Primo contatto

Skoda Enyaq
Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO

Skoda Enyaq
Abbiamo guidato il prototipo della Suv elettrica - VIDEO
Chiudi

A volte, e non così di rado, capita di essere invitati a guidare un'auto quando ancora il lancio ufficiale è lontano, come nel caso della Skoda Enyaq, che abbiamo guidato con quasi un anno d'anticipo. Ebbene, sotto la livrea verde del prototipo c’è un’auto a batterie, che per la prima volta porterà la piattaforma Meb nei listini del marchio Skoda.

Un bell’inizio. Il nome è Enyaq iV, da una parola gaelica che significa pressappoco "inizio della vita", una sport utility di taglia media che meccanicamente ha vari punti di contatto con le Volkswagen ID.3 e ID.4 che, salvo ulteriori ritardi, dovrebbero arrivare nel corso dell’anno. Lei invece entrerà in produzione da gennaio 2021 (anche se in concessionaria saranno felici di accettare le prenotazioni) a un prezzo che dovrebbe andare da 35.000 a 50.000 euro a seconda della taglia di batteria e del numero dei motori.

Skoda Enyaq, l’elettrica che verrà

Fatta su misura. Insomma, un po’ come fa la Tesla con le sue Long Range o Dual motor, anche la Enyaq si potrà personalizzare secondo le proprie esigenze di mobilità scegliendo fra tre pacchi di accumulatori (da 55/62/82 kWh) e ben cinque motori da 109 fino a 225 kW (140-306 CV). Sul modello 80X da 265 CV e sulla RS80 da 306 CV la trazione, anziché posteriore, sarà integrale con l’aggiunta di un secondo motore davanti. Nota tecnica da supernerd di auto elettriche: l'unità posteriore è trifase di tipo sincrono, perché questo schema è più adatto a gestire i regimi costanti e livellati, mentre quella anteriore è asincrona, perché è più pronta a erogare coppia quando si chiedono le massime prestazioni.

2016-Skoda-Enyaq-11

Taglia medio-grande. Sotto la carrozzeria lunga 4 metri e 64 c’è, in questo caso, la versione con l’autonomia maggiore, quella a trazione posteriore da 150 kW con batteria da 82 kWh, il che dovrebbe garantire una percorrenza con la ricarica completa di 500 km nel ciclo Wltp. Lo spunto è estremamente progressivo e brillante (ci sono oltre 300 Nm di coppia a disposizione), ma la marcia risulta confortevole in un abitacolo enorme dove lo spazio è sfruttato fino all’ultimo centimetro. È vero che la geometria dei pianali elettrici permette meraviglie sconosciute ai “termici” con tutti i loro orpelli, ma qui la Casa ceca ha davvero fatto la quadra: abitacolo smisurato e bagagliaio da 585 litri. Mettiamo anche che siano stati un po’ ottimistici, ma visto dal vivo è davvero enorme.

2016-Skoda-Enyaq-29

Schermo da 33 cm. Una cosa che non vedrete nel video e nelle foto sono gl’interni, per il momento ancora top secret, ma non per me, benché possa solo raccontarli: la plancia ha uno sviluppo orizzontale con un mega schermo da 13 pollici per metà sospeso e per metà “galleggiante”, dalla risposta pronta e con la connessione a internet garantita da una eSim. I comandi del clima (un mio pallino) sono touch, ma non scompaiono mai dalla vista, quindi ok. Altro piccolo schermo dietro il volante e l’opzione per l’head up display con realtà aumentata. I sedili nella versione Laurin & Klement sono una meraviglia di sartoria, alti e comodi. Per ricaricare le batterie è prevista la presa Ccs2 che serve per la wall box domestica che ha progettato Skoda per potenze da 7 e 11 kW, ma anche per le colonnine fast charge fino a 125 kW, che consentono di passare dal 10 all’80% dell'autonomia in 40 minuti. E per tutto il resto, non vi rimane che aspettare Quattroruote di giugno, dove potrete trovare un approfondimento sulla prima Suv elettrica del marchio ceco.

COMMENTI

  • Condivido in pieno il commento di Alberto Buratti. Costo di acquisto e gestione di un'auto elettrica necessitano di un buon budget e di una situazione logistica ottimale. A me piacerebbe leggere qualche commento su chi ha già una vettura totalmente elettrica e verificare in pratica se è tutto positivo, dopo avere speso un certo capitale ed avere già percorso qualche migliaio di chilometri, non solo in città.
  • Non è il problema se l'elettrico è adatto o meno per un certo tipo di vettura. L'acquisto di un'auto comprende diversi fattori tra loro che devono coincidere. Costo, impiego, rifornimento. Per le city car : per il costo sono già fuori gioco, con una se ne comprano 2 tradizionali. L'impiego cittadico si può dire che è il loro "regno". Pochi in una metropoli hanno il box o peggio la ricoverano in una autorimessa a cui oltre che all'energia elettrica che ti viene fornita devi sommare il costo per l'affitto del posto. Forse per un pendolare che quotidianamente arriva in città da fuori che ha un box, ma spendere un mutuo per un'auto da casa-lavoro non è da tutti. Per le auto più grosse, per la famiglia e i viaggi, peggio ancora. Oggi con 35 mila euro si acquista un suv ibrido awd ricco di dotazioni. E con quello vai dove vuoi, quando vuoi, senza pianificare la mappa del tesoro per andare a fare un viaggio. L'elettrico è ancora per pochi, sopratutto dopo questa pandemia, e resterà così ancora per un pò.
  • Condivido l'opinione di Alessandro che al momento l'elettrico puro è più adatto alle vetture piccole,per esempio la miglior rappresentante mi sembra la nuova opel corsa con 50 kw,320 km di autonomia reale e prezzo da 30.000 euro che con sconti e incentivi può scendere anche a 20.000, però se veramente questo Suv a trazione integrale con batteria da 82kw,cioè 450-470 km reali autonomia, con ottime finiture come le ultime Skoda e ad un prezzo che non supera i 50.000 mi sembra molto interessante anche per chi la usa con la famiglia e per viaggi lunghi. Tra l'altro con un prezzo così può ottenere gli incentivi statali e o regionali oltre agli sconti della casa.
     Leggi risposte
  • Ho l'impressione che per ora le auto elettriche che risucoteranno un certo gradimento saranno quelle cittadine più che i suv pesantissimi. Altresì capisco la politica delle case di proporre l'elettrico su categorie di auto apprezzate dai clienti.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca