Con un tweet, anzi per la precisione con la risposta a un tweet in cui si criticava l’indecisione dell’Autopilot delle Tesla in alcune situazioni critiche, come il riconoscimento delle linee orizzontali quando due corsie convergono e la difficoltà a immettersi nel traffico delle ore di punta, Elon Musk ha fatto sapere che il sistema Autopilot driver assistance otterrà funzionalità completa di guida autonoma con un aggiornamento del software previsto ad agosto. Si tratterebbe dell’attesa Versione 9, che permetterà "full self-driving features": in sostanza, l’automobile potrebbe guidarsi da sola, ma ovviamente bisogna tenere conto delle norme che prevedono limitazioni sulle strade pubbliche. Musk, nel tweet, ha precisato che anche il problema della gestione dell'Autopilot nelle confluenze stradali sarà completamente risolto con l'aggiornamento del software, ma non è chiaro quali caratteristiche della guida autonoma sarebbero state incluse.
Passi avanti e indietro. In generale, la Casa californiana ribadisce che non è possibile sapere esattamente quando le specifiche funzionalità possono essere rese disponibili, perché ciò dipende in larga misura dall'approvazione delle autorità locali. I continui miglioramenti di software e hardware si sono susseguiti negli ultimi anni, ma i recenti incidenti, alcuni con vittime, e l'ultimo addirittura che ha visto coinvolta un'auto della polizia, avevano costretto la Casa a rallentare la corsa verso la guida autonoma, puntando a garantire prima la massima sicurezza. La settimana scorsa, inoltre, un gruppo di difesa dei consumatori ha chiesto alla Tesla di correggere alcuni presunti "difetti" del sistema, in seguito a un rapporto delle autorità dal quale emergeva, come causa di un incidente con una Model X, che il guidatore non aveva tenuto le mani sul volante nei 6 secondi precedenti l’impatto.
La Borsa ci crede. La notizia dell'aggiornamento del software è stata ben accolta dagli analisti e il titolo, che nella scorsa settimana aveva già beneficiato della previsione di raggiungere gli obiettivi di produzione per la Model 3 (con un aumento del 3,3% e un massimo di 333 dollari per azione), ieri è schizzato in alto del 5%, in seguito al tweet.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it