IL CINQUINO CHE VA A 200 Abarth 500

IL CINQUINO CHE VA A 200
Abarth 500
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La 500 Abarth non è certo un?auto che passa inosservata, con il suo look efficace, in grado di attrarre anche senza stupire. Il musetto si è allungato, per far posto al turbocompressore e ha visto crescere le prese d?aria, di dimensione e quantità. Molto evidente anche la trasformazione sportiva della coda, enfatizzata dallo spoiler sul portellone e dal doppio terminale di scarico. Completano il taglio sportivo di questa 500 i bei cerchi di lega (a richiesta anche da 17?) e gli interni racing, con i sedili anteriori avvolgenti, volante a tre razze e pedaliera d?alluminio.

Un capitolo a pare merita la strumentazione dalla grafica accattivante, che si contraddistingue per la ricca dotazione. Un corposo manometro della pressione del turbo emerge dal lato sinistro del quadrante, il cui effetto è tutt'altro che sgradevole, specie quando si attiva al suo interno il messaggio luminoso del sistema Gsi (Gear Shift Indicator), che suggerisce i cambi marcia, secondo due diverse filosofie. Selezionando Normal, il sistema consiglia il passaggio a un rapporto più alto con l?obiettivo di ridurre i consumi di benzina. In modalità Sport, il suggerimento punta a farti ottenere prestazioni massime, agendo sulla mappatura della centralina del motore e sulla pressione del turbo (attraverso l?intervento dell?overboost), oltre che sul carico del volante, creando in questo modo una precisa sensazione di sportività.

Superiore ai 200 km/h la punta massima toccata e di tutto rispetto il tempo nello 0-100, di qualche decimo superiore agli otto secondi. In effetti il 1.4 turbocompresso è decisamente brillante, tira fuori una considerevole potenza (135 CV a 5500 giri) e tanta coppia anche in basso (206 Nm a 3000 giri in Sport; 180 Nm a 4500 giri in Normal). Meriterebbe persino un cambio un po? più sportivo, a corsa molto più corta e con gli innesti più secchi e decisi, e magari una versione automatica con comandi sequenziali al volante. Più che convincente, invece, lo sterzo, piuttosto diretto e preciso. Sul misto veloce la Abarth 500 si guida quasi come un kart e anche quando, impegnata al limite, perde aderenza, consente un pronto recupero.

In ogni caso, se si esagera con l?acceleratore, c?è sempre l?elettronica a vigilare. Sul misto si fa un po? più fatica, ma la vettura risulta molto più sincera. Insomma, la Abarth 500 vira piatta, veloce, ben salda sulle grandi gomme da 17?, ma deve fare i conti con un assetto decisamente rigido, che la penalizza sui fondi sconnessi. Sensibile anche alla minima screpolatura dell?asfalto, fatica ad assorbire le irregolarità più decise della strada, mettendo in crisi le sospensioni e... la schiena del pilota.

