BRAVA LO STESSO... Volvo V50 D Drive

BRAVA LO STESSO...
Volvo V50 D Drive
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La campagna pubblicitaria Volvo prometteva consumi irrisori per la nuova V50 1.6 D Polar: oltre 1.300 chilometri con un pieno. Noi di "Quattroruote" abbiamo raccolto la "sfida", visto l?ottimismo con cui spesso i costruttori dichiarano consumi, e siamo andati a verificare. Un pieno raso (52 litri) e via, alla volta di Monaco di Baviera, che dalla nostra pista di Vairano dista poco meno di 600 chilometri. Volutamente, la scelta della destinazione non è granché significativa: a noi interessa simulare un viaggio qualsiasi con traffico, rallentamenti e tutti gli annessi e connessi del caso.

Il viaggio si preannuncia gradevole, perché sulla comodità della V50 non si discute: una bella posizione di guida, un sedile semplicemente perfetto e un feeling di guida rilassante, anche se qualche decibel in meno non avrebbe guastato. Lungo la strada, il sistema Start/Stop non ha grandi occasioni per entrare in azione e dare una mano a risparmiare, ma in compenso il 1.6 D può mostrare le sue qualità: con 110 CV non si possono pretendere prestazioni record, ma morbidezza e disponibilità non mancano mai, neppure quando la strada comincia ad arrampicare. Quando arriviamo a Monaco abbiamo percorso 591 chilometri e l?indicatore del carburante è appena sotto la metà.

Per il ritorno, scegliamo un percorso meno lineare: andiamo verso Murnau e poi verso Schongau, una statale ad anello che si snoda tra saliscendi e paesaggi splendidi e che, alla fine, ci riporta a Bad Tölz, da dove riprendiamo la strada dell?andata. Del pieno di gasolio, ormai, è rimasto un ricordo e varchiamo il confine del Brennero con l?ago dell?indicatore ormai sulla zona rossa: sono passati 910 chilometri da quando siamo partiti e comincia la scommessa su quando si accenderà la spia della riserva, cosa che accade di lì a 34 chilometri.

È il rush finale: finora abbiamo totalizzato 944 chilometri ed è evidente che la V50 non riuscirà a mantenere le promesse della pubblicità. Sul Brennero, il traffico è contenuto e questo ci aiuta a mantenere un?andatura molto costante, con quello stile di guida da buon padre di famiglia che, per altro, abbiamo adottato fin dalla partenza. I chilometri scorrono, la spia della riserva è accesa da un pezzo. Abbandoniamo l?autostrada e l?uscita Ala-Avio è semplicemente provvidenziale: giusto il tempo di ripartire dal casello, percorrere qualche centinaio di metri e la Polar finisce definitivamente il gasolio: il contachilometri segna 1.084,5 chilometri. D?accordo, la pubblicità ha esagerato, ma alla fine abbiamo comunque percorso più di 20 chilometri con un litro. Il che non è male.

Pregi e difetti

VOLVO V50 V50 1.6 D DRIVe Start/Stop POLAR

Pregi

Difetti



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
191.48 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.7 s
400M DA FERMO
18.0 s
1KM DA FERMO
33.2 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
18.6 / 21.9
1 KM DA 70 KM/H
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
18.9 km/l
AUTOSTRADA
15.6 km/l
CITTÀ
15.9 km/l

