BMW X4 La prova della xDrive20d Msport-X

Alessio Viola Alessio Viola
BMW X4
La prova della xDrive20d Msport-X
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BMW X4
Prezzo
€ 63.150
Motore
L4 turbodiesel 1995 cm3
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative:
MERCEDES
GLC 220 d 4Matic Coupé Premium

Coupé vera, non lo sarà mai. Ma in un mondo che si avvia sereno alla globalizzazione da Suv, le pennellate e le suggestioni della BMW X4 bastano per smarcarsi dall'idea più canonica e convenzionale della sport utility. Chiamatele suggestioni, se volete. A ogni modo, con questa BMW ci si può guardare sereni allo specchio ripensando alle macchine possedute (o per lo meno sognate) quando in cima alla lista delle priorità non bisognava infilare lo spazio e la razionalità. Qualcosa che era vero con la prima serie e che continua a esserlo con questa seconda, la quale non fa altro che attualizzare l'idea delle origini. Rispetto alla sorella X3, da cui prende le mosse, le differenze vanno cercate nella parte alta della carrozzeria.

Sportiva ma pratica. Il discorso vale anche quando si sale a bordo. Se siete aficionados del marchio, l'effetto sorpresa tende a zero e non è detto che questo debba essere un difetto: sia nell'impianto generale sia nei dettagli, l'impostazione ricalca quella ben nota dalle parti di Monaco. Si sta seduti più bassi di un paio di centimetri rispetto alla X3: in assoluto sembrano pochi, anzi lo sono, ma nel mondo dell'auto anche piccole differenze possono spostare percezioni e sensazioni. Pure i montanti più inclinati s'incaricano di traghettarti verso un mood diverso e più accattivante. E il bello è che, in fondo, sulla X4, non si perde granché in termini di praticità: la linea più tesa riduce lo spazio sopra la testa e l'accessibilità in maniera meno marcata di quanto accade di solito in questi casi.

2018-BMW-X4-06

Squadra che vince non si cambia. La meccanica ricalca il pacchetto che, di questi tempi, si ritrova su gran parte delle BMW, a partire dal comparto motore/cambio: il due litri quattro cilindri da 190 cavalli e l'otto marce della ZF non possono certo essere celebrati per la loro carica di novità, ma continuano a rappresentare una gran bella accoppiata. La disponibilità dell'uno e la morbidezza dell'altro rendono la guida un vero piacere, perché in ogni situazione la X4 ti segue con gradevolissima solerzia e, cosa che non guasta mai, con richieste di carburante di buon senso se non addirittura modeste, secondo le situazioni.

2018-BMW-X4-04

Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757

Pregi e difetti

BMW X4 X4 xDrive20d Msport-X

Pregi

Dispositivi elettronici. Tra sicurezza attiva, assistenze alla guida e infotainment, il quatro è di tutto rispetto, per completezza ed efficacia.

Freni. Impianto di livello, sia per la pura forza frenante sia per la capacità di gestirla in situazioni difficili.