Pregi e difetti

ABARTH 500 500 1.4 Turbo T-Jet

Pregi

Design attraente
Prestazioni elevate
Guida sportiva

Difetti

Molto rigida
Poco agile in manovra
Piuttosto cara



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
201.991 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.2 s
400M DA FERMO
15.9 s
1KM DA FERMO
29.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
13.2 / 16.2
1 KM DA 70 KM/H
29.4
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.9 km/l
AUTOSTRADA
10.8 km/l
CITTÀ
12.2 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Povero Carlo Abarth se fosse ancora vivo certo non avrebbe messo il suo cognome sulle Abarh Un Abarht deve essera nuda e cruda senza elettronica senza tappezzeria vetri a manovella un un contagiri con scala a dodicimila giri senza fronzoli senza riscaldamento un abs rudimentale tutta motore della seria se sei capace di guidarla bene se non sei capace lasciala li ecco cosa voleva Carlo Abarht.
  • motore grintoso e ottime personalizzazioni estetiche....il solo lato oscuro forse è il prezzo...un pò troppo alto...ottima auto.
  • gran bella macchina questa 500 abarth,proprio azzeccata...lo dico da possessore di una cooper s r56 che snceramente paragonata a questa non regge confronto (non sono di parte).Meccanicamente parlando la mini è ineccepibile,vanta soluzioni tecniche avanti anni luce alla piccola fiat..chiedete pure questo a Alain Prost e vediamo cosa risponde...
  • a chi dice che il rapporto potenza cilindrata di questo motore è basso ma dico che ormai sia noto che la variante montata su 500 è volutamente depotenziata infatti con il kit ss lo stesso motore arriva a 160 cv senza di fatto sostituire niente( a parte un filtro dell'aria) e ormai credo sia noto che questo motore riesce ad erogare anche 180-200 cv!!!! ovvero circa 130-140 cv litro come il 2.0T VW
  • Per favore non giudicate un'auto dai numeri. Guidatela e poi ne riparliamo.
  • Se a 18 anni avessi potuto scegliere tra questa e la mini (magari cooper s) avrei scelto questa! Costasse un pelino meno per me é azzeccatissima, non consuma neanche troppo alla fine...come un diesel da 170 cavalli circa su una berlina grossa! Forse nel confronto con la mini la penalizza l'immagine troppo "tamarra"
  • cosa vuol dire fare la barba con le vecchie R5 -ect. 1 decimo in piu o meno sullo 0-100 non penso faccia la barba a nessuno! E anche come tenuta di strada non erano superiori anzi. Il prezzo non sarà abbordabilissimo ma non c'è dubbio che sia un bel giocattolo per divertirsi e farsi notare
  • Voglio semplicemente ribadire che dal mio punto di vista una cifra del genere è assolutamente spropositata per una simil macchinetta.A prescindere dal fatto che queste minimacchine non mi interessano,non mi spiego perchè un mio conoscente si sia portato a casa una Peug.205GTI,nuova ed immatr. con 18,9 quando questa con 135cv contro 175 costa pressochè la stessa cifra.And.a ved.la Peug.e fate4conti
  • bluesurfers le uno turbo reno 5 etc gli fanno la barba, costavano 1/3 di quello che costa questa macchina...e la gente si incartava anche piu facilmente...è una macchina potente, bella ed è COSTRUITA PER QUELLA POTENZA(è un euro 4, quindi è strozzata per una questione di emissioni, potrebbe dare molto di piu, ma le leggi sono leggi)...e,parola di alen prost...è meglio della mini!!
  • Un gran bel giocattolo, anche solo da tenere in garage e cacciarlo di tanto in tanto. Finalmente una valida alternativa alle Mini "Cooper".
  • Io ho un kart... Ed il segreto e guidarlo il piu pulito possibile! Altro ke traversi... Ci lasci solo secondi preziosi! In qualsiasi sport motoristico pulito vuol dire veloce...
  • ottima macchina..bella e veloce...le critiche sul prezzo non hanno senso se non si vogliono spendere quei soldi non la si compra e chi la compra pensa che li vale....per quanto riguarda milton...sportiva non vuol dire solo che va veloce...ci si rende sempre più conto che criticate fiat sono per interesse...e quando le macchine sono oggettivamente belle vi attaccate a cose assurde.siete sempre meno
  • Beh con 135cv su una macchina cosi piccola mi delude che abbia un 0-100 sugli 8 secondi...
  • Franza 54- anche se la fanno in Polonia che cambia?? La futura KA la fanno nello stesso stabilimento della 500 , la Q7-Tuareg-Cayenne li producono in Slovacchia poi fanno un minimo di "assemblaggio" finale in Germania per dargli il made in Germany ,e così via per altri marchi , ma hai mai visto i prezzi che tu ti intendi ?? Per non parlare delle lowCost come parola,ma a fatti buona notte.
  • GUARDA CHE LA CAVOLATA L'HAI SCRITTA TU. MILTON-HARWAY HA PARAGONATO IL RAPPORTO POTENZA/CILINDRATA, CIOÉ LA POTENZA SPECIFICA, CHE, APPUNTO, PER ESSERE UN MOTORE TURBO NON É ECCEZIONALE. CMQ con quello che costa non ç'é nulla di male a paragonarla ad altre sportive. Ed é vero che in passato le varie R5 GT turbo, 205 GTI 1.9 ... le facevano barba e capelli e costavano 1/3
  • Perchè invece spendere 30000 euro per una mini o 50000 euro per una bmw,mercedes o audi di segmento D ti pare giusto?E' inutile fare gli ipocriti,tutte le altre case fanno pagare le loro auto il 50% in piu' del loro reale valore,non capisco perchè non lo debba fare anche FIAT,mica un ente di beneficenza.Se poi il tuo voleva essere un discorso generale rivolto a tutte le case sono d'accordo con
  • magari sbaglio ma la 500 ha 135cvx1035 kg (7.66 kg/cv) la GP ne ha 155x1185kg (7.64 kg/cv) non mi sembra un abisso.Forse le differenze stanno nella differente rapportatura e tipologia del cambio (su 500 il vecchio 510 su GP l'm32 della gm) e nell'aerodinamica / sezione maestra certamente più favorevole alla GP
  • HAI PARAGONATO UNA PORSCHE E ALTRE AUTO DA PIU DI 200CV CON UNA 500 CHE NE HA QUASI LA META'...TI RENDI CONTO DELLA CAVOLATA COLOSSALE CHE HAI SCRITTO?? IL PROSSIMO ANNO LA 500 LA FANNO CORRERE IN FORMULA1 LO SAI?PERO SECONDO ME LA FERRARI E' PIU FORTE...TU CHE DICI?
  • Come immaginavo a differenza del dichiarato, la Punto Abarth fa lo 0-100 reale in 7,9s (vs 8,2) e raggiunge la velocità di 208km/h (vs 202). A parità di prezzo le prestazioni migliori si trovano sulla Grande Punto, è stato confermato da più voci che la Punto ha un'ottimo autotelaio ed il peso inferiore della 500 non basta a recuperare il gap. La vera Abarth del 2000 è la GPunto.
  • Questi aggieggi sono solo giocattoli di "autoconvinzione"! Nessuna macchina sportiva fa 0-100 in piu di 8" il rapporto potenza/cilindrata per essere un turbo e' davvero scarso S2000 1° serie con un motore aspirato 2Lt ha 240Cv (120 Cv/Lt), 0-100 6" ed e' di 10 anni fa! Opel GT, con motore Turbo 2Lt, 264Cv (132 Cv/Lt) e 0-100 5.7"! Porsche 944T 2.5Lt 250Cv (100 CV/Lt) 1-100 5.9" auto di 20 a
  • Flea, hai assolutamente ragione. Nelson, guarda che il diametro di rotolamento rimane uguale: lo compensa l'altezza della spalla del pneumatico, che è maggiore nel caso dei cerchi più piccoli.
  • I kart vanno guidati puliti,altro che guida in curva con derapata.Ad ogni derapata se ne vanno alcuni decimi e se derapi ad ogni curva ti becchi alcuni secondi al giro.Un motore turbo ha grossi ingombri dovuti ad accessori,é giusto dire che FIAT ha fatto un buon lavoro con poco spazio a disposizione.Che differenza c'é fra i 100 cv/l della Porsche 944 e i 97.8 della 500?Conta peso/potenza!!!
  • Mi sono equivocato, basandomi solo sula largheza che é 205 contro i 195.
  • Può piacere o non piacere,attrarre o far sorridere,ma è assolutamente scandaloso che si permettano di =sfilare= dalle tasche o magari dalle "cambiali",di qualche semplicio da 18 a 22 mila Euro per una macchinuncolettina,che per quanto carina possa pur essere,è evidente che anche per dove la fanno,non può che costare il 30/40% del suo prezzo finale.Dopo tutto cmq.dei suoi soldi ognuno fa quello che
  • Ovvio che il marketing delle Case cerchi di esplorare tutte le possibili nicchie per vendere auto. Ma oggi, con tutti i gravi problemi legati alla mobilità, dalla sicurezza all'inquinamento fino ai costi di esercizio, che senso ha riproporre in chiave moderna la sportività esasperata in una piccola vettura ? Difficile poi sperare che i giovani ne facciano un uso giudizioso, con simili "bombe".
  • Percorro più di 50.000 Km all'anno. Sulle autostrade a 2 corsie è impossibile viaggiare a più di 100-110, su quelle a 3 ci sono autovelox e tutor! Che senso ha acquistare un auto che poi se devi frenare in situazioni di emergenza parte per la tangente e se sbatti non la racconti? Lo sappiamo a chi andrà in mano,no? Quante vite spezzate e famiglie rovinate per una bravata!
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  • ...i vani motore? la mini ha delle dimensioni nettamente maggiori (semento B) della 500 (Segmento A) il 1,4 in se non è un motore grosso (chiaro che non è un V8 8.0litri)in senso assoluto,ma in rapporto alle dimensioni della vettura eccome se lo è! Inoltre tutto quello che gira attorno al motore per esempio i doppi intercooler con le tubazioni dell'impianto sovralimentazione portano via spazio.
  • Se si considera che l'auto della prova portava i cerchi da 17, accelerazione e velocità sono in linea con quelle anunziate, perchè il diametro di rotolamento è maggiore rispetto a quello con i cerchi da 16. La provata Marku Allen all'isola della Madeira e i suoi giudizzi sono stati più che positivi, sopratutto per le prestazioni in curva ed accelerazione, perciò, credo proprio che la ordinerò.
  • Dopo aver letto il vs. articolo su Quattroruote di agosto e ricordandomi che la mia prima auto nel lontano 1972 era un Abarth 695 ss, ho deciso di acquistarne una. Mi è stata consegnata il giorno 18 settembre 2008 dopo circa dieci giorni dalla prenotazione, peccato che il giorno dopo l'auto fosse già ferma con la pompa della frizione da sostituire dopo aver percorso 3 km..
  • La 500 è un kart, la mini è un kart, poi non mi ricordo quanti altri trabiccoli sono dei kart... E già, xchè sicuramente una persona spocchiosa e sgradevole che si compra un auto per moda sarebbe disposta a girare sempre su un kart.. La verità è che le auto normali sono diventate così grasse e poltrone che un auto "semisportiva" diventa un kart...li vorrei vedere su un exige! quella cos'è? un F1?
  • Mi piacciono i commenti di gente che parla tanto per.. Si denigrano i complimenti di pascal38 per aver fatto stare un 1.4 turbo nel vano della 500 perchè il 1.6 della mini ha 211cv.. Si denigrano i giornalisti perchè l'assetto piatto e rigido viene paragonato a quello di un kart che invece si guida derapando.. Ma la gente sa leggere? E' proprio vero che l'Italia sta affondando.. Ed è colpa n
  • In effetti il motore è quello della GPunto ma depotenziato... questione di elettronica... smanettando con la centralina quel motore arriva a 170cv, con buona pace per l'affidabilità ed i consumi...
  • fatemi un favore enorme...smettetela di dire che queste macchine sono delle piccole bombe che decimano le famiglie e le vite!!!non è la macchina il pericolo!!il vero pericolo è la gente che si mette a guidare ubriachi o cmq senza mettere giudizio in quello che si fa!!!!c s ammazza anche con 500normali..o con macchine molto meno potenti!!non è una questione di cavalli!!basta dire cose senza senso..
  • Dalle immagini, specie dal trequarti anteriore, sembra parente stretta dell'Honda Civic. Mi piace!
  • Ho avuto il piacere di provarla come passeggero. Davvero sorprendenti le prestazioni, quelle percepite mi sembrano superiori a quelle rilevate da 4R. Peccato per il cambio a sole 5 marce, che penalizza i consumi (comunque buoni in rapporto al tipo di auto).
  • xpascal 38: guarda che e un 1.4 turbo da 135cv nn e un 8.0 biturbo da 500cv!!!!facendo un confronto con la mini gp che di cv ne ha 218 con un motore 1.6 i complimenti diminuiscono!!! a quanto prestazioni mi aspettavo di piu da questa abarth 0-100km/h in piu di 8 sec sn tanti per una 500. montare un motore piu potente no??cs ci voleva a montare il motore della punto essesse!
  • beh il motore è un 1.4, mica tanto grosso...
  • Ma chi scrive questi articoli c'è mai salito su un kart ? No, perchè a parte che i kart hanno trazione posteriore niente differenziale ne ammortizzatori ne niente ed un rapporto potenza/peso di un ordine di grandezza superiore ma praticamente lo guidi sempre in derapata e controsterzo... Siamo sicuri che si guida come un kart ? Non basta che sia piccola per assomigliare ad un kart...
  • ai progettisti che sono riusciti a trapiantare un motore così grosso dentro un vano così piccolo.
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