Pagelle

Consumo
Freni
Interni
Posto guida
Prestazioni
Prezzo
Spaziosità
Su strada

Listino & costi

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VOLVO V50

COMMENTI

  • ciao a tutti, Ho acquistato una V 50 D2da pochi giorni, ho 56 anni e guido da quando ne avevo 19. Ho provato di tutto. Ho fatto solo km 600 da quando l'ho acquistata. Faccio ogni giorno percorso misto paese - statale per circa km 40. Non ci credevo...ma riesco a percorrerli con una media di lt 5 x km 100..! Il Confort è eccellente. I rumori assenti, almeno per ora..Ciao.
  • sono un felice neo-possessore di una V50 D- Drive e da fine marzo, quando la ho acquistata, ho percorso circa 6000 km alla media di 5,6 lt/100km. Contando che faccio 60 km al giorno per recarmi al lavoro e ritorno con un misto tangenziale/autostrada/statale, lo ritengo un buon risultato. Per il resto, qualità, sensazioni di guida e prestazioni, sono più che soddisfatto, appunto
  • Salve a tutti, sono in procinto anch'io d'acqustare la v50 d2 (euro5 115cv); spero che, oltre ai consumi decenti (circa 20km/l)sia un'auto semplice,robusta e sopratt. affidabile; credo benix al lettore con l'A3, infatti possiedo una golf4 tdi110cv del 98, 350000km costantemente a 20km/l; 1 motorino avv;1 frizione; 2 alzavetri in 12 anni...se la v50 arrivasse all'80% di questa farei firma subi
  • Sono a quaota 4000 Km e posso effettivamente dire che faccio circa 20 a litro consumo calcolato km diviso litri 60%autostrada 30% tangenziale 10% città piede tranquillo cosa dire meglio di così
  • sto per comprarla anche per l'economia di marcia. qualche dubbio residuo per l'assetto. è forse troppo morbido, quindi beccheggio, rollio, mancanza di precisione........?
  • ho acquistato una V50 polar 1.6 Drive circa un mesetto fa e sono m. soddisfatto. Ho percorso circa 1700 km e per quanto riguarda i consumi sono su una media di 16.6 Km/l, considerando un percorso extraurbano (media di 75 km giornalieri con 1/5 di strada in salita). Non mi sembra male come inizio.
  • Io la ritiro lunedì ho sempre avuto Volvo l'ultima la s 40 2000 TD spero di non rimanere deluso dal motore.Per chi è in possesso di questa vettura perchè non fa una bella recenzione sulle doti/difetti di questo motore?
  • Vorrei sapere quanti km avete fatto con la vs Volvo 1600 TD e quali problemi avete riscontrato fino ad ora?Grazie
  • sono passato da un toyota avensis sw del 89 percorso 250000km mi trovo molto bene con la volvo sia con i consumi che con il confort e rifiniture, come da test 4ruote le gomme sono leggermente rumorose .per me èstato un salto di qualità anche grazie alla politica dei prezzi volvo
  • i consumi dichiarati sono falsi fino a oltre 50%, e questo si sa, ma tutto dipende molto da come si guida. Comunque La mia civic 2.2 d FAP mi fa fare 17 al litro, con parecchi cv in piu' e cilindrata in piu,e non sono un fermo..quindi non e' eccezionale,i diesel consumano il giusto... ma a quando una invenzione vera per i benzina per arrivare DAVVERO e non per finta almeno a 15-16 km?MAH ..
  • Niente di particolare... io ho una volvo V40 1.9 a gasolio del 2004 e riesco a percorrere i 19.5 con un litro di gasolio.
  • scusate ho visto che qualcuno ha scritto che possiede un audi A3 1.9 tdi esattamente come la mia e mi domandavo come facesse a fare 20 km con un litro...il pieno è di 55 l circa e io di media faccio 650 km, quindi nemmeno 12 km con 1 litro...è vero che tendo a schiacciare ma ho provato a fare un pieno intero andando piano e al massimo ho percorso 720 km...com è possibile? grazie
  • E' ovvio che la casa madre ha sbgliato i dati che si trovano in internet sui giornali e sui depliant, sono perfettamente identici a quelli della vettura più piccola la C30, ripeto identici, come può dico io una vettura più pesante di 100/150 Kg. SW, avere gli stessi consumi della sorellina a due porte molto più corta e leggera????
  • ok, non manterrà tutte le eccessive promesse, ma ben poche ci riescono, e comunque i consumi registrati con quest'auto sono davvero bassi, in relazione anche al segmento (una sw di 4 metri e mezzo). inoltre ha il Fap (minore inquinamento) e costi di gestione relativamente bassi (è un 1,6 e ha 109 cv) e con un rapporto qualità/prezzo eccellente. se dovessi prendere una Sw, prenderei
