AUDI Q8

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
  • benzina
L'Audi Q8 è la sorella della Q7, ma i due modelli non potrebbero essere più diversi per stile, carattere, ambizioni. La Q8 è l'alternativa dinamica dell'altra, una Suv coupé che non adotta la linea sfuggente e rastremata del tetto, in stile BMW X6 o Mercedes GLE Coupé, ma vuole somigliare piuttosto a Maserati Levante, Porsche Cayenne o persino Lamborghini Urus, per restare in famiglia. In ogni caso, gli apostoli della continuità stilistica e del family feeling hanno dato fondo a inventiva e originalità, riassumibili nell'enorme griglia anteriore, oltre che nella linea del cofano e del tetto, posizionate in modo ben diverso rispetto alla Q7, giusto per ribadire la sottigliezza dei legami tra le due auto. La quale prosegue all'interno, dove gli arredi riportano al mood introdotto con l'A8 e poi esteso ad A7 e A6. Doppio schermo centrale, quindi, e un ripensamento a livello ergonomico, che ha portato gli ingegneri a sposare la soluzione touch screen, lasciando da parte quel manopolone sul tunnel che sembrava un punto fermo sulle teutoniche di alto bordo. L'immediatezza nello sfogliare i menu se ne giova, in assoluto, ma l'auto è per definizione un oggetto in movimento e il touch non sempre è ciò che serve mentre si guida. Lo dimostra il fatto che, spesso, ci si ritrova per lunghi istanti con dita e occhi sullo schermo. Si è in parte aiutati dal feedback aptico e dai comandi vocali capaci di modificare pure la temperatura del climatizzatore, però il manopolone, a volte, si finisce per rimpiangerlo. Al di là della disponibilità di spazio, l'abitacolo della Q8 è un gran bel posto in cui trascorrere il tempo: materiali, accostamenti, finiture lo rendono accogliente ed esclusivo.
Come va.
La Q8 è un’auto sulla quale si potrebbe viaggiare indefinitamente: posizione dominante sulla strada, Adas che riducono lo stress e sospensioni pneumatiche capaci di far dimenticare le brutture dell'asfalto sono ottime premesse. Alle quali si accompagna una silenziosità totale, alla faccia dei finestrini privi di cornice, un piccolo tocco di snobismo che, per una volta, non cozza con le istanze dell'isolamento acustico. Sulla 50 TDI, il tre litri V6 a gasolio ronza là in fondo, ha sempre il piglio che serve ed è semmai a bassa velocità che, da lui, si potrebbe desiderare qualcosa in più. Come abbiamo avuto modo di notare sull'A6 provata ad agosto, il tre litri fatica a instaurare un dialogo perfetto con il cambio e, per chi guida, il risultato pratico è una poco piacevole rispondenza tra ciò che si chiede con il piede destro e ciò che realmente avviene. Si finisce per esigere più di quel che serve, per poi sollevare il piede quando il TDI finalmente risponde, perché a quel punto la veemenza diventa fin eccessiva. Questione d'istanti, beninteso. Per il resto, la guida è all'insegna di una prevedibile efficacia. La Q8 non sarà flamboyant come l'idea di coupé potrebbe portare a credere, ma l'autorevolezza con cui affronta le curve è piacevole e rassicurante allo stesso tempo, soprattutto quando sono presenti le quattro ruote sterzanti.
Pregi. Silenziosità, capacità di assorbimento dell'assetto e assistenze alla guida compongono un quadro di alto livello. Tecnologia: difficile chiedere di più, tra sicurezza e qualità della vita a bordo.
Difetti. L'abbinamento motore/cambio migliorabile: quando si accelera a bassa velocità, la vettura ha spesso un'iniziale esitazione, alla quale segue poi una risposta persino eccessiva.

Dimensioni e caratteristiche AUDI Q8

  • Anno modello: 2019-2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 75-85l
  • Altezza Altezza: 169-171 cm
  • Larghezza Larghezza: 200 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 499-501 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Assistenza alla partenza
  • Audi Music Interface
  • Audi drive select
  • Autoradio
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Kit riparazione pneumatici
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema di controllo pressione pneumatici
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cielo dell'abitacolo in tessuto nero
  • Indicatore temperatura esterna
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta posteriori
  • Audi pre sense basic
  • Chiave con transponder
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Portellone vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica
  • Riconoscimento pedoni
  • Sistema di ancoraggio ISOFIX e 3° punto di ancoraggio Top Tether sui sedili post. laterali
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Q8 45 TDI quattro tiptronic Sport
    Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
    Q8 55 TFSI quattro tiptronic Sport
    Q8 55 TFSI e quattro tiptronic Sport
    Q8 60 TFSI e quattro tiptr. S line plus
    SQ8 TFSI quattro tiptronic
    SQ8 TFSI quattro tiptr. sport attitude
    RS Q8 TFSI V8 quattro tiptronic
           

    Proposte dall'usato AUDI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca