PISTA FACILE Infiniti EX37 GT

PISTA FACILE
Infiniti EX37 GT
Chiudi
 

Fra le ultime nate in Casa Infiniti spicca la EX37 GT, una Suv-coupé-crossover davvero accattivante, non solo nel design. In parte è questione di come ti "sta addosso" appena ti metti al posto di guida: strettino, al punto giusto come su una vettura sportiva. In parte di carattere, grintoso in ogni situazione, merito del suo V6 a benzina da 3.696 cm³. In parte, infine, della trazione, integrale come su tutte le Suv, ma in effetti sempre in prevalenza posteriore (alle ruote anteriori la coppia arriva solo se quelle dietro slittano).

L?Infiniti non sconvolgerà certo i mercati, ma è un?auto da non sottovalutare. Di più: se avete un budget di 50 mila euro e non siete viaggiatori professionisti da 30-40.000 km l?anno (per i consumi, non per altro), questa potrebbe essere una scelta azzeccata. Che la EX37 GT sia una vettura ben fatta te ne accorgi in un istante. Salendo a bordo, colpisce subito la selleria di pelle, di qualità artigianale: gran piacere alla vista e al tatto, ma anche un bel confort. Il sedile guidatore ha addirittura dieci regolazioni elettriche (quello passeggero "soltanto" otto...), mentre il volante, anch?esso elettrico, ha una bella escursione. Esagerato il gran numero di tasti sulla console, che rischia di confondere distraendo dalla guida. Altre funzioni, invece, sono comode e rapidissime come quella della luminosità giorno/notte, a portata di mano vicino al display. Lo spazio a bordo non è il punto forte dell?Infiniti, ma ce n?è abbastanza per quattro viaggiatori comodi, coi rispettivi bagagli. Pochi, però... Basta spalancare il portellone per accorgersene: il piano di carico è altissimo e le misure sembrano più quelle di un?utilitaria piuttosto che quelle di un macchinone di 4,64 metri. Ci si consola col tastino per ribaltare e risollevare gli schienali: tutto elettrico, comodo e veloce.

Una EX37 GT, però, non la scegli certo per il bagagliaio. E allora vediamo come se la cava su strada e soprattutto in pista con i suoi 320 CV (decisamente sopra la media delle concorrenti). I bollettini dalla nostra pista di Vairano sono abbastanza impressionanti. Prestazioni da vera sportiva: 0-100 km/h in 6,1 secondi e ripresa 70-120 in appena 5,7. Il V6 dà l?impressione di non essere rabbioso e rapidissimo nel salire di giri, ma offre una spinta entusiasmante. Il cambio automatico, con sette marce ravvicinate, lo asseconda bene, specialmente quando si seleziona la modalità "DS" (Drive sport). La settima è un overdrive per non consumare troppo in autostrada, ma la sete di benzina - con una bestia di quasi due tonnellate - è difficile da placare: la media è di 12 litri ogni 100 chilometri.

La EX37 GT ha un assetto sportivo non esasperato, con cerchi da 18" che la rendono apprezzabile anche nella vita di tutti i giorni.(test confort superato in souplesse). La Suv della Infiniti è pure intelligente: trazione a ripartizione elettronica, tutta dietro in condizioni normali e fino al 50% alle ruote anteriori appena quelle posteriori slittano, frenata assistita (Iba) e Intelligent cruise control, che blocca i freni per evitare l?impatto con l?auto che precede. Ma, alla fine, quello che impressiona di più della EX37 GT, è la sua "facilità". Come una bicicletta. Rispetto alla FX è maneggevole e non intimorisce. Merito anche dell?Esp, sempre tempestivo, ma soprattutto dello sterzo, diretto e preciso, dell?assetto, delle dimensioni non esagerate.

