Primo contatto

Renault Clio
Al volante della TCe 100 Intens

Renault Clio
Al volante della TCe 100 Intens
Chiudi

La Renault Clio arriva alla quinta generazione e lo fa crescendo nei contenuti e non nelle dimensioni esterne. Dopo 15 milioni di esemplari venduti, la novità della Losanga mostra “l’artiglieria pesante” per vincere la sfida con le nuove Peugeot 208, Opel Corsa e Volkswagen Polo. Progettata secondo il concetto di evoluzione e rivoluzione rispetto alla Clio IV, la nuova generazione punta su connettività, sistemi di assistenza alla guida, qualità costruttiva e spazio a bordo.

Su strada. Protagonista del primo contatto è la versione tre cilindri turbobenzina da 100 CV con cambio manuale a cinque rapporti. L’allestimento scelto è l’Intens, punto più alto della gamma ad eccezione della più esclusiva Initiale Paris e della RS Line. Appena salito a bordo resto impressionato dal salto qualitativo rispetto alla quarta generazione e ho la conferma della voglia di “premium” dei progettisti transalpini, partendo dai materiali utilizzati per la plancia. Accendo il motore con il tasto alla destra del volante: fin dai primi chilometri, il tre cilindri si fa apprezzare per erogazione, fluidità d’uso e buona insonorizzazione (finché non si entra nella zona alta del contagiri), mentre i 160 Nm di coppia sono più che sufficienti per il percorso collinare scelto. Curva dopo curva apprezzo le qualità della nuova piattaforma Cmf-B, al debutto in casa Renault e predisposta per accogliere la motorizzazione ibrida attesa il prossimo anno e la successiva versione completamente elettrica. Attraverso le regolazioni Multi-Sense posso cambiare il carattere della vettura passando da Eco a Sport fino a MySense, andando a settare le diverse impostazioni come la regolazione dello sterzo, la risposta del motore e le luci a bordo. Abbandonato il tratto collinare entro in autostrada per un trasferimento di circa 100 chilometri, apprezzando la buona insonorizzazione dell'abitacolo e il confort dei nuovi sedili. Con questo motore, però, avrei preferito una trasmissione dotata di sesta marcia, ma più avanti arriverà il cambio automatico X-Tronic.

Maxi schermo a bordo. In un’era dove lo smartphone è diventato un’appendice del corpo umano, la nuova Clio si mette al passo con i tempi con il sistema di infotainment connesso Easy Link con schermo a centro plancia da 7” o 9.3". Oltre ad Apple CarPlay e Android Auto porta a bordo gli aggiornamenti automatici, con il navigatore che integra informazioni in tempo reale, fornite da TomTom, sul traffico e sulle zone di pericolo, e l'arrivo di nuove funzioni come la ricerca di indirizzi Google. A completare il nuovo Smart Cockpit orientato verso il conducente ci pensa la strumentazione da 7" (in futuro anche da 10”), mentre per gli amanti dell’audio ad alta fedeltà debutta l’impianto Bose con nove altoparlanti. Se la tecnologia è di riferimento, lo è anche lo spazio a bordo con 26 litri di vani portaoggetti e un baule cresciuto a 391 litri contro i 330 della Clio IV nonostante una lunghezza esterna ridotta di 12 millimetri (4.050 mm totali). All’atto pratico, si viaggia comodi in quattro e lo spazio a bordo è più che buono, ma avrei preferito una soglia di carico più bassa.

Guida assistita. I sistemi d'assistenza alla guida di Livello 2 arrivano sulla quinta generazione di Renault Clio. L’Highway and Traffic Jam Companion unisce il cruise control adattivo (con Stop & Go) e l'assistenza al mantenimento nella corsia sfruttando una telecamera frontale e un radar. Attivo da 0 a 160 km/h su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile, questo dispositivo è disponibile solo sui veicoli dotati di trasmissione automatica Edc (le manuali possono avere solo il cruise control). In mancanza di un veicolo che precede l’auto, il mantenimento della corsia resta operativo (a partire da 60 km/h) insieme al cruise control: all’atto pratico il sistema offre una buona assistenza, con la vettura che valuta in maniera corretta lo spazio a disposizione. La dotazione tecnologica aggiunge anche la videocamera a 360 gradi, l’Easy Park Assist e i fari a Led su tutta la gamma.

Prezzi. Il listino prezzi della nuova Renault Clio parte da 14.400 euro per motorizzazione SCe 65 cavalli in allestimento Zen, fino ai 25.500 euro della TCe 130 con cambio a doppia frizione EDC in versione Initiale Paris. La protagonista del primo conttato è in vendita a 18.900 euro, cifra che supera i 20.000 euro con gli accessori presenti sulla vettura.

COMMENTI

  • Fuori è riuscitissima, davvero bella. Dentro quel tablet verticale l'è un disastro, sembra un ferma documenti da veicolo commerciale.
  • Sono d'accordo che quello schermo verticale è proprio brutto. Poi non capisco l'assurdità che le versioni più potenti si possono avere solo con il cambio automatico (anche peugeot 208). ma da quando sportività si abbina a cambio automatico??
     Leggi risposte
  • Sono d'accordo che quello schermo verticale è proprio brutto. Poi non capisco questa idiozia che le versioni più potenti si possono avere solo con il cambio automatico (anche peugeot 208). ma da quando sportività si abbina a cambio automatico??? bah mi sa che devo andare su audi a1 o mini.....
  • E' chiaramente un profondo restyling, la piattaforma è la stessa. Ormai nel segmento cambiano la meccanica solo per motivi di ottimizzazione industriale, vedasi VW con la MQB o la Corsa con il cambio di proprietà di Opel. Questa Clio mi sembra in linea col modello precedente: bella linea e interni interessanti, ma quello schermo in verticale non è molto aggraziato.
     Leggi risposte
  • Se la qualità costruttiva è la stessa delle sorelle maggiori...c'è già qualcosa che non mi convince guardando le foto: ma il piccolo finestrino accanto allo specchietto non viene coperto in parte dal cruscotto troppo alto? E il profilo dello stesso non infastidisce la visuale? Quindi a che serve? Non ditemi "alla luce"
  • Chi l'avrebbe mai detto.., la nuova Clio che sembra la concorrente della Focus ……., gli interni sono comunque d'impatto...
  • Preferivo la vecchia , questa ha i fari sul davanti i tergicristalli sul parabrezza e le maniglie alle porte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!