Sono ormai dieci anni che beniamini dei fumetti come Snoopy, Diabolik e Dylan Dog ci accompagnano sulle strade dell'estate con inviti pressanti a un comportamento al volante sicuro e responsabile: il merito dell'iniziativa è del Centro Antartide di Bologna che, con lo slogan "Dai un passaggio alla sicurezza", sostiene la campagna "Vacanze coi fiocchi" patrocinata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia Romagna.

L'appuntamento si rinnoverà anche quest'anno con la distribuzione di centinaia di migliaia di opuscoli con l'immagine di uno Snoopy automobilista in copertina e all'interno vignette sulla sicurezza stradale di grandi disegnatori italiani come Bucchi e Vauro. I messaggi saranno affidati a personaggi fantastici come Diabolik, Martin Mystère e Dylan Dog, ma anche a testimonial reali del calibro di Diego Abatantuono, Piero Angela, Loriano Macchiavelli, Massimo Gramellini, Vito e molti altri (tra cui i protagonisti di "Un posto al sole" Marisa Cavalli e Patrizio Rispo).

Un'attenzione particolare, nell'edizione 2009, verrà rivolta ai rischi dell'uso del telefono mentre si guida: Franco Taggi, dell'Istituto superiore di sanità, sostiene infatti che parlare al cellulare quando si è al volante dimezza la capacità di attenzione determinando un rischio di incidente pari a quello che corre una persona con tasso d'alcol (illegale) pari a 1,0 g/l. In pratica, è come se si guidasse ubriachi: i tempi di percezione e di reazione si allungano, peggiora la valutazione delle distanze, si reagisce con minore prontezza e così via.

"Vacanze coi fiocchi" conta sull'adesione di oltre 600 tra istituzioni, associazioni, società autostradali, radio, tv, eccetera. La giornata clou della campagna sarà sabato 25 luglio, considerato uno dei giorni più "neri" dell'esodo estivo.

Il sito ufficiale di "Vacanze coi fiocchi".