Difetti

Visibilità posteriore. Dietro, la forma della carrozzeria non rende semplici le manovre a vista. Va detto, d'altra parte, che gli aiuti elettronici sono di notevole caratura, in particolare le telecamere a 360°.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
208,8 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,5 s
0-100 KM/H
8,4 s
0-120 KM/H
12,3 s
0-130 KM/H
14,6 s
0-150 KM/H
20,9 s
400M DA FERMO
16,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
135,3
1KM DA FERMO
30,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
171,2
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,7/3,8 (IN D)
70-120 KM/H
8,9/9,8 (IN D)
70-130 KM/H
11,1/12,3 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38,9 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,2 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
102,3 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
20,2 D
100 KM/H
18,2 D
130 KM/H
13,0 D
CONSUMI MEDI
STATALE
16,6 km/l
1.130 km
AUTOSTRADA
13,8 km/l
937 km
CITTÀ
13,7 km/l
929 km
MEDIA RILEVATA
13,7 km/l
932 km
MEDIA OMOLOGATA
17,9 km/l
1.217 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 63.150
Motore
1.995 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
140 kW (190 CV)
Consumi Omologato
17,9 km/l
Consumi Rilevati
14,5 km/l
Emissioni CO2 Omologato
146 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
183 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • La trovo terrificante, stracarica e scomposta... e poi dicono delle giapponesi, mah.
  • Buonasera a tutti. Dopo ormai 2 mesi dall'acquisto e ca. 7 mila km percorsi, posso iniziare a dare una mia opinione su questa autovettura. Il modello che ho preso è l'M40d, vale a dire il 3 litri 6 cilindri diesel biturbo. Doverosa premessa, l'auto precedente era una Jeep Grand Cherokee, anch'essa con un 6 cilindri diesel da 3 litri. Di questa X4 non sono contento, sono a dir poco entusiasta. Un brevissimo elenco dei plus: - Guidabilità splendida - Tenuta di strada ottima - Sterzo pronto, reattivo e comunicativo - Cambio automatico perfetto, sia in modalità "comfort", sia soprattutto in modalità "sport". - Motore infinito, sia come accelerazione che come ripresa. - Consumi assai inferiori alla precedente. Detto questo, cosa posso dire di negativo? Ecco, probabilmente l'impianto audio è un po' inferiore alle aspettative, sicuramente meno "caldo" rispetto a quello della G.C. Mi sembra tutto sommato un qualcosa di accettabile, attesa che la perfezione non è di questo mondo. In conclusione posso dire che si tratta di un'auto equilibrata nelle cose in cui vuole esserlo, vale a dire che raggiunge un giustissimo e accettabilissimo compromesso fra sportività e comfort. Per quanto riguarda infine la linea, beh, a me piace molto e questo, come ovvio, per me è più che sufficiente. -
  • Dopo l'uscita di questo modello, vista in foto mi aveva lasciato perplesso il posteriore. Vista poi dal vivo mi ha fatto tutto un'altro effetto. Dopo 2 approfonditi test drive con X4 e Q5, ho optato decisamente per questa.
  • Di recente sono stato passeggero del modello precedente, anno 2017, full optional. Acquistato nuovo udite udite a 66 mila euro, all'attivo 59mila km. La macchina che esteticamente è personale e vistosa, complici anche i cerchi in lega neri, all'interno è banale, austera e decisamente superata. Le plastiche, i materiali, il design hanno il sapore di un prodotto di 10-15 anni fa. Per onestà molto silenziosa per quanto riguarda il motore, non esente da scricchiolii plastiche interne e rotolamento gomme. Questa nuova X4 esteticamente mi sembra migliorata, all'interno anche, una bella svecchiata allo stile. Se si apprezza la categoria, credo sia un buon prodotto. Quello che era e resta assurdo oltremodo è il rapporto qualità/prezzo. Per averla ben equipaggiato si superano i 70mila euro. E' uno scherzo? Sono seri?
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  • Eresia hanno provato una auto diesel !!!! Pazzesco i diesel ci stanno uccidendo tutti senza che c'e' ne accorgiamo e 4R paladino dei diritti eco-talebani ormai da un po che prova un SUV diesel ? Non ho parole. dove sono i bei 3.0 a benzina da 6Km/l per il piacere dei benzinai e concessionari ? A parte l' ironia una tra le SUV piu' brutte mai prodotte su questo pianeta. La prima serie che qualcuno ha avuto lo stomaco di acquistare era veramente da tenere lontani i bambini. Questa e' leggermente migliorata ma sempre tra le peggiori. Sorvoliamo sul prezzo che considerando motore e cambi vecchi e' un ulteriore prova della truffa made in baviera. In conclusione dopo la magnifica prima serie X6 il vuoto.
  • Dopo una lunghissima (beh, quasi..) lotta interiore ingenerata dai vostri commenti all'unanimità negativi, questa mattina ho prenotato la mia nuova X4. Come al solito, invito tutti a giudicare la linea e gli interni di un'auto solo DOPO averla vista da vivo. A parere mio, ma mi rendo conto che avendola comprata non posso essere considerato del tutto obiettivo, il salto di questo nuovo modello rispetto al precedente è enorme. Se poi il commento negativo arriva in quanto l'auto è grosso modo inquadrabile come SUV, beh, allora ci rinuncio.
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  • Non ho mai capito i SUV coupé. Questa nuova X4 migliora leggermente quella vecchia, ma il retro non è guardabile....così tanto simile alla GLC coupé che contende alla GLE coupé il primato di SUV + brutto sul mercato.
  • orrenda. bmw sempre peggio
  • Detesto i suv coupé. In generale "soffro" i Suv, riconoscendone però i motivi di un successo così grande, cioè sono belli, sono comodi e pratici, si guida in alto. Questi invece perdono buona parte della praticità alla ricerca di un'estetica accattivante per utenti "sportivi", like me, ma senza perdere i difetti dei suv in tema di baricentro, peso. A me non piacciono ne come linea ne concettualmente. Però...come ho già scritto 108 volte, vederci bene e sedermi un filo più alto non mi fa schifo, anzi. Ma non su bisonti del genere, troppo alti, goffi nella vista laterale. con musi troppo imponenti e linee di cintura da autoblindo. Meglio a sto punto i suv normali, li trovo meglio proporzionati.
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  • Sull’estetetica non mi esprimo. Ma spero che una bella comparativa tra X4 e Stelvio esca quanto prima. Son curioso del giudizio sulla dinamica...
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  • Dovendo iniziare a pianificare il cambio auto la prossima primavera, volevo tenere in seria considerazione X4, poi ho visto le foto della nuova serie, e d'incanto l'opzione è svanita.
  • Le pastigliette vanno prese anche il weekend sennò al lunedì son dolori ... lo dice sempre il medico
  • Un altro SUV e l'ignoranza avanza.
  • Un altro SUV e l'ignoranza avanza.
  • Vista in concessionaria. Brutta. Il doppio rene è troppo grande e trasmette un´idea di un´auto pesante, grossa (quasi un truck americano), ma tutt´altro che sportività e leggerezza. A mio parere scelta infelice, i profili in plastica grigia dei passaruota (peraltro mal disegnati) del brancardo: veramente brutti a vedersi e di aspetto economico. Per garantire più spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori, il tetto è meno spiovente è più spostato verso la parte posteriore dell´auto, rendendola veramente troppo massiccia. Andamento dell´Hofmeister inguardabile e identico a quello della Hyundai i30 fastback. La precedende versione, sempre a mio parere, è molto, ma molto meglio.
  • Brutta, purtroppo. Una specie di "mostro". E come scritto da altri anche cara. Come già scritto altre volte, apprezzo sempre la meccanica ma non il design delle ultime BMW
  • suv medio-compatto con motore fortemente sottomotorizzato, bagagliaio scarso e prezzo indecentemente alto. Quando vedo cosa c'e in vendita oggi, sono sempre piu fiero dell'auto che ho in garage da esattamente 3 anni, una Q7 3.0 Tfsi da 440 cv (tuning al motore), impianyo audio 3d, 5 posti, roofline n alcantara nero, asse posteriore sterzante e barre antirrollio attive. Resta la migliore della categoria e voglio vedere come si raffeontera con le neonate X5 e Gle
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