La Renault ha deciso di mettere a disposizione di tutto il settoreil brevetto del "Fireman Access", un'innovativa soluzione che consente ai vigili del fuoco di spegnere l'eventuale incendio di un veicolo elettrico in pochi minuti e, quindi, nello stesso tempo impiegato per un'auto termica.
Come funziona. Da un punto di vista tecnico, il Fireman Access consiste nel posizionamento di un disco adesivo e sigillante su un'apertura nell'involucro del pacco batteria. Se il veicolo prende fuoco e le fiamme si propagano alla batteria, il getto della manichetta antincendio sposta il disco e inonda le celle di acqua, fermando così la cosiddetta fuga termica (la reazione chimica incontrollata che può avvenire all'interno delle batterie) e consentendo ai vigili di spegnere l'incendio in pochi minuti. La soluzione, per la quale sono stati depositati nel complesso sette brevetti, è già disponibile su tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti da Renault, Dacia, Alpine e Mobilize in tutto il mondo.

Licenza gratuita. Il brevetto del Fireman Access sarà "liberamente" accessibile ad altri costruttori o produttori di componentistica: possono ottenere la licenza gratuita tramite un'apposita piattaforma "collaborativa aperta", raggiungibile tramite un apposito sito (http://Renault.co.uk/universalpatent). In cambio i licenziatari accettano, a loro volta, di rendere disponibili gratuitamente e liberamente tutti gli aggiornamenti. "Siamo particolarmente orgogliosi della partnership sviluppata con i vigili del fuoco negli ultimi anni", ha detto l'amministratore delegato del gruppo transalpino, Luca de Meo. "Fireman Access è una dimostrazione pratica di ciò che si può ottenere combinando la nostra competenza di produttori con quella degli uomini e delle donne che ci mantengono al sicuro ogni giorno. Oggi sono lieto di rendere questa innovazione liberamente disponibile, perché quando si tratta di un argomento come la sicurezza, dobbiamo abbattere tutte le barriere". L'iniziativa va di pari passo con il lavoro di Renault a fianco dell'inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, Jean Todt, per sensibilizzare sulla sicurezza stradale in tutto il mondo e implementare innovazioni tecnologiche per salvare vite sulle strade.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it