  • SONO FELICE POSSESSORE DI UNA VETTURA NON MODAIOLA COME LA TOYOTA COROLLA 5P LIFTBACK 1995 cc 90 CV DA OLTRE 8 ANNI E PERCORRO MEDIAMENTE 17/19 KM/LITRO.COSA MAI DOVREBBE INDURMI A CAMBIARE IN PEGGIO CONSIDERANDO CHE LA MIA VETTURA E' IN PERFETTO STATO MECCANICO E DI CARROZZERIA?
  • ...ottimi risultati, stanti vettura e condizioni al contorno. Confermo tuttavia quanto anticipato da altri: esperienza con obsoleto motore iniettore-pompa da 1.9 litri/115cv/1,8 t. di peso (se ricordo bene) / aerodinamica da monovolume - ma percorrenze autostradali (a velocità codice, con occasionali spunti) + tragitti statali/extraurbane da 16 km/litro. Ergo: nulla di stratosferico.
  • Mi rivolgo all'amico che ha un audi A3 1.9 tdi da 8 anni .... hai ragione ma il paragone è improponibile ..... tu hai il miglior motore iniettore pompa con rapporto cilindrata/potenza mai costruito ... ne fai anche di più di km se non schiacci,mentre i common rail sono tecnologicamente più arretrati . perchè nn passano tt all'iniettore pompa ? semplice costa troppo .... anche la manutenzione ...
  • Ho questo motore sulla Focus "Coupè", però perché sia disponibile a riprendere allegramente dalla 3za marcia in su, lo si deve tenere sopra i 2500g/min. Al di sotto c'è poco...
  • 1.6 Litri 110CV vi dice niente Ford Focus 1.6! No Gruppo PSA 1.6 100CV SI !!! E' inutile ormai comprare più tosto che un'altra perche come si diceva una volta una mercedes è una mercedes ma che ormai tutte uguali cambia solo l'involucro e noi paghiamo fio rdi mila euro per avere solo una cover interambiabile come i telefonini PS Peugeot 3008 = peugeot 407 NO!!! Peugeot 3008 = Citrnen C
  • Da 1300 a 1084 c'è il 16,5% in meno...
  • Con la mia vecchia A3 1.900 da 110CV faccio regolarmente 20KM/L nonostante gli 8 anni e i KM percorsi: dove è l'innovazione di questa auto o il risultato sbalorditivo?
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  • Ho una V50 Polar da 45 gg. sono andato da Roma a Sondrio, poi a Livigno fino a 2300 metri di altezza, ho rifatto il pieno e non ero ancora in riserva, 42 litri per 840 km, consumo 20 Km/l. Sono tornato a Roma e dopo altri 850 km ho ancora 2 tacche sull'indicatore di carburante, e sul viaggio di ritorno c'era un diluvio e vento forte contrario. Comfort ottimo, guida piacevole e sicura.
  • ...mi hai tolto le parole di bocca... anzi il messaggio dalla tastiera! ;-) In ogni caso un ottimo risultato!
  • Risultati come questo fanno riflettere sull'effettiva utilità ed economicità delle attuali auto ibride (benzina-elettriche).Infatti,al di là dell'aspetto ecologico,comunque da valutare (vedi produzione e smaltimento batterie),un'auto diesel come si deve riesce ad essere ugualmente economica.Certo che se i sistemi ibridi fossero abbinati a motori diesel o alimentati a metano il discorso cambiere
  • Ci credo, io ho calculato che con le gomme da neve l'ultima volta ho fatto 5.7% di consumo di gasoglio. La mia non è polar, ha 136 cv e sulla tangenziale di Milano, per vioa Emilia e in zona San Siro di Milano da questo consumo misurato con il pieno a distrubutore. Complimenti alla Volvo che sà migliorare. La mia S40 e del dicembre 2004 senza FAPe con 120000 KM. Anche la prossima la pendo Volv
  • Io ho trovato i consumi dei collaudatori di quattroruote sempre piuttosto alto, ed in particolare sempre superiore di un 20% nelle vetture che ho guidato abbastanza a lungo da poterne testare i consumi. Per estrapolazione mi aspetterei quindi che con una guida sufficientemente accorta si possano fare non dico i 26km/l ma almeno i 22-23.
  • Beh c'è pieno e pieno. Con 52 litri il serbatoio della V50 è uno dei più piccoli della categoria. Infatti l'unica pecca della mia V50 2.0D di cui sono stracontento, è proprio il serbatoio. Soprattutto se confrontato con la concorrenza ( vedi passat 70lt.). Ed avere 18 litri di autonomia in più, rende sicuramente fattibili i 1300 km con un pieno.
  • Ottimi consumi uniti a prestazioni più che sufficienti per una famiglia , è stato centrato un giusto mix tra prestazioni , consumi e qualità costruttiva per un'auto per chi vuole distinguersi in modo discreto dalla massa. Ne posseggo una da due mesi con cui ho percorso circa 3000Km e sono veramente soddisfatto dell'acquisto è proprio l'auto che cercavo.
  • da 1000 a 1300 c'è un 30 % in più !!
  • 20 km/l con una sw mi sembra un risultato eccellente.
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