La Nissan ha svelato nuovi dettagli relativi all'anteprima prevista per l'ormai imminente Ces di Las Vegas. La Casa giapponese mostrerà le potenzialità della guida connessa attraverso la realtà aumentata presentando il sistema I2V (invisible to visible) sviluppato dalla Nissan Intelligent Mobility. Al Consumer Electronics Show sarà possibile vedere il sistema in azione grazie a un display interattivo tridimensionale che offrirà un'esperienza immersiva, comparabile a quella che la Casa vuole offrire in futuro ai propri clienti.
La Nissan rende visibile l'invisibile al Ces di Las Vegas
Vedere l'invisibile con la realtà aumentata. Grazie al sistema I2V, i guidatori potranno ricevere informazioni raccolte dai sensori di bordo e dal cloud grazie alla tecnologia Omni-Sensing, così da poter vedere sia quello che accade intorno al proprio veicolo, sia quello che si trova fuori dal proprio campo visivo, come ad esempio pericoli nascosti dietro a una curva o dopo un incrocio. La Nissan ha scelto di veicolare le informazioni attraverso grafiche tridimensionali e veri e propri avatar, ma si tratta solo di un esempio delle potenzialità praticamente illimitate di sviluppo del sistema, che potrebbe aprire nuovi scenari nel settore. Le funzionalità dell'I2V sono fondamentali anche per le future evoluzioni della guida autonoma, che per la Nissan significano una connessione diretta con le piattaforme SAM (Seamless Autonomous Mobility) e ProPilot.
La tecnologia Invisible to Visible della Nissan
Collegati al Metaverso. Una funzione assolutamente innovativa dell'I2V è quella del collegamento al Metaverso, ovvero a riproduzioni tridimensionali di altre persone collegate a Internet. Questo permetterà ad esempio di ricevere assistenza da operatori all'interno del veicolo, come tecnici, guide turistiche e persino istruttori di guida sportiva, ma consentirà anche di sfruttare le fasi di guida autonoma per incontrare virtualmente amici, conoscenti o colleghi di lavoro. L'I2V sarà infine in grado di modificare completamente l'ambiente nelle fasi di guida autonoma, eliminando per esempio una grigia giornata di pioggia e sostituendola con una più piacevole ambientazione estiva e soleggiata.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it