Pregi e difetti

INFINITI EX EX37 GT

Pregi

Motore e prestazioni
Finiture
Posto guida

Difetti

Consumo alto
Bagagliaio modesto
Frenate migliorabili



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
246.176 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
6.1 s
400M DA FERMO
14.3 s
1KM DA FERMO
25.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
5.7 / 6.3
1 KM DA 70 KM/H
23.6
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
9.5 km/l
AUTOSTRADA
9.1 km/l
CITTÀ
6.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Tutto su
INFINITI EX

COMMENTI

  • Macchina da guidare più all'americana che in maniera sportiva. Ottimi materiali interni, ottimo confort. Molto performante, piacevole da guidare. Consumi 12l/100km. Da consigliare a chi percorre 10-15K all'anno prevalentemente fuori città
  • hai ragione xò a me da fastidio tutto questo accanimento contro i suv possono piacere o meno cm qualsiasi altra auto.
  • il tuo ragionamento mi spaventa...dici "fate un incidente e vediamo se è meglio un suv o un' utilitaria". allora quando tutti avranno il tanto per loro sospirato suv cosa bisognerà fare? suv contro suv è come utilitaria contro utilitaria (lo dice la fisica...); oppure tutti a farsi la patente per il camion e a comprarselo così saremo sempre i più "grossi" in giro?
  • i suv sn le migliori auto in assoluto, sn le + versatili e danno un senso di sicurezza. nn ha senso criticarle x quanto inquinano dato ke la differenza è minima ormai. se nn vi piacciono accontentatevi delle utilitarie così risparmiate.. poi magari fate un incidente e vediamo se è più utile un suv o un utilitaria! in generele cmq nn ha senso criticarle prima provatele compratele e poi giudicate
  • ... pure la stranissima BMW X6 è "ammirata" da tanti, eppure a me non fa né caldo né freddo. Ciò non toglie che sia pur sempre una valida vettura e che riscuota il suo successo. Del resto, se l'ha acquistata e le piace, cosa voler di più? Che piaccia proprio a tutti? Ma l'auto bella per tutti non l'hanno ancora inventata!!!
  • Per quanto stia arrivando il 3000 TD da 265 cv, mi chiedo a che serva ?Non è certo un'auto per lavorare ..Se fai 10 mila Km l'anno risparmi circa 50 euro al mese di carburante, vorrei ricordare che tra rata leasing, assicurazione, bollo, manutenzione e carburante costa circa 2000 euro al mese per 4 anni. E secondo l'Italiano io rinuncio a 55 cv al sound del benza 6 cilindri per 50 sacchi al mes
  • Ho letto un utente che la giudica esteticamente inferiore ad altri modelli .. Sono certo che nonl'hai vista di presenza .. Posso dirti che giornalmente decine di persone gli girano intorno la guardano ovunque e commentano in modo positivo .. Le donne anche più degli uomini. Vedine una di presenza e capirai cosa sto dicendo.
  • non c'e' paragone con le tedesche a livello di qualita' e stile peccato che come le tedesche costi almeno 10K piu' del reale valore. Il fatto che in America poi costi meno questo vale anche per le tedesche X5 circa 29K EURO MA SE I CONSUMATORI SONO FESSI NON DATE LA COLPA ALLE CASE AUTOMOBILISTICHE
  • Citazione: "Una EX37 GT non la scegli certo per il bagagliaio. E allora vediamo come se la cava su strada e soprattutto in pista" Un SUV "non lo scegli per il bagagliaio"? E per cosa cavolo la dovrei scegliere? Amico, se posso pagare una EX37GT, per "andare in pista" posso comprare anche una M3, una S4, una 350Z e pure una Cayman. E dovrei farmi il SUV per andare in pista? Ma cosa dici?
  • Seppur più "digeribile" rispetto la stranissima FX, pure questa mi convince poco. Non discuto tecnica e contenuti, ma costando pure caruccia, e dal momento che anche l'occhio vuole la sua parte, questa EX37 proprio non mi garba. Molto meglio Audi Q5, BMW X3 e Volvo XC60 - a mio avviso - esteticamente più valide. Inoltre, non puoi neppure optare per il diesel. Peggio di così!!!
  • Quanti commenti negativi. E' allineato ai prezzi della concorrenza tedesca ma di serie a tutto ciò che nella triade paghi almeno 10 K in più, è considerata come affidabilità nel mondo seconda solo dopo Lexus, è medio e non mastodontico come la FX. E' una vettura sportiva ma che non costringe a fare contorsioni per salire, a rompersi la schiena ad ogni buca e a ogni dosso e in più è originale.
  • Ne ho acquistata una a Novembre 2008.. il prezzo finito full optional è oggi di 60 mila euro e li vale per ogni centesimo, impressiona per erogazione e scatto. Ho letto che negli USA costa molto meno ... Mi stranizza leggere questo dato sempre sulle Infiniti .. la stessa cosa accade per i brand Tedeschi non vedo perchè dovrebbe accadere diversamente sulle Infiniti.. ??
  • scelgo una bmw 330d coupè!!! lo spazio, e il bagagliaio sono simili, ma come divertimento neanche a paragonarle!!! per non parlare di consumi e tenuta dell' usato. la mia è una provocazione, ma non troppo...
  • Bella è bella, niente da dire. Ma a ke serve una bestia da 2 tonnellate ke inquina quanto 10 utilitarie?
  • Non concordo col commento di Maurizio7. Solo perchè questo suv è angusto dentro, ha un bagagliaio da matiz messo in soffitta, beve come un Tir, ma costa appena 50000! euro non dovrei comperarlo? E poi il bianco è il colore che preferisco ....è gratis.....
  • Come ogni appassionato di auto vedo con iniziale simpatia ogni nuovo veicolo aggressivo, potente e trendy... mi rendo conto, però, che questa deleteria moda (per impatto ambientale, spazio occupato e pericolosità negli urti per le vetture normali) lascia il tempo che trova e dovrebbe cessare. Ritengo che le case abbiano già cavato abbastanza sangue dalla rapa e si possa passare oltre.
  • ...condividere l'opinione di maurizio7! All'iniziale senso di approvazione per un prodotto alternativo ai classici suv europeisubentrano i dubbi sul senso di quest'auto: un suv medio, a benzina, costoso, poco spazioso e col bagagliaio piccolo. Mi spiace ma l'insuccesso che probabilmente avrà sarà la naturale conseguenza della mancanza di contenuti tecnici innovativi.
  • dopo i suv coupè per risvegliare l'attenzione dei consumatori propongo anche i suv cabrio -magari a due posti- e le coupe-station wagon per completare la lista delle contaminazioni tra auto
  • Maurizio! Fai un bel respiro e vivi sereno!
  • Sono perfettamente d'accordo con Maurizio... basta con sti SUV, sono un insulto all'intelligenza umana, di qualsiasi marca siano... inutile spreco di risorse preziose, motori mostruosi per muovere masse immense, senza alcuno scopo se non l'ostentazione... SUPERTASSIAMOLI!!!
  • Come al solito nessun giornalista osa affermare che questi dinosauri dell'epoca moderna sono inutili.In questo articolo si è caduti nel ridicolo:"maneggevole come una bicicletta"(affermazione da alcolimetro),"una suv non si sceglie per il bagagliaio"(e per cosa?),"abbastanza spazio per quattro"(addirittura!).Insomma, con 'sto mostro che dobbiamo farci? Correre? Mi compro una sportiva!
  • MI vedo costretto a criticare Quattroruote che ultimamente elogia vetture con spazi di frenata da anteguerra. Mi potete anche rispondere che questa infiniti pesa quasi 2 Ton, allora vada a 130km/h massimi se non può avere spazi di frenata da sportiva (e questo vale per molti SUV) E' inutile avere prestazioni esagerate se poi non sei in grado di arrestarti in spazi da brevi. Allora
  • E mi dispiace, dato che dentro è molto bella e fuori è uno dei pochi SUV originali (vista in strada è ancora meglio). Ma con un motorone così e con scarso appeal di mercato, sarà bocciata. A meno chè non si metta un moderno 3.0 Td, un'automatico innovativo ed un prezzo un pò più aggressivo. Buone anche le dimensioni "umane". P.s: bianca fà vomitare come TUTTE!!!!!! Sulla neve poi...
  • Si fa credere che un prodotto sia molto curato anche nei dettagli per invogliare i malcapitati possibili acquirenti. Come anche la FX, vedasi per esempio la frenata non eccelsa, è un prodotto progettato e realizzato in fretta e furia per colmare una improbabile lacuna nell'offerta dei piccoli suv. Questa vettura non vale più che 20.000 euro.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona