A poche settimane dalla conversione del decreto Semplificazioni, che prevede la possibilità di impiegare autovelox fissi anche nei centri urbani, arrivano a Roma nuovi rilevatori di velocità. Alcuni sono già stati installati, mentre altri lo saranno nei prossimi giorni: dal cuore della città all’estrema periferia, sono interessati tutti i quadranti della Capitale.
Il centro. Numerosi sono gli apparecchi già installati in via del Muro Torto, così come non ne mancano sul Lungotevere in direzione dello stadio Olimpico e sul Lungotevere in Augusta, verso piazzale Flaminio: in entrambi i casi sono posizionati sopra i tabelloni di indicazione del traffico. Sono poi previste apparecchiature in via Cristoforo Colombo, nei segmenti più centrali di quest’importante arteria.
Roma Sud. Fuori dal centro, altri autovelox sono stati installati lungo la stessa via Cristoforo Colombo: tra i vari, ci sono quello all’altezza della (vecchia) Fiera di Roma, verso Ostia, e in prossimità del semaforo all’altezza di Circonvallazione Ostiense, in direzione Caracalla. Non mancano poi rilevatori a viale Marconi, all’altezza di piazzale Edison, dirigendosi verso il ponte sul Tevere, e in via Laurentina, in corrispondenza dei Ponti. In zona Sud-Ovest, invece, anche in viale Isacco Newton sono stati messi degli autovelox, collocati in entrambe le direzioni.
La Tuscolana e Roma Est. In zona Sud-Est, i nuovi autovelox riguardano via Tuscolana, proprio dove ora sorge una discussa pista ciclabile, all’altezza di via dell’Arco di Travertino e del centro commerciale Cinecittà 2, in entrambi i casi in direzione centro. Fuori dal raccordo, e in direzione di quest’ultimo, la stessa arteria è interessata da un altro rilevatore di velocità, collocato all’altezza di via Gasperina. A Roma Est, invece, sono previsti nuovi autovelox in via di Tor Bella Monaca, in direzione centro, e in via Sorbara verso il policlinico di Tor Vergata. Nuovi rilevatori sono stati aggiunti anche sulla Tangenziale Est e sul Grande Raccordo Anulare.
Roma Nord. Fanno parte del nuovo, lungo elenco anche gli apparecchi installati in via Gregorio VII, all’ingresso e all’uscita della galleria, e in via Leone XIII, verso via Anastasio II. Sull’Aurelia, i rilevatori di velocità sono previsti al km 33,2, in direzione Cerveteri, mentre, verso l’Urbe, interessano la stessa arteria gli autovelox collocati tra Aranova e Fregene, e tra quest’ultima e Torrimpietra.
Verso il mare. Come dicevamo, altri ne verranno posizionati in via Cristoforo Colombo anche fuori dai tratti più centrali, come gli apparecchi previsti in prossimità dello storico drive-in di Casal Palocco, dell’Infernetto e di Ostia, in direzione di quest’ultima. Anche la via del Mare è interessata da rilevatori di velocità, come quelli all’altezza di Vitinia e di Mezzocammino. Proprio nella via che dà il nome al quartiere, per la precisione nell’area residenziale chiamata Villaggio Azzurro, è previsto un ulteriore apparecchio per la misurazione della velocità. Nuovi autovelox, tra cui quello di Spinaceto, riguardano infine la via Pontina, in direzione Roma.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it