RICALCATA COL COMPASSO Jeep Patriot 2.0 CRD

RICALCATA COL COMPASSO
Jeep Patriot 2.0 CRD
Chiudi
 

Costa meno di una coreana come la Hyundai Tucson. Molto meno, una decina di migliaia di euro, di una rivale storica come la Land Rover Freelander. Meno persino rispetto a una Suv compatta come la Fiat Sedici... Sarà il cambio euro-dollaro sempre più favorevole, sarà pure che la Jeep ha eliminato qualche optional rispetto ad altri modelli, ma una Patriot a 25.000 euro è una bella notizia per gli appassionati di 4x4. Anche se non stiamo parlando di una fuoristrada dura e pura come certe Jeep, Wrangler in testa, ma di una Suv cittadina, adatta ad affrontare strade dissestate, buche nell?asfalto e qualche nevicata, non certo i passaggi impervi del vero off-road. La Patriot, d?altra parte, è la gemella della Compass: cambia qualche dettaglio, ma in tutto e per tutto è la stessa Jeep molto "urban".

Fra i pregi, oltre al prezzo, la Patriot ha un bel design con tutta la personalità Jeep, un buon confort e soprattutto prestazioni che lasciano addirittura stupefatti. Grazie al turbodiesel di origine Volkswagen, davvero grintoso, seppure ruvido e abbastanza rumoroso, laPatriot accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e riprende da 70 a 120 in sesta in 15,4. Peccato che la frizione è durissima, tanto da augurarsi di non finire in un ingorgo stradale...

Per il resto, i consumi sono abbastanza buoni e il comportamento stradale tipicamente da Suv - cioè con qualche inerzia e accenno di rollio - è sempre tenuto a bada dal controllo elettronico della stabilità, di serie. La Patriot, come detto in precedenza, è perfetta per affrontare fondi difficili, come sterrato o neve (a patto di montare le gomme giuste), ma per via degli sbalzi anteriore e posteriore e della modesta altezza da terra, non può affrontare ostacoli seri.

Un difetto vero, invece, riguarda la capacità di carico, con l?abitabilità interna penalizzata dall?ingombrante tunnel della trazione, che rende scomodo il posto centrale sul divano, e il bagagliaio che offre solo 275 litri, anche a causa del piano di carico alto, occupato dalla grossa ruota di scorta. Se poi la console è intuitiva e i comandi sono a portata di mano, è una vera americana anche per alcuni aspetti negativi: le plastiche, per esempio, sono di qualità soltanto discreta e le finiture potrebbero essere migliori. Però, poi, si ripensa all?assegno, per niente esorbitante, e va bene così.

