Tecnologia

Gruppo Hyundai
Sul 1.6 T-GDi arriva il sistema Cvvd

Gruppo Hyundai
Sul 1.6 T-GDi arriva il sistema Cvvd
Chiudi

Il gruppo Hyundai ha svelato il primo motore al mondo dotato di un sistema di variazione continua della durata d'apertura delle valvole d'aspirazione. Questa nuova tecnologia, chiamata Continuously Variable Valve Duration (Cvvd), sarà presto impiegata sui motori delle auto di serie dei marchi Hyundai e Kia, sulle quali - secondo il gruppo coreano - permetterà di ridurre consumi ed emissioni, rispettivamente del 5% e del 12%, incrementando le prestazioni del 4%.

Cvvd: il sistema Continuously Variable Valve Duration della Hyundai

Tempo d'apertura delle valvole variabile. Fino a oggi i propulsori hanno utilizzato dei sistemi di regolazione che agivano sulla corsa delle valvole (Cvvl) per modificare la portata d'aria nella camera di scoppio, oppure sulle tempistiche d'apertura e chiusura (Cvvt). I precedenti sistemi non permettevano di gestire la durata d'apertura delle valvole, in quanto la chiusura era subordinata all'apertura stessa. Con la nuova tecnologia Cvvd, invece, il costruttore coreano ha sviluppato una soluzione che permette di controllare con precisione la durata dell'apertura delle valvole modificando la posizione dell'albero a camme. Quando l'auto viaggia a velocità costanti, l'elettronica può aprire le valvole d'aspirazione solo da metà della corsa del pistone fino al punto morto superiore, così da ridurre la resistenza alla compressione e migliorare, di conseguenza, l'efficienza. Quando viene richiesta la massima potenza, invece, la valvola d'aspirazione viene chiusa non appena il pistone raggiunge il punto morto inferiore, massimizzando la quantità d'aria utilizzata per la combustione per incrementare i valori di coppia.

Nuova Egr a bassa pressione.
Il primo propulsore a beneficiare di questa innovazione sarà il turbobenzina Smartstream 1.6 T-GDi da 180 CV e 265 Nm, che disporrà così di un sistema di regolazione variabile delle fasi di apertura e chiusura delle valvole sviluppato dai tecnici del Motorstudio di Goyang, in Corea. Il nuovo propulsore verrà inizialmente impiegato sulla Hyundai Sonata Turbo e presto verrà reso disponibile anche su altri modelli del gruppo coreano. Oltre al sistema Cvvd, il turbobenzina porterà al debutto anche il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (Lp Egr). Immettendo nella camera di combustione parte dei gas di scarico, questo sistema permette di ridurre le temperature di funzionamento e le emissioni di NOx.

COMMENTI

  • E' una bella soluzione tecnica, rivoluzionaria se si fosse arrivati 10 anni fa, anche se nei termici delle plug-in può tornare utile. Il multiair fiat è in teoria anche di pari livello, ma questa soluzione è meno avveniristica e più pratica.
  • Gomblotto, complotto e cavolotto!
  • se si vuole la massima prestazione la chiusura delle valvole di aspirazione non puo' avvenire al Pmi o il riempimento sarebbe troppo scarso.probabile che l'articolo abbia invertito la spiegazione.
  • ...ma se lo fanno i Korea è tutto tecnologico, gli italiani sono solo mariuoli...
  • Ho letto male oppure è un V4 ?
  • Perdonate: ma Fiat ha prodotto il MultiAir 10 anni fa, giro con la Alfa Romeo Mito MultiAir da 9 anni. Non ha l'albero a camme per le valvole di aspirazione che sono controllate elettronicamente e quindi continuamente. Il MultiAir II è stato sviluppato sul 2.0 di cilindrata e sul bicilindrico TwinAir, e infine il MultiAir III è sul recente 1.0 tre cilindri e 1.3 quattro cilindri. Insomma i coreani in questo caso non sono primi al mondo.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21881/900 KM.jpg Hyundai Nexo: c'è l'idrogeno nel nostro futuro? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-nexo-ce-lidrogeno-nel-nostro-futuro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21352/HYUNDAI I20 THUMB V2.jpg Hyundai i20 2019 benzina e automatica: si può fare? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i20-2019-benzina-e-automatica-si-pu-fare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21035/poster_001.jpg Teaser: sul dossier Suv&Crossover c'è la Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-sul-dossier-suv-crossover-c-la-hyundai-santa-fe Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20781/poster_6ac48a99-7731-478b-8cdf-5b9a65adee50.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Hyundai Tucson in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-hyundai-tucson-in-prova Mondo Q

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.