Coupé vera, non lo sarà mai. Ma in un mondo che si avvia sereno alla globalizzazione da Suv, le pennellate e le suggestioni della BMW X4 bastano per smarcarsi dall'idea più canonica e convenzionale della sport utility. Chiamatele suggestioni, se volete. A ogni modo, con questa BMW ci si può guardare sereni allo specchio ripensando alle macchine possedute (o per lo meno sognate) quando in cima alla lista delle priorità non bisognava infilare lo spazio e la razionalità. Qualcosa che era vero con la prima serie e che continua a esserlo con questa seconda, la quale non fa altro che attualizzare l'idea delle origini. Rispetto alla sorella X3, da cui prende le mosse, le differenze vanno cercate nella parte alta della carrozzeria.
Sportiva ma pratica. Il discorso vale anche quando si sale a bordo. Se siete aficionados del marchio, l'effetto sorpresa tende a zero e non è detto che questo debba essere un difetto: sia nell'impianto generale sia nei dettagli, l'impostazione ricalca quella ben nota dalle parti di Monaco. Si sta seduti più bassi di un paio di centimetri rispetto alla X3: in assoluto sembrano pochi, anzi lo sono, ma nel mondo dell'auto anche piccole differenze possono spostare percezioni e sensazioni. Pure i montanti più inclinati s'incaricano di traghettarti verso un mood diverso e più accattivante. E il bello è che, in fondo, sulla X4, non si perde granché in termini di praticità: la linea più tesa riduce lo spazio sopra la testa e l'accessibilità in maniera meno marcata di quanto accade di solito in questi casi.
Squadra che vince non si cambia. La meccanica ricalca il pacchetto che, di questi tempi, si ritrova su gran parte delle BMW, a partire dal comparto motore/cambio: il due litri quattro cilindri da 190 cavalli e l'otto marce della ZF non possono certo essere celebrati per la loro carica di novità, ma continuano a rappresentare una gran bella accoppiata. La disponibilità dell'uno e la morbidezza dell'altro rendono la guida un vero piacere, perché in ogni situazione la X4 ti segue con gradevolissima solerzia e, cosa che non guasta mai, con richieste di carburante di buon senso se non addirittura modeste, secondo le situazioni.
Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757
Pregi e difetti
BMW X4
X4 xDrive20d Msport-X
Pregi
Dispositivi elettronici. Tra sicurezza attiva, assistenze alla guida e infotainment, il quatro è di tutto rispetto, per completezza ed efficacia.
Freni. Impianto di livello, sia per la pura forza frenante sia per la capacità di gestirla in situazioni difficili.
Difetti
Visibilità posteriore. Dietro, la forma della carrozzeria non rende semplici le manovre a vista. Va detto, d'altra parte, che gli aiuti elettronici sono di notevole caratura, in particolare le telecamere a 360°.
Velocità
Massima
Accelerazione
0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
Ripresa
(a min/max carico)
70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
Frenata
100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
Consumi
90 km/h
100 km/h
130 km/h
Percorrenza media e Autonomia
STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW X4 xDrive20d Msport-X
208,8 km/h
BMW X4 xDrive20d Msport-X
3,5 s
8,4 s
12,3 s
14,6 s
20,9 s
16,1 s
135,3
30,0 s
171,2 s
BMW X4 xDrive20d Msport-X
3,7/3,8 s
8,9/9,8 s
11,1/12,3 s
BMW X4 xDrive20d Msport-X
38,9 m
44,2 m
102,3 m
BMW X4 xDrive20d Msport-X
20,2 km/l
18,2 km/l
13,0 km/l
BMW X4 xDrive20d Msport-X
16,6 km/l
1.130 km
13,8 km/l
937 km
13,7 km/l
929 km
13,7 km/l
932 km
17,9 km/l
1.217 km
Dati dichiarati
Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW X4 xDrive20d Msport-X
€ 63.150
1.995 cm³ L4 turbodiesel
140 kW (190 CV)
17,9 km/l
14,5 km/l
146 g/km
183 g/km
LEGENDA
N.P. - Rilevazione non possibile
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW X4 xDrive20d Msport-X
Listino & costi
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti. Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it
Quattroruote incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale di Quattroruote ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Il servizio di commento è erogato tramite la piattaforma di Disqus.
L'utilizzo del servizio da parte dell'utente comporta l' accettazione delle condizioni del servizio di cui ai link
Disqus tratterà i suoi dati al solo fine di rendere possibile l'utilizzo del servizio di pubblicazione dei commenti, in conformità alla normativa in materia di privacy, secondo la privacy policy.
Il restyling della BMW X4 potrebbe debuttare nel corso del 2021 e non è escluso che questo possa avvenire in concomitanza con l'aggiornamento della sorella X3, anch'esso atteso nei prossimi...
I collaudi della nuova generazione della BMW X6 procedono senza sosta in diverse parti del globo, Italia inclusa. Un nostro lettore, Alessandro Guizzetti, ha infatti avvistato un prototipo della Suv ...
La collezione di BMW di Marc Marquez si arricchisce ulteriormente con l'arrivo di una X4M Competition. Il campione di MotoGP, fresco vincitore del sesto titolo, ha infatti conquistato per la settima ...
L'idea di realizzare un'architettura inedita risale non casualmente al 2020, anno decisivo nella storia recente: è in quel momento che la BMW ha individuato l'opportunità di creare da zero una...
La BMW ha presentato al iX3, il suo modello di punta al Salone di Monaco 2025: è la prima Suv elettrica basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse, su cui verranno costruite tutte le prossime...
Una sezione di approfondimento imperdibile dedicata ai seggiolini auto, con tutte le ultime novità, curiosità e i falsi miti da sfatare per garantire sicurezza e confort al tuo bambino.
Quando si sceglie un’auto, il valore non si misura soltanto nelle sue linee scolpite o nella tecnologia di bordo, ma anche nella fiducia che ispira nel tempo.