Kalle Rovanperä ha vinto il Rally di Estonia ed è diventato il più giovane vincitore nella storia del Mondiale Rally, al termine di una gara sublime. Il ventenne finlandese è stato l'asso nella manica della Toyota e ha impedito che i rivali della Hyundai potessero mettere le mani sulla vittoria finale: Craig Breen si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre Neuville ha conquistato il gradino più basso del podio, lasciandosi alle spalle il leader del Mondiale, Sébastien Ogier.
Penalità per Neuville. Il belga avrebbe potuto approfittare di un gioco di squadra per portarsi in seconda posizione e rosicchiare punti importanti a Ogier, ma il pilota si è presentato in ritardo di un minuto al Controllo Orario della PS23, poiché si è dovuto fermare per risolvere un problema di natura elettrica che si era presentato sulla sua i20 Coupé. In questo scenario, Sébastien Ogier si può anche accontentare del quarto posto ottenuto, poiché mette comunque una pezza a un weekend difficile che non lo vede perdere troppi punti di vantaggio dal rivale.
Ott Tänak vince la Power Stage. In casa Hyundai si è dovuto fare a meno di Ott Tanak, fuori già nel corso della PS4. L'idolo di casa aveva accusato una foratura già nel corso della prova speciale precedente, mentre nella PS4 è stato protagonista di un errore che lo ha visto uscire di strada e finire in un campo, apparentemente senza problemi di sorta. Qualche chilometro più tardi, però, l'estone ha ritirato la vettura e solo al parco assistenza ha chiarito il motivo: nell'uscita di strada aveva forato ben due ruote. Tänak si è consolato con la vittoria nella Power Stage finale, conquistando così i cinque punti bonus. Neuville si è portato a casa i quattro punti del secondo posto e Ogier i tre punti del terzo posto. Rovanperä, con la vittoria assoluta in tasca, si è un po' rilassato e non è andato oltre il quinto posto finale.
Le classifiche. Sébastien Ogier resta saldamente al comando del Mondiale Rally con 148 punti, seguito dal compagno di squadra Elfyn Evans a quota 111. Neuville è terzo a quota 96, inseguito - ora un po' più da vicino - dal giovane finlandese Rovanperä che di punti ne ha ora 82. La classifica costruttori vede la Toyota Gazoo Racing WRT sempre più solda al comando con 315 punti, seguita dalla Hyundai con 256 e terza la M-Sport Ford con 125.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it