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Al volante della SQ8 TDI

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Al volante della SQ8 TDI
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La lampadina – anzi, la candeletta – s'è accesa alla 24 ore di Le Mans anno 2006. Dove le Audi R10 TDI sbaragliarono la concorrenza, conquistando il primo gradino del podio. Un successo epocale, l'efficienza del gasolio vincitrice, per la prima volta nel mondo delle corse, contro il romanticismo (e la storia nobile) della benzina. Oggi le cose vanno un po' diversamente e il diesel è tutto fuorché un carburante desiderabile, almeno nelle nostre grandi città. Ma un senso, per lui, ancora esiste. Mettersi al volante dell'Audi SQ8, mossa da un V8 TDI capace di 435 cavalli e 900 Nm tra i 1.250 e i 3.250 giri, per conferma.

L'importanza della sovralimentazione. Ottenuti, è bene specificarlo subito, con un piccolo quanto complesso prodigio di tedesca tecnologia. Perché questo otto cilindri a V da quattro litri può contare su due turbo: il primo spinge ai bassi regimi, diciamo dai 1.500 ai 2.200 giri circa, mentre oltre comincia a soffiare anche l'altro. Fin qui nulla di particolarmente originale, ma il sistema si completa con un compressore elettrico (EAV), alimentato dalla rete di bordo a 48V, montato a valle di uno degli intercooler. Quando si affonda il pedale del gas e la spinta della turbina è insufficiente, un by-pass fa arrivare l'aria aspirata all'EAV che la comprime ulteriormente e la invia alle camere di combustione. Risultato, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, con velocità massima autolimitata a 250 km/h.

2019-Audi-SQ8-29

Punta sui Newtonmetro. Più che i dati, però, a parlare sono le sensazioni. E il contributo del compressore elettrico si sente soprattutto quando si torna sul gas a regimi bassi, magari cercando lo spunto necessario per un sorpasso: qui, i circa 2.400 kg in ordine di marcia della SQ8 vengono proiettati in avanti senza sforzo apparente, con una risposta al pedale destro quasi fulminea. Non si tratta di un'accelerazione esplosiva, quanto piuttosto di una spinta forte e costante, dai circa 1.500 giri fino alla zona rossa, specie in modalità Dynamic. Come se si sentissero molto più i 900 Nm rispetto ai 435 cavalli. Il tutto è gestito con una certa naturalezza dal cambio Tiptronic a 8 rapporti, preferito al più veloce S tronic anche per la sua maggior dolcezza nel passaggio da una marcia all'altra.

2019-Audi-SQ8-16

Sa come curvare. Le strade sui Pirenei francesi, strette e piene di ciclisti, mucche e pecore, non sono il massimo per mettere alla frusta una Suv da cinque metri di lunghezza e due di larghezza. Tuttavia, sui tornanti la SQ8 non si sente mai in imbarazzo, anche guidando con un certo piglio: le quattro ruote sterzanti e le barre antirollio attive – entrambe optional – consentono di prendersi ben più di qualche libertà, mentre la trazione integrale, il differenziale posteriore sportivo, le sospensioni pneumatiche adattive (tutte di serie) e i grossi Continental in misura 285/40 22” fanno di tutto per garantire la motricità che serve. Quando si tratta di attaccarsi ai freni, poi, ci si può serenamente affidare all'impianto con dischi carboceramici da 400 millimetri di diametro davanti e 350 dietro (optional), che sopporta bene eventuali maltrattamenti. Ma l'anima migliore di questa super-Suv a gasolio viene fuori sulle lunghe distanze e nelle curve ampie, dove ci si gode la perfetta interazione fra i dispositivi elettronici (di sicurezza ma non solo) e la comodità, degna di un'auto di lusso.

Annulla le distanze. I fruscii aerodinamici sono infatti praticamente assenti, mentre la risposta delle sospensioni, se si sceglie la modalità Confort, è sempre morbida e ovattata. Per chilometri e chilometri che scorrono piacevolmente: la SQ8 si dimostra perfetta come “ammazza-distanze”. Con interni che si confermano decisamente un ottimo posto in cui stare, anche per parecchie ore al giorno. E il computer di bordo che, se si viaggia senza particolari intemperanze, può segnare un consumo di circa 11 l/100 km. Il prezzo per tutto ciò? Alto, come da copione: si parte da 110.000 euro, con prevendita a luglio e prime consegne previste per settembre.

COMMENTI

  • Un tombino di lusso, ma pur sempre un tombino.
  • Alle varie signorine buonasera non altro che un bel maschione camuffato consiglierei di leggere le varie dipartite dalla nave Tesla si sa mai che restino a bocca asciutta!
  • La realta' pare essere un po' diversa: bocciatura totale della Audi SQ8 (TDI) su Car Magazine: https://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/audi/sq8/ . Per riuscire a mantenere il motore nei limiti di emissioni (senza trucchi stavolta), il software di controllo praticamente ritarda l'erogazione e riduce la coppia in modo talmente drastico da produrre ritardi di secondi nell'erogazione. Sorprendenti poi i difetti dei freni, questo e' molto strano per una Audi. Mi chiedo come mai gli esperti di QUattroruote non hanno notato questi difetti, mahh?
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  • La realta' pare essere un po' diversa: bocciatura totale della Audi SQ8 (TDI) su Car Magazine: https://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/audi/sq8/ . Per riuscire a mantenere il motore nei limiti di emissioni (senza trucchi stavolta), il software di controllo praticamente ritarda l'erogazione e riduce la coppia in modo talmente drastico da produrre ritardi di secondi nell'erogazione. Sorprendenti poi i difetti dei freni, questo e' molto strano per una Audi. Mi chiedo come mai gli esperti di QUattroruote non hanno notato questi difetti, mahh?
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