Crash Test IIHS Jeep Wrangler - Quattroruote.it
Sicurezza

Jeep
Crash test IIHS, la Wrangler si ribalta nella prova d'impatto laterale - VIDEO

Jeep
Crash test IIHS, la Wrangler si ribalta nella prova d'impatto laterale - VIDEO
Chiudi

L'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha pubblicato i risultati dei crash test effettuati con la Jeep Wrangler, rilevando alcune criticità nelle prove d'impatto laterali. L'equivalente americano dell'EuroNCAP, infatti, ha sottoposto alcuni esemplari della vettura a dei collaudi, evidenziando come nello schianto con una barriera laterale l'auto sia a rischio di ribaltamento. Per questo motivo, l'ente statunitense ha classificato come "marginale" il livello di sicurezza della vettura su una scala di quattro livelli (Good, Acceptable, Marginal e Poor).   

I tre differenti collaudi. La Wrangler, lanciata sul mercato nel 2018, è stata sottoposta a tre differenti sessioni di collaudo, una da parte del gruppo FCA (durante la quale il veicolo non si è ribaltato) e due nelle strutture dell'IIHS. Durante il primo test svolto dall'ente americano, la fuoristrada si è ribaltata nella prova d'impatto con una barriera sul lato del guidatore: dopo aver analizzato i filmati, i tecnici della Fiat Chrysler Automobiles hanno richiesto un secondo collaudo, perché a detta del costruttore la prima prova era stata penalizzata dall'impiego di un sistema di traino ritenuto inadatto. L'IIHS ha così svolto nuovamente la procedura, rilevando lo stesso problema della prima prova e mantenendo il giudizio "marginal". Non fosse stato per il ribaltamento, la Wrangler avrebbe ottenuto una valutazione maggiore: lo stesso istituto, infatti, ha confermato che nel crash test lo spazio del conducente non è stato invaso da detriti o parti della vettura e che la protezione garantita al manichino è stata di buon livello.

Promossa a pieni voti negli altri test. Tutte le altre prove a cui è stata sottoposta la Wrangler, fatta eccezione per quella sull'illuminazione garantita dai fari, hanno ottenuto il massimo dei voti. Nello schianto frontale, in quello laterale pieno e nelle prove di resistenza del tetto e dei sedili, l'IIHS ha valutato come "good" (buono, il valore massimo dei test) la sicurezza di questo modello. Promosso a pieni voti anche il sistema i frenata automatica d'emergenza, così come quello per il fissaggio dei seggiolini.

COMMENTI

  • @Vin Leo. Ho visto i video di altri test come questo con SUV e auto. Tutti si alzano, ma la cosa che si vede, è che avendo un telaio a scocca portante e non a longheroni, questo si deforma maggiormente (è meno rigido) e l'auto prosegue la sua corsa rettilinea. Inoltre i cerchi si disintegrano o il centro del cerchio rimane più alto del pianale. Questo non fa da leva o rampa, e l'auto non si ribalta.
  • Perché lo chiamate impatto laterale? Lo small overlap è un urto frontale contro una barriera rigida fortemente disassata.
  • Ho rivisto il filmato e concordo con MG HL sulla causa del ribaltamento: la ruota. Si vede che la ruota, con l'impatto, si avvicina al longherone. Lo pneumatico scoppia e il cerchio si abbassa con il centro del cerchio sotto il livello del longherone. Il cerchio non si rompe, e per via della curvatura, quando impatta con il longherone lo solleva facendo ribaltare l'auto.
     Leggi risposte
  • L'aspetto più importante è che se si ribalta, l'abitacolo non si deformi in modo da proteggere gli occupanti. Del resto, su strada, si vedono molti incidenti con auto ribaltate che, tuttavia, avevano passato indenni il test. Il rischio ribaltamento, c'è per ogni auto, tant'è che le cabrio/Roadster (addirittura con baricentro più basso di un fuoristrada), vengono dotate di roll bar fissi o a scomparsa.
  • Solita fiat con la f minuscola. E pensare che L'IIHS non tanto tempo fa ha smascherato pure sua maestà Toyota RAV4 e Nissan Rogue, col telaio rinforzato dal solo lato guida, in modo da passare il test di impatto a superficie ridotta (small overlap). Da qualche parte bisogna pur risparmiare...
  • Difficile da esterni capire l'esatta causa del problema, al 40° secondo del filmato si vede la deformazione della scocca in modo cuneiforme, deformazione che una volta giunta all'altezza dell'abitacolo (evidentemente più rigido) si arresta bruscamente, forse è questo il trampolino che fa da innesco alle forze laterali che poi provocano lo spostamento del baricentro e quindi il ribaltamento del corpo vettura, in aggiunta a ciò, le sospensioni esterne all'impatto flettono molto e questo aiuta ulteriormente il ribaltamento, l'ultimo aspetto credo però sia una caratteristica comune a tutte le fuoristrada pensate per i percorsi duri e che non dispongono della regolazione pneumatica in grado di variarne la cedevolezza. ..... Ultimo appunto, intorno al minuto 1.00 del filmato si vede un pezzo della plancia che si stacca e vola dentro l'abitacolo a velocità presumibilmente molto alta, ecco, dovesse colpire al volto i passeggeri non sarebbe certo piacevole...
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca