Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Mondiale Rally
Ott Tänak vince in Svezia

SFOGLIA LA GALLERY

Il team Toyota Gazoo Racing ha festeggiato la prima vittoria stagionale nel Mondiale Rally, grazie a una superba prestazione di Ott Tänak. L'estone ha guidato alla perfezione, conquistando la vittoria a mani basse e lasciandosi alle spalle la Citroën di Lappi e la Hyundai di Neuville. La Yaris WRC si conferma molto competitiva in Svezia: non a caso, questa è stata la seconda vittoria in tre anni. Tänak ha anche vinto la Power Stage finale, facendo così bottino pieno.

Leadership indiscussa. I piloti hanno affrontato condizioni difficili durante tutto il fine settimana, poiché le temperature un po' più alte del solito hanno fatto sciogliere il ghiaccio e la neve. Tänak ha chiuso la giornata di venerdì a due secondi dal leader, mentre sabato è riuscito a capitalizzare il suo potenziale e sbaragliare la concorrenza. Oggi è riuscito a cominciare la giornata con quasi un minuto di vantaggio sui sui avversari. L'estone è riuscito anche a mettere le mani sui cinque punti bonus assegnati dalla Power Stage: un risultato che gli consente di passare in testa alla classifica del campionato piloti, per la prima volta nella sua carriera. "Abbiamo vissuto un buon fine settimana", ha ammesso l'estone della Toyota. "Venerdì è stata una giornata chiave, perché abbiamo perso pochissimo tempo nonostante le difficili condizioni. Sabato abbiamo finalmente potuto correre con il nostro ritmo, mentre oggi abbiamo risparmiato le gomme per la Power Stage finale. Tutto è andato per il meglio, sono davvero contento e sono stato a mio agio con la vettura. Abbiamo una squadra molto competitiva".

Weekend agrodolce per la Citroën. Esapekka Lappi è riuscito ad assicurarsi il secondo posto con una guida sicura e precisa della sua Citroën C3. Il finlandese ha preceduto le due Hyundai i20 di Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen, quest'ultimo tornato a lottare per le posizioni che contano dopo un 2018 decisamente sottotono.  Con il secondo posto di oggi, Lappi ha letteralmente salvato il fine settimana della Citroën, perché al compagno di squadra Ogier è andata decisamente male. Il sei volte campione del mondo, infatti, ha commesso un errore durante la PS6 ed è finito fuori strada dopo aver urtato un banco di neve. La sua sfortuna è stata quella di averlo fatto in un punto dove non c'erano spettatori: rimasto bloccato, ha perso molto tempo e nella prova successiva non è ripartito. "Dopo un testacoda, sono rimasto bloccato. Non c'erano spettatori ad aiutarci, siamo stati solo sfortunati. Abbiamo fatto due chilometri a piedi prima di trovare qualcuno”, ha spiegato Ogier.

Le classifiche. Ott Tänak, per la prima volta nella sua carriera, è leader del campionato pilti con 47 punti. Neuville è secondo a quota 40, terzo Ogier con 31. Nella classifica costruttori, la Toyota è davanti alla Hyundai di un solo punto - 58 a 57 - mentre la Citroën occupa la terza posizione con 47 punti.

Rally di Svezia - La classifica finale (primi dieci)

1 - Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris)
2 - Lappi-Ferim (Citroën)
3 - Neuville-Gilsoul (Hyundai)
4 - Mikkelsen-Jaeger Amlanc (Hyundai)
5 - Evans-Martin (Ford Fiesta)
6 - Meeke-Marshall (Toyota Yaris)
7 - Loeb-Elena (Hyundai)
8 - Tidemand-Floene (Ford Fiesta)
9 - Veiby-Andersson (VW Polo WRC2)
10 - Tuohino-Markkula (Ford Fiesta)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mondiale Rally - Ott Tänak vince in Svezia

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it