Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiHyundai i30
Questo è uno dei casi in cui il lato B conta sul serio. Per gli occhi, la sostanza e, forse, anche la determinazione dei destini: se non dell'uomo, sicuramente della macchina. Già, perché la Hyundai i30 Fastback fa del posteriore il proprio tratto distintivo, differenziandosi dalle versioni berlina e station per la carrozzeria da coupé a cinque porte: proposta non esattamente di massa, tanto meno nel segmento C, dove la coreana si erge a esempio quasi unico. Ma che in questa sede, per gli innegabili meriti sul campo, potrebbe stuzzicare anche chi non ha mai preso in considerazione ipotesi simili.
Grintosa e accessoriata. La Fastback in prova adotta il millequattro benzina T-GDI da 140 cavalli, disponibile anche sul resto della gamma e qui abbinato al doppia frizione Dct a sette marce. L'allestimento è il più ricco, lo Style, al quale si aggiungono i pacchetti Safety (vedere il riquadro a pag. 124) e Leather (comprensivo di sedili di pelle ventilati e riscaldabili), il tetto panoramico, la radio Dab e la vernice metallizzata, per un totale di 33.300 euro. Considerata la categoria, c'è poco altro da chiedere.
Tutto al posto giusto. La coupé coreana è un'auto equilibrata e piacevole da guidare. Ci sono la grinta del motore e la discreta fluidità della trasmissione (più apprezzabile se si usano i paddle al volante), capaci di restituire accelerazioni e riprese piuttosto brillanti; c'è il confort, garantito da un abitacolo ben insonorizzato (a eccezione di un percepibile rumore di rotolamento dei pneumatici, proveniente da dietro) e da sospensioni efficaci su ogni tipo di ostacolo; e c'è il comportamento su strada, il quale, pur senza grandi picchi di dinamismo, risulta privo di sbavature, offrendo un assetto composto nelle curve come nei cambi di direzione sul bagnato. Sono basi solide, all'insegna dell'affidabilità e della sicurezza. E se poi l'occhio cade sulla schermata dei consumi, tanto meglio: con una media di 13,5 km/l, la Fastback porta a casa un risultato encomiabile per la tipologia d'auto e la potenza in gioco. A parità di propulsore, la wagon è leggermente più parca, ma pure qui c'è da restare soddisfatti. Perché la specie è rara e ben calibrata.
Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2018, numero 752
i30 Fastback 1.4 T-GDI DCT Style
Prestazioni. Brillanti e in linea con le ambizioni di una coupé di buona potenza.
Dotazione. Notevole: per la fascia di prezzo non manca nulla.
Sterzo. Il comando è meno comunicativo e rapido di quanto ci si potrebbe aspettare.
Visibilità posteriore. Penalizzata dalla forma della carrozzeria.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
COMMENTI
Ultime prove
Test strumentali
Stabilità: Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: BMW Serie 2 Active Tourer - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla monovolume di Monaco in versione 218d MSport: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Life - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca a una delle Suv compatte più amate dagli italiani: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Audi R8
Le piace andare di traverso
In pista con la versione a trazione posteriore più potente di sempre della sportiva tedesca. Una vettura nata per esaltare il piacere di guida. Che sfida se stessa con un confronto fra due set di pneumatici diversi
Hyundai Tucson
Tutta un'altra storia - VIDEO
Il cambio di passo è netto: dal design all'abitacolo, tutto assume un'aria elegante. Non bastasse, la Suv rimedia al bagagliaio poco generoso della serie precedente. Il powertrain ibrido eroga fino a 230 CV: abbiamo provato la 1.6 T-GDi Hev 4WD
Porsche Taycan Sport Turismo
La muscle wagon elettrica - VIDEO
La più emozionante delle Bev guadagna una coda diversa e diventa una sorta di 911 shooting brake. E poi quelle tre lettere – GTS – che, il più delle volte, definiscono le creature migliori di Zuffenhausen
Transizione ecologica
La corsa dell’Europa all’oro bianco
Il litio, fondamentale per le batterie delle elettriche, è abbondante in natura, ma la sua estrazione non è priva di rischi ambientali. Anche l’Europa ne detiene grandi riserve. Sfruttarle, però, non sarà facile: lo dimostrano le proteste in Portogallo e in Serbia contro le attività minerarie
BMW
Il giro di pista della M240i xDrive - VIDEO
Abbiamo testato la nuova coupé di Monaco sul circuito di Vairano. Ecco il tempo che ha staccato, arricchito dal nostro commento tecnico
Tutto su HYUNDAI i30
Hyundai i30
Restyling in arrivo anche per le varianti N
La Hyundai è al lavoro sul restyling della i30, versioni sportive comprese. Alcuni prototipi della i30 N, infatti, sono stati avvistati su strada nelle varianti due e tre volumi. Le ultime foto spia ...
Hyundai i30
Avvistato il restyling della due volumi
La Hyundai i30 è pronta a rinnovarsi con un restyling che si preannuncia rilevante, come rivelano gli ultimi avvistamenti in Germania. Per la conferma, tuttavia, bisognerà attendere il debutto...
Hyundai i30 N
Test in corso per un’inedita versione speciale
La Hyundai i30 N presto sarà declinata in un’inedita edizione speciale. Attualmente in fase di sviluppo, come dimostrano le ultime foto-spia, la sportiva coreana rimarrà fedele al proprio dna....
Altri contenuti su HYUNDAI
Hyundai Bayon
Piccola col Gpl, per andare lontano
In un mercato sempre più "elettrificato", la Hyundai continua a puntare anche sul Gpl. Finora disponibile solo su i10 e i20, la variante bifuel ora debutta anche sulla B-Suv Bayon, sempre...
Hyundai Ioniq 5
Quanto costa viaggiare con l'elettrica di Seul
Basta guardarla per capire che si tratta di una Hyundai di rottura, diversa da tutte le altre. La Ioniq 5 porta infatti la Casa su un livello tutto nuovo, fatto di confort, ricercatezza e...
Focus ON
Parti all'avventura con Jeep Gladiator
Versatile, funzionale, estremamente potente e incredibilmente performante,
EcoPoint3: lo pneumatico intelligente by Sailun
Sailun volta pagina e lo fa con l’innovativa tecnologia EcoPoint3. Scopri il nuovo pneumatico high-tech a basso impatto ambientale!
Scopri Brembo Beyond EV Kit
Il prodotto premiato alla galleria dell'innovazione Motortec
ELEC3City Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia
ELEC3City - Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia.
A Milano, nel distretto di Portanuova, Volvo sta sperimentando un car sharing innovativo e completamente elettrico!
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide