esecuzioni simili, grazie un certosino lavoro di contenimento della rumorosità e delle vibrazioni prodotte dalla pur semplificata meccanica. Ma il centro dell’attenzione, molto banalmente, è verso l’autonomia. Non a un numero fine a se stesso. Piuttosto far sì che quella a disposizione, contenuta o elevata che sia, possa bastare per le tue necessità. La EQC è una Suv lunga 476 cm, con due motori elettrici che generano 408 cavalli e che pesa 2.495 kg, di cui 652 solo per la batteria da 80 kWh. Viene da se che l’autonomia non possa essere da primato, e che nella vita vera i 445 km misurati nel ciclo Nedc si traducano in poco meno di 300 sul computer di bordo. Ecco allora che la Mercedes ha messo in campo tutta la tecnologia disponibile per ridurre al minimo l’ansia. A partire dal sistema d'infotaiment Mbux appositamente modificato, con informazioni basate sul cloud che assistono il guidatore per suggerire dove e quando fermarsi a fare energia a seconda delle condizioni di traffico sulla strada o di congestionamento presso la stazione di ricarica. A proposito di ricarica, con il servizio Mercedes Me Charge, residente in auto o sul tuo smartphone, è possibile rifornirsi presso le colonnine di qualsiasi gestore europeo pagando un unico conto, senza dover creare diversi account.

Der neue Mercedes-Benz EQC | Oslo 2019 // The new Mercedes-Benz EQC | Oslo 2019

Ti aiuta a risparmiare carica. Per non sprecare batteria c’è poi la guida predittiva, con una modalità che legge la segnaletica stradale e non ti permette di accelerare più del dovuto (tranne che in situazioni di emergenza, dove basta affondare in kick down) e che produce feedback aptici sull’acceleratore per suggerirti di rilasciare in vista di un rallentamento o di un tratto in discesa. Il pedale destro lo puoi usare per frenare, perché alla massima potenza rigenerativa basta rilasciarlo per fermarsi o quasi, oppure per godersi le accelerazioni, che non saranno vigorose quanto quelle di una Jaguar I-Pace, ma paiono più sostenute rispetto a un’Audi e-tron. 

Prezzi sotto le concorrenti. In tema di prezzi, la Mercedes riesce ad essere un po’ più competitiva delle rivali: parte da 76.839 euro contro gli 82.460 della Jaguar e gli 85.140 euro dell'Audi. Ma se si opta per la Edition 1886, il conto sale a 87.221 euro, forte di una dotazione full optional e di un pacchetto con sei anni o 160.000 km di manutenzione inclusa.

