Prove su strada

Hyundai i30

La prova della Fastback 1.4 T-GDI Dct Style

Hyundai i30
La prova della Fastback 1.4 T-GDI Dct Style
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HYUNDAI i30 3ª serie

Prezzo
28.650
Motore
L4 turbobenzina
Potenza
103 kW/140 CV

Questo è uno dei casi in cui il lato B conta sul serio. Per gli occhi, la sostanza e, forse, anche la determinazione dei destini: se non dell'uomo, sicuramente della macchina. Già, perché la Hyundai i30 Fastback fa del posteriore il proprio tratto distintivo, differenziandosi dalle versioni berlina e station per la carrozzeria da coupé a cinque porte: proposta non esattamente di massa, tanto meno nel segmento C, dove la coreana si erge a esempio quasi unico. Ma che in questa sede, per gli innegabili meriti sul campo, potrebbe stuzzicare anche chi non ha mai preso in considerazione ipotesi simili.

2018-Hyundai-i30-Fastback-73

Grintosa e accessoriata. La Fastback in prova adotta il millequattro benzina T-GDI da 140 cavalli, disponibile anche sul resto della gamma e qui abbinato al doppia frizione Dct a sette marce. L'allestimento è il più ricco, lo Style, al quale si aggiungono i pacchetti Safety (vedere il riquadro a pag. 124) e Leather (comprensivo di sedili di pelle ventilati e riscaldabili), il tetto panoramico, la radio Dab e la vernice metallizzata, per un totale di 33.300 euro. Considerata la categoria, c'è poco altro da chiedere.

2018-Hyundai-i30-Fastback-30

Tutto al posto giusto. La coupé coreana è un'auto equilibrata e piacevole da guidare. Ci sono la grinta del motore e la discreta fluidità della trasmissione (più apprezzabile se si usano i paddle al volante), capaci di restituire accelerazioni e riprese piuttosto brillanti; c'è il confort, garantito da un abitacolo ben insonorizzato (a eccezione di un percepibile rumore di rotolamento dei pneumatici, proveniente da dietro) e da sospensioni efficaci su ogni tipo di ostacolo; e c'è il comportamento su strada, il quale, pur senza grandi picchi di dinamismo, risulta privo di sbavature, offrendo un assetto composto nelle curve come nei cambi di direzione sul bagnato. Sono basi solide, all'insegna dell'affidabilità e della sicurezza. E se poi l'occhio cade sulla schermata dei consumi, tanto meglio: con una media di 13,5 km/l, la Fastback porta a casa un risultato encomiabile per la tipologia d'auto e la potenza in gioco. A parità di propulsore, la wagon è leggermente più parca, ma pure qui c'è da restare soddisfatti. Perché la specie è rara e ben calibrata.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2018, numero 752

Pregi e difetti

HYUNDAI i30 3ª serie

i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style

Pregi

Prestazioni. Brillanti e in linea con le ambizioni di una coupé di buona potenza.

Dotazione. Notevole: per la fascia di prezzo non manca nulla.

Difetti

Sterzo. Il comando è meno comunicativo e rapido di quanto ci si potrebbe aspettare.

Visibilità posteriore. Penalizzata dalla forma della carrozzeria.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
206,7 km/h
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
4,1 s
8,8 s
14,5 s
16,5 s
138,0
30,1 s
174,2 s
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
4,1 s
9,3 s
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
38,7 m
43,4 m
116,6 m
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
19,6 km/l
17,7 km/l
13,4 km/l
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
14,2 km/l
711 km
14,0 km/l
699 km
12,6 km/l
630 km
13,5 km/l
675 km
18,5 km/l
930 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
28.650 €
1.353 cm³
103 kW (140 CV)
18,5 km/l
13,5 km/l
129 g/km
176 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
HYUNDAI i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style

Listino & costi

COMMENTI

  • A me sembra un'auto gradevole, forse non amo le grosse griglie che oramai stanno copiando tutti da audi, fossero belle o utili poi... bha... per il resto ha una dotazione interessante ad un prezzo ottimo per quello che da. Io posseggo una i30 del 2014 la go brasil e a parte il motore non grintoso (il diesel da 126cv) ha un confort di guida ottimo, spaziosissima e per ora assolutamente affidabile. Se avessi disponibilità economica questa non mi dispiacerebbe assolutamente.
  • Vista in concessionaria un paio di giorni fa. E'molto gradevole, la linea secondo me funziona ed ha la sua eleganza. Paradossalmente quasi "troppo" riuscita per una coreana, nel senso che a parer mio esteticamente parlando gemera una contraddizione: un design esterno degno di una premium per pulizia e sportività, senza il blasone del brand che qualcosa conta e qui non "sostiene" l'acquisto, almeno emotivamente. Poi, la sostenza pure troppa ed a un prezzaccio incredibile. Con tutti gli ADAS di sto'mondo (e funzionano a leggere le già tante recensioni in giro), DCT 7 marce (funzionerà nel lungo termine? boh...ma ha anche i paddles al volante messi pure bene), schermone da 8 con tutto l'ambaradan apple e android, sedili più he decenti (l'anteriore elettrico, pure), plancia con la sua elegenza, multilink addirittura al posteriore....25 k euri....io la proverò. Per me un aletrnativa alla Civic che come già giustamente detto è un'altra roba, un altro motore, altre sensazioni. però ballano 5 mile euri, che per me vuol dire qual tento che mi basta per rendere un auto a mia moglie dando indietro il macinino che si ritrova. Vedremo che dice 4R, bell'aggeggio in ogni caso. Ad maiora.
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  • Linea interessante ma motore moscetto (brillante per me è da Civic 1.5 turbo-vtec in su) e CX nulla di che rapportato non solo alla CLA ma anche alla Mazda 3.
  • Certo è una Koreana ( da qui mi aspetto di leggere commenti poco oggettivi!), il pubblico al quale si rivolge non è certo quello delle più blasonate cosiddette "premium", ma non può disconoscersi come la sua linea al posteriore non sia molto diversa, anzi a tratti ricalca, quella di alcuni modelli Mercdes con la stessa impostazione di carrozzeria. Sicuramente rappresenta un'alternativa per chi non ama le S.W. e neppure le solite 2 volumi che nell'articolo vengono erroneamente definite "berlina"; forse sbaglio, ma per me la berlina è quella a 3 volumi, tra loro anche fisicamente separati.
  • Mi sembra che ci sia anche la Mégane Sedan venduta in europa dell'est ? Comunque il lato b di questa Hyundai non mi pare molto riuscito ..
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