Thierry Neuville ha vinto il Rally di Monte Carlo, prima prova del Mondiale 2020. Il belga della Hyundai non ha avuto rivali e ha messo le mani anche sulla power stage finale. Sul podio salgono Sébastien Ogier ed Elfyn Evans della Toyota.
Bottino pieno per Neuville. Sul viscido asfalto di Monte Carlo, il pilota belga della Hyundai è riuscito a imporre il proprio ritmo, tagliando il traguardo con 12 secondi di vantaggio sul sei volte iridato Ogier. Thierry ha guidato alla perfezione, costruendo il suo vantaggio prova dopo prova. Si è anche imposto nella power stage finale, dove ha chiuso davanti a Ogier per appena 16 millesimi di secondo. Un risultato che gli consente di aggiungere alla sua classifica altri 5 punti bonus.
Toyota sugli scudi. Seppur non ci sia stata alcuna possibilità di lottare per la vittoria, in casa Toyota possono comunque considerarsi soddisfatti per come è andata la prima prova di questo lungo Mondiale. Oltre ai due piloti sul podio, il giovanissimo Kalle Rovampera ha chiuso in quinta posizione alla sua prima uscita con la Yaris WRC Plus. Il diciannovenne finlandese ha chiuso alle spalle di Esapekka Lappi, del team M-Sport. In casa Hyundai c’è invece il rammarico per aver perso un’occasione, vista la competitività della i20: Ogier ha perso un facile quarto posto, tagliando il traguardo in sesta posizione, mentre è andata peggio a Ott Tanak, autore di un pauroso incidente nella PS4 di venerdì, per fortuna senza conseguenze. Il campione del mondo in carica è uscito di strada a gran velocità, ma la cellula di sopravvivenza della sua Hyundai ha retto perfettamente, evitando danni fisici a lui e al suo copilota.
Le classifiche. Dopo il primo round del Mondiale rally, Thierry Neuville è leader con 30 punti, seguito da Sébastien Ogier con 22 ed Evans con 17 punti. Nella classifica costruttori, la Hyundai precede la Toyota per appena 2 punti - 35 a 33 - mentre la M-Sport è terza con 20 punti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it