COMMENTI

  • Comunque ogni volta che esce sul mercato un'auto del genere più ci si rende conto che questa mobilità elettrica non sarà mai di massa, anzi. Possono così dire che bisogna comprare un'auto elettrica a batteria, ma se le condizioni di gestione sono quelle attuali ne venderanno poche. Ma non è solo una questione italiana, come molti vogliono far credere qui, in tutte le città di notte le strade sono tappezzate di auto in sosta. Quelle come le ricaricano ? Lanciando la prolunga dal balcone ? E non tirate in ballo che ci sono le colonnine che per soddisfare le esigenge e il numero di auto in una città di medie dimensioni ce ne vorrebbero almeno 10 mila. Impensabile, sarà un grandissomo flop questa mobilità elettrica...a batteria...
  • L'articolo è un pò sommario. La batteria non è da 80kwh, ma quella è la capacità realmente utilizzabile. La E-Tron ne ha 95 ma ne utilizza 83-84. Quindi questa EQC dovrebbe farne di più di Km visto che è meno pesante.
  • Considerato che l'auto quando esci di casa la mattina con la batteria al 100% la puoi usare fino al 20% siamo a circa 290 Km reali. Se la carichi fuori casa dunque fino all' 80% la ricarica disponibile sara' sempre del 60% dunque 150 Km reali. Questa e' l'autonomia vera di quest'auto. E piu' o meno di tutte le altre.
     Leggi risposte
  • Considerata l'impronta ecologica di cui tanto si parla (questo messaggio "costa" 19 grammi di co2) qual'è l'impronta di questo bestione da 2.5 tonnellate di acciaio, alluminio, leghe leggere, metalli e materiali pregiati, ecc? Quanto costa in co2 produrlo? E ricaricarlo ogni 300 km? E smaltirlo? L'auto elettrica per essere veramente ecologica dovrà seguire altre strade, non scimmiottare le auto "normali" che sicuramente sono molto meno impattanti con un diesel o un benzina di ultima generazione ben mantenuto e messo a punto.
     Leggi risposte
  • Ed ecco un altro bestione che pesa oltre 2,5 t. Ma io continuo a chiedermi: "se resto bloccato in autostrada, in inverno con riscaldamento, fari, tergi e radio accesi, quante ORE di autonomia ho?" Tutti parlano di km (teorici) percorribili, tenendo conto della rigenerazione. Ma se si sta fermi (no rigenerazione) per quanto tempo resta "viva" 'sta macchina prima di spegnersi? Immaginate d'estate il traffico sulla Bologna - Rimini...e ti capita un tamponamento...tutti fermi.
     Leggi risposte
  • l'unica cosa degna di nota di questa mercedes, che usa una tecnologia preistorica(il motore elettrico esiste ed è infinitamente usato ovunque), è la definitiva copiatura pressochè identica della fanaleria posteriore a quelle porsche..bah...
     Leggi risposte
  • Se non si puo' stare con la batteria sotto il 20% l' autonomia diventa 150 Km scarsi in media. Ma nessuno ha il coraggio di rispondere a questa domanda. chissa perche' ?
  • Ma io che ho 80000 Euro sa spendere, posso complicarmi la vita comprando un'auto che ha una autonomia di 300km e che mi dice dove fermarmi per ricaricare, aspettando 40 minuti e nel mentre cosa faccio? In un contesto dove il tempo è denaro? Cioè posso vivere così? Con tutti i problemi, impedimenti vari di tutti i giorni ,devo aggiungere anche questo? Ma perchè?????
     Leggi risposte
  • Bella macchina, la preferisco alla E-Tron esteticamente. Finalmente qualche alternativa a Model X. Anche se fa pensare che auto nuove (MB, Audi e Jaguar), che in pratica vedremo in strada tra una anno o piu', siano cosi' inferiori ad una Model X che ormai ha 4 anni.
     Leggi risposte
  • Pur seguendo l'evoluzione delle auto elettriche, il mio interesse rimane prossimo allo zero per diversi motivi. 1. Troppo pesanti; 2. Autonomia ancora scarsa; 3. Tempi di ricarica lunghi; 4. Per aumentare l'autonomia, oggi si mettono più moduli incrementando ulteriormente il peso (la dinamica peggiora) e la potenza (spreco di energia).
  • Queste auto sono prodotti con lo scopo di rimanere dentro le quote di CO2 ed evitare le multe della Comunità Europea. Qui a Lussemburgo le auto elettriche le possiedono chi spesso ha anche un Citation all'aeroporto e/o un Riva a Nizza. Non sono certo li a preoccuparsi del greggio come certi pagliacci di provincia qui nel blog...
  • almeno 80 mila euro per un'autonomia di 300 km o meno...ma chi è che se la compra al posto di una 6dtemp o prossima 6d che avranno almeno due lustri di strada davanti? Solo un povero idiota. Follia pura. Ed esiste pure gente che ci crede e ritiene queste elettriche (ancora preistoriche) una alternativa. Mah
     Leggi risposte
  • almeno 80 mila euro per un'autonomia di 300 km o meno...ma chi è che se la compra al posto di una 6dtemp o prossima 6d che avranno almeno due lustri di strada davanti? Solo un povero idiota. Follia pura. Ed esiste pure gente che ci crede e ritiene queste elettriche (ancora preistoriche) una alternativa. Mah
  • L'articolo non spiega se e' possibile ricaricare la batteria quando la carica e' al di sotto del 20%
  • Esteticamente parlando continuo a preferire l'Audi, ma trovo molto positiva questa "battaglia dei prezzi" messa in campo da Mercedes, se e quando queste auto smetteranno di essere dei giocattoloni per ricchi annoiati e diventeranno appetibili pure per i comuni mortali, allora il poter risparmiare diverse migliaia di euro comincerà a fare la differenza sulla scelta...
  • Giusto giusto quello che cercavo, un SUV per fare 200 km di viaggio. Così possiamo fare la spesa in 7 anche quando nevica
  • Giusto giusto quello che cercavo, un SUV per fare 200 km di viaggio. Così possiamo fare la spesa in 7 anche quando nevica
  • Mai visto un'auto così brutta..
     Leggi risposte
  • Mai visto un'auto così brutta..
  • In poche parole l'unica elettrica decente e all'avanguardia rimane ancora e solo la Tesla.
     Leggi risposte
  • "il servizio Mercedes Me Charge"... bella comodità, anche se credo si generalizzerà, differenziando i gestori unicamente per il prezzo a kWh. E' sempre il solito discorso, autonomia sovrabbondante per l'utilizzo quotidiano, viaggi autostradali "problematici", ma ci si farà presto l'abitudine.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!