Pregi e difetti

JEEP Patriot Patriot 2.0 Turbodiesel Limited

Pregi

Prestazioni ottime
Confort buono
Prezzo allettante

Difetti

Frizione pesante
Bagagliaio modesto
Plastiche dure



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
185.932 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.9 s
400M DA FERMO
17.1 s
1KM DA FERMO
31.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
15.4 / 17.3
1 KM DA 70 KM/H
30.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.0 km/l
AUTOSTRADA
10.0 km/l
CITTÀ
9.9 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • ad un anno dall'acquisto e con 20.000 km non riesco a capire perchè quest'auto è sempre stata snobbata da quattroruote che non la inserisce mai nei confronti con le altre suv: ha ottima motorizzazione, confort, 2 o 4 ruote motrici (solo auto molto + costose ne sono dotate), affidabile, basso costo di acquisto etc... sembra quasi essere stata boicottata dalla stampa tutta....non so perchè
     Leggi risposte
  • Continui strattonamenti dovuti a chissà che cosa. Peccato per un motore WW. Abbasso l'elettronica WW la cara vecchia pompa e iniettori. E' la seconda volta che vado a farmi mettere a posto la centralina. Panico nei sorpassi e panico nel cittadino!!!!!!!
  • L'ho acquistata nell'ottobre del 2008, ero orientato su una berlina, ma è stato davvero amore a prima vista. Facile e gradevole da guidare, comodissima e molto confortevole, accessoriata con tutto quello che serve, soprattutto molto parca nei consumi, anche quando la si usa soprattutto in città. Prevedo di tenerla a lungo, ma posso affermare che anche la mia prossima macchina sarà una Jeep!!!
  • Non manca molto a 1 anno di vita e c.a. 14000Km !! Patriot Limited My2008 DPF!!! Mai un problema! Pienamente soddisfatto!!
  • A QUASI UN ANNO DI CONVIVENZA , TUTTO SOMMATO DEVO DIRE CHE COME AUTO è DAVVERO FANTASTICA (PATRIOT 2.0CRD DPF LMTD).PROVATA SULLA NEVE, SULLO STERRATO NN ESTREMO, ASFALTO E FANGHIGLIA, NIENTE DA DIRE. PECCATO I CONSUMI IO NN HO IL PIEDE PESANTE E COMUNQUE SONO SEMPRE SUI 7,7/7,5 LX100KM IN EXTRAURBANO. COMUNQUE CONTENTISSIMO DELLA SCELTA FATTA.
  • SONO PASSATO DA UN DISCOVERY 3 DISASTROSAMENTE SEMPRE FERMO CON L'ELETTRONICA, E MASTODONTICO SULLA NEVE, ALLA PATRIOT. SULLA NEVE E' UNA VETTURA DA RALLY. ESALTANTE COME MOTORE E DRIFTING (TOGLIENDO IL TC) E' VERO, NON ANDRO' PIU' SU PER DEI GRIPPI CON 100% DI PENDENZA...MA CHE GODURIA SULLO STERRATO E PER L'ASFALTO, E DAL BENZINAIO! GRANDE JEEP PATRIOT (MI PIACCIONO ANC
  • Chi mi sa dire se è vero che nel 2009 saranno ridisegnati gli interni e se si quando dovrebbero essere commercializzati? Grazie
  • l'ho comprata 8 mesi fa e ne sono entusiasto e' perfetta mi piace soprattutto la sua originalita', la sua linea e le prestazione . non capisco perche' le riviste d'auto ne parlino cosi' poco e perche' la jeep non la publicizzi di piu'.
  • Mi piace la Patriot. Preferisco la Sport alla Limited che ne dite visto che cambiano poco o niente. Qualcuno di voi ha la Sport? Come sembra grigia chiara metallizzata? La consigliereste Grigia? E' vero che il posto post centrale è molto scomodo e l'auto non è adatta per 5 persone e che il baule è piccolo piccolo? Ho solo qst dubbi. Aiutatemi a risolverli.........
  • Sono uno dei primi proprietari di una Patriot (la guido da ottobre scorso) e sono convinto che sa uno dei mezzi migliori in circolazione. Sia come motore che come meccanica. I consumi, poi, per il tipo di macchina sono veramente molto competitivi. Come dicevo: PROPRIO BELLA!!!!!!!!
  • ho la patriot da circa tre mesi,provata in strada e con la neve,le senzazioni che da sono ottime,stabile, sicura ,affidabile.il motore tira molto specialmente a medi e alti regimi,i consumi sono contenuti(per il tipo di macchina)è bellissima,diversa da tutte le altre.gli interni sono un pò spartani ma non manca nulla. Sono pienamente sodisfatto.
  • Saranno dettagli da poco forse, anche a me il patriot ha suscitato interesse poi mi sono recato a vederlo in concessionaria e ho notato l'assenza di alcuni dettagli a mio avviso non essenziali ma importanti. La luce nel cassetto portaoggetti è inesistente così come quelle nelle portiere che si accendono all'apertura delle stesse. Costerà poco ma per 25000 euro 2 lucette potevano metterle però!!
  • Secondo me la Patriot avrà un grande successo sul mercato, per l'estetica, il prezzo anche se la dotazione è abbastanza essenziale, ma forse questa è una caratteristica più che un difetto. Il motore. Non sono un grande estimatore del pompa iniettore vw ed anche la stessa casa dopo tanto sulle ultime nate è passata al Common Rail. E' comunque la Suv più parsimoniosa. Onore al merito dunque.
  • Abito in zona pedemontana e questo tipo di auto potrebbe fare al caso mio perchè non pratico fuori strada estremo ma strade bianche, fango, neve e sassi ne incontro spesso per cui la trazione integrale abbinata ad una buona luce sottoscocca è ideale. Trovo grave che, da buona americana, manca della possibilità di montare un cambio automatico meno stressante e più comodo.
  • ...è veramente brutta, come la sorella Compass. Poi de gustibus...
  • Peccato che manchi il benzina col cambio automatico (alcune fuori strada della stessa marca sono più basse da terra....purtroppo) ,che stress la storia dei bauli ,se non vi basta mai compratevi un ducato gran volume ,non un'auto.
  • Volevo dire al signore che dice del motore pessimo 8 valvole. Il motore della patriot è 16 valvole, e visti i riultati del mercato auto, vw è sempre una delle case leader del segmento con i motori diesel sopratutto i 2l. Senza offesa, è solo un commento.
  • Se vogliamo parlare di euro e dollaro facciamolo, ma tanto come per tutte le altre cose siamo in italia per cui... comunque, dopo una lunga prova in concessionaria, io ho ordinato una patriot 2.0 crd limited e mi arriverà a maggio, è stato amore a prima vista poi il motore 2l vw è eccellente.
  • C'è poco da stare allegri nel pensare che l'unico vantaggio dell'euro forte è l'acquisto di auto americane a prezzi di saldo. Comunque viste le quotazioni nei 25.000 mi sa che c'è ancora una bella cresta, il prezzo per sbalordirmi dovrebbe essere attorno ai 18.000. Nei telegiornali piangon tutti e dicono di non arrivare a fine mese e poi dichiarano che 25.000 per un'auto son pochi...? Boh?
  • è verissimo che costa meno di tante concorrenti, ma ricordiamo che in america costa ancora MOOOLTO meno. comunque bene. PS ridicolo il prezzo della Fiat 16, come giustamente ricordato dall'autore dell'articolo
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona