Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Hyundai i30

La prova della Fastback 1.4 T-GDI Dct Style

SFOGLIA LA GALLERY

HYUNDAI i30

Prezzo
28.650
Motore
L4 turbobenzina
Potenza
103 kW/140 CV

Questo è uno dei casi in cui il lato B conta sul serio. Per gli occhi, la sostanza e, forse, anche la determinazione dei destini: se non dell'uomo, sicuramente della macchina. Già, perché la Hyundai i30 Fastback fa del posteriore il proprio tratto distintivo, differenziandosi dalle versioni berlina e station per la carrozzeria da coupé a cinque porte: proposta non esattamente di massa, tanto meno nel segmento C, dove la coreana si erge a esempio quasi unico. Ma che in questa sede, per gli innegabili meriti sul campo, potrebbe stuzzicare anche chi non ha mai preso in considerazione ipotesi simili.

2018-Hyundai-i30-Fastback-73

Grintosa e accessoriata. La Fastback in prova adotta il millequattro benzina T-GDI da 140 cavalli, disponibile anche sul resto della gamma e qui abbinato al doppia frizione Dct a sette marce. L'allestimento è il più ricco, lo Style, al quale si aggiungono i pacchetti Safety (vedere il riquadro a pag. 124) e Leather (comprensivo di sedili di pelle ventilati e riscaldabili), il tetto panoramico, la radio Dab e la vernice metallizzata, per un totale di 33.300 euro. Considerata la categoria, c'è poco altro da chiedere.

2018-Hyundai-i30-Fastback-30

Tutto al posto giusto. La coupé coreana è un'auto equilibrata e piacevole da guidare. Ci sono la grinta del motore e la discreta fluidità della trasmissione (più apprezzabile se si usano i paddle al volante), capaci di restituire accelerazioni e riprese piuttosto brillanti; c'è il confort, garantito da un abitacolo ben insonorizzato (a eccezione di un percepibile rumore di rotolamento dei pneumatici, proveniente da dietro) e da sospensioni efficaci su ogni tipo di ostacolo; e c'è il comportamento su strada, il quale, pur senza grandi picchi di dinamismo, risulta privo di sbavature, offrendo un assetto composto nelle curve come nei cambi di direzione sul bagnato. Sono basi solide, all'insegna dell'affidabilità e della sicurezza. E se poi l'occhio cade sulla schermata dei consumi, tanto meglio: con una media di 13,5 km/l, la Fastback porta a casa un risultato encomiabile per la tipologia d'auto e la potenza in gioco. A parità di propulsore, la wagon è leggermente più parca, ma pure qui c'è da restare soddisfatti. Perché la specie è rara e ben calibrata.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2018, numero 752

Pregi e difetti

HYUNDAI i30

i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style

Pregi

Prestazioni. Brillanti e in linea con le ambizioni di una coupé di buona potenza.

Dotazione. Notevole: per la fascia di prezzo non manca nulla.

Difetti

Sterzo. Il comando è meno comunicativo e rapido di quanto ci si potrebbe aspettare.

Visibilità posteriore. Penalizzata dalla forma della carrozzeria.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
206,7 km/h
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
4,1 s
8,8 s
14,5 s
16,5 s
138,0
30,1 s
174,2 s
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
4,1 s
9,3 s
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
38,7 m
43,4 m
116,6 m
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
19,6 km/l
17,7 km/l
13,4 km/l
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
14,2 km/l
711 km
14,0 km/l
699 km
12,6 km/l
630 km
13,5 km/l
675 km
18,5 km/l
930 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
28.650 €
1.353 cm³
103 kW (140 CV)
18,5 km/l
13,5 km/l
129 g/km
176 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Hyundai i30 - La prova della Fastback 1.4 T-GDI Dct Style

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca