Tecnologia

Tesla
Guida autonoma su tutta la gamma entro il 2019

Tesla
Guida autonoma su tutta la gamma entro il 2019
Chiudi

Per la Tesla la guida autonoma è sempre più vicina. Presentando il nuovo supercomputer Full Self-Driving (Fsd) durante l'Autonomy Day, la Casa californiana ha annunciato che tutti i modelli saranno in grado di gestire automaticamente gran parte delle fasi di guida già entro la fine di quest'anno. Nel 2020, leggi permettendo, sarà poi lanciata una flotta di robotaxi con l'obiettivo di offrire un servizio di ride hailing.

La guida autonoma della Tesla

Un nuovo supercomputer per tutte. "Entro un anno da oggi avremo più di un milione di auto interamente autonome": con queste parole Elon Musk ha svelato la nuova unità di calcolo che permetterà alle elettriche di Palo Alto di raggiungere un livello d'automazione superiore al terzo della scala Sae. Ribadendo ancora una volta la scelta di non voler contare sui Lidar per controllare l'ambiente e il traffico attorno all'auto, il ceo ha annunciato che entro la fine del 2019 tutte le Tesla dotate dei nuovi chip permetteranno a chi siede al posto di guida di staccare le mani dal volante per tutta la durata dei tragitti in modalità driverless, lasciando di fatto il controllo della vettura ai chip di nuova generazione.

Anche in retrofit. Il supercomputer, interamente progettato dagli ingegneri dell'azienda californiana, è pensato per sostituire il precedente hardware sviluppato dalla Nvidia ed è già presente su tutte le Model S e Model X prodotte a partire dallo scorso mese di marzo e sulle Model 3 costruite dall'inizio di aprile. Per i clienti che vorranno abilitare il pacchetto Full Self Driving su modelli prodotti in precedenza è prevista la possibilità di aggiornare le vetture con un retrofit, il cui prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 5.000 dollari (4.442 euro).

2019-Tesla-12

21 volte più potente. Il sistema Fsd potrà contare su 12 sensori a ultrasuoni, otto telecamere e un radar anteriore per generare circa 2,5 miliardi di pixel ogni secondo, che verranno poi processati dai sei miliardi di transistor presenti nella nuova unità di calcolo. La Casa, come da tradizione, non ha svelato tutte le specifiche tecniche del sistema, limitandosi a dire che il costo di produzione è stato ridotto del 20% rispetto all'hardware dell'Autopilot 2.5 e che la potenza di calcolo è 21 volte superiore rispetto a quella del sistema precedente (firmato Nvidia): i nuovi chip sono realizzati dalla Samsung in una fabbrica ad Austin, in Texas. A seguito della presentazione del nuovo calcolatore l'azienda ha annunciato di essere già al lavoro sulla prossima generazione di supercomputer che arriveranno sui modelli di serie entro due anni con una capacità di calcolo tripla rispetto agli attuali.

Nel 2020 il ride hailing driverless. Se le leggi lo permetteranno, il prossimo anno la Tesla darà vita a un nuovo servizio di ride hailing a guida autonoma. La flotta di robotaxi sarà composta dai modelli del costruttore riconsegnati dai clienti al termine dei leasing: per abilitare le nuove funzioni ogni vettura sarà sottoposta a un aggiornamento over-the-air. Parallelamente verrà rinnovata anche l'applicazione già utilizzata per il controllo remoto delle vetture: gli utenti potranno così prenotare una corsa facendosi venire a prendere dall'auto più vicina.

Ogni robotaxi renderà fino a 30.000 dollari all'anno. Considerando una vita media di circa 11 anni per ogni vettura, la Casa ha stimato un profitto lordo di circa 30.000 dollari (26.654 euro) all'anno per ogni auto. Questo valore è calcolato con una percorrenza media di 90.000 miglia (144.841 km) ogni 12 mesi con 16 ore al giorno di attività a una velocità media di 16 miglia orarie (26 km/h) più otto ore di ricarica. Ciò consentirebbe un guadagno lordo di 0,65 dollari per miglio (0,58 euro/km), considerando che la metà della percorrenza avverrà senza clienti a bordo. Per il momento, tuttavia, non è chiaro se anche i proprietari potranno condividere la propria auto nei momenti in cui non viene utilizzata.

COMMENTI

  • Ieri ho visto il Supercharger di Affi pieno di Tesla, tante anche con targhe italiane. Credo che sia in atto un cambiamento molto significativo. Per la mobilità del futuro è importante che le emissioni si riducono significativamente. Chi vive vicino a strade molto trafficate o nei centri urbani capisce, che l'inquinamento atmosferico è un problema per la salute.
     Leggi risposte
  • A me piace guidare, sono un appassionato....non accolgo bene queste notizie. Poi ci sarebbe anche un'altra cosa da dire; i conducenti delle Tesla ModelS che ho visto non aveva molta voglia di mollare il volante, in mezzo a strade con le curve...anzi pestavano parecchio, davano un senso a quel baricentro e a quella coppiazza a o giri. E questa cosa mi ha piuttosto stupito, in positivo, non è la clientela "I-Phone su 4 ruote" che mi aspettavo, almeno qua in IT. Poi non so in Norvegia e quei posti all'avanguardia di tutto, (pieni di gente triste ma questo è un altro discorso).
  • Sarebbe possibile una spiegazione scientifica idealmente dal Signor : Paolo Massai Referenza assoluta ! O vostri lettori... possono spiegarmi le ragioni per cui ci sono cosi grosse differenze di autonomie ? https://www.tesla.com/fr_CH/blog/driving-range-model-s-family?redirect=no Guardando il link qui sopra della Tesla grafico color blu Model S P 85 D Alla velocità di : 75 mph ( 120 km/h ) corrisponde un 'autonomia di : 240 Miles ( 384 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 120 km/h x 384 km = 46.080 Alla velocità di : 80 mph ( 128 km/h ) corrisponde un' autonomia di : 225 Miles ( 360 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 128 km/h x 360 km = 46.080 Alla velocità di : 40 mph ( 64 km/h ) corrisponde un'autonomia di : 450 Miles ( 720 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 64 km/h x 720 km = 46.080 https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2015/08/25/tesla_model_s_record_mondiale_per_l_elettrica_di_musk_fa_728_km_con_una_carica_.html# Record mondiale per due Norvegesi velocità V = 39,6 km/h corrispondente ad un' autonomia di : 728 km vedere il link qui sopra ! Come mai il prodotto : Velocità x Autonomia è cosi sfavorevole ? ai risultati ottenuti con il grafico blu Model S P 85 D ? = 39,6 km/h x 728 km = 28.828 << 46.080 ! ! I due Norvegesi hanno eseguito un Test reale : Batteria carica fino ad Batteria totalmente scarica misurandone i km realmente percorsi ! Sopra invece mi sembra che le autonomie siano state calcolate misurandone i consumi in km percorsi per ogni kWh consumato....E deducendone semplicemente dopo l'autonomia in funzione della capacità della batteria...Che non è la stessa cosa ! O mi sbaglio ?
  • quando lengo sti articoli mi monta una tristezza... tra qualche anno l'essere umano non saprà fare più nulla! poi vorrei essere (se è ancora possibile) artefice del mio destino e non crepare per un bug di un software
  • Come se la vedremo mai in Europa o in Italia. Chi ha scritto l'articolo poteva anche scriverlo. Invece si da l' impressione che queste auto saranno in commercio dal 2020 anche da noi. Di sicuro non in Europa. Dunque una notizia irrilevante per noi
  • Penso sia impossibile restare indifferenti di fronte al video sulla guida autonoma. Che sia Tesla o un altro costruttore, stiamo assistendo ad una ricerca ed a investimenti colossali che cambieranno totalmente l'automobile. Ci saranno problemi, certo: posti di lavoro, marchi in crisi, ecc. Io ho nostalgia della mia prima A112 Abarth 4 marce, ma non vorrei mai che la guidassero i miei figli. E loro si chiederanno come cavolo facessi a guidarla io, inquinando e senza ADAS e wi-fi.
  • Alla fine dei conti la Tesla è molto avanti su autonomia, produzione, ricarica (Supercharger) e autopilot. Credo che Mercedes, BMW e Audi devono sbrigarsi a presentare un po di concorrenza.
     Leggi risposte
  • https://www.clubic.com/pro/entreprises/tesla/actualite-855118-tesla-nouvel-ordinateur-bord-vehicule-autonome.html?_ope=eyJndWlkIjoiNDAzYTgyMGIwNzEzMjI2NmJlNjhhNjdkMDM2OGY3N2MifQ%3D%3D Guardate questa VIDEO ? una domanda ? Ma se entra in curva troppo velocemente chi corregge la sbandata ? O pure l'acceleratore è intimamante collegato allo sterzo ? Ad ogni curva la velocità del veicolo è calcolata ed adattata alla forza centrifuga e pure all'atrito pneumatico asfalto ? Ciò vuol dire che l'intelligenza artificiale conosce lo stato della strada se è asciutta o bagnata ?
     Leggi risposte
  • Indubbiamente si andrà in quella direzione ma quando scendo in strada mi accorgo che ci vorranno decenni. Pensando poi alle nostre città mi vien da ridere.
     Leggi risposte
  • TUTT'ALTRO che roseo l'avvenire della Tesla : Ascoltare per credere... SANS COMMENTAIRE !!!!!! LE DEBUT DE LA FIN DE TESLA ???? https://www.youtube.com/watch? v=zwy9rK4wuG4 https://www.youtube.com/watch?v=7xIfXYP32VU Consommation vampire de la Tesla Model 3 : différents témoignages Avete ascoltato le lamentele assolutamente allucinanti ... il povero ragazzo che non può spegnere i fari ... e dopo sull'autostrada con lo schermo nero ... e incredibile ... macchina senza freni Miracolo può fermarsi sul lato e fortunatamente per lui i fari sono rimasti accesi ... esce dalla sua macchina e prende le sue cose sul sedile posteriore e il disastro ... non può più aprire le porte chiuse a chiave !!!! per fortuna il suo telefono non è rimasto dentro l'auto... chiama lo specialista TESLA che quando arriva sul posto non può fare nulla ... le porte rimangono chiuse ... e come un ladro usa una sbarra, costringe la finestra a sbloccare la porta dall'interno ... nessuna fortuna per il ragazzo ... sta scoppiando un temporale... è buio ... la sua Tesla ha solo 2500 km ... è caricata su un rimorchio ... È l'una del mattino quando torna a casa spaventato a morte? o stanco? ancora incredulo ...
  • Ciao Spike :-)) Non è che vogliamo forzarti ad interessarti per le auto elettriche e la guida autonoma :-))
     Leggi risposte
  • Il segreto del nuovo chip è che rispetto al precedente ha istruzioni direttamente cablate, non generiche come una gpu nVidia. Il 2020 sarà un anno chiave per tutti, anche Nissan debutterà commercialmente.
     Leggi risposte
  • La cosa impressionante è quando spiegano come funziona il chip. Attorno al minuto 7:00 https://www.youtube.com/watch?v=aZK1fARxYsE
  • A volte mi mangiano i post, non so perchè. Secondo me potrebbe essere una cosa ottima per i pendolari che vivono nelle aree metropolitane. Tipo attorno a Milano. Non devono fare la fila, non devono parcheggiare l'automobile e l'automobile "guadagna" pure quando sono al lavoro.
  • Chissà perchè...non mi fido...
     Leggi risposte
  • Magari prima pensassero a fare in modo che non saltino per aria da sole...... http://www.ansa.it/canale_motori/videogallery/video/2019/04/22/tesla-model-s-esplode-in-un-parcheggio_1303589b-f997-457c-869f-a8e2e7ccda16.html
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16840/poster_002.jpg Tesla: la Model S per i bambini costa 500 dollari http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-la-model-s-per-i-bambini-costa-500-dollari News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca