Renault La prova della Mégane R.S. TCe Edc 4Control

Marco Ghezzi Marco Ghezzi
Renault
La prova della Mégane R.S. TCe Edc 4Control
Chiudi
 
RENAULT Mégane 5p
Prezzo
€ 36.950
Motore
L4 turbobenzina 1.798 cm3
Potenza
205 kW/279 CV
Alternative:
PEUGEOT
308 PureTech Turbo 225 EAT8 S&S GT
SEAT
Leon 2.0 TSI DSG 3p. S/S Cupra
VOLKSWAGEN
Golf GTI Perf. 2.0 245CV TSI 5p. BMT

Dietro la forte caratterizzazione della Renault Mégane RS si nascondono varie anime. Anche se è indubbiamente prioritaria quella a vocazione racing, che mette questa hot hatch francese a suo agio tra i cordoli, come fa intuire anche il look piuttosto muscoloso. Eppure, se non fosse per i sedili e la pedaliera sportivi e i grandi paddle dietro il volante, chi si accomoda alla guida per la prima volta all'inizio quasi nemmeno si accorgerebbe del suo temperamento corsaiolo. Specie con la modalità Confort del sistema Multi-Sense inserita, che rende il turbo pronto ma non brutale, l'erogazione fluida, il cambio doppia frizione tutto sommato confortevole e il rumore neppure troppo invadente. Persino la strumentazione può proporre una grafica oltremodo sobria. Insomma, la Mégane sviluppata dal reparto sportivo della Renault, oltre che un animale da pista, si lascia anche condurre come una tranquilla berlina qualsiasi.

Prova ripresa dal dossier Q Sportive di luglio 2018

Pregi e difetti

RENAULT Mégane 5p Mégane TCe 280 CV R.S. 4Control

Pregi

Comportamento. Tra i cordoli si gestisce con efficacia.

Motore. Grintoso in pista, ma goibile anche su strada statale e nel traffico.

Difetti

Freni. Gli spazi si allungano un po' su fondo differenziato.

Visibilità. Ingombri del montante anteriore e dimensioni del lunotto infastidiscono un po'.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
248,5 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,1 s
0-100 KM/H
6,1 s
0-120 KM/H
8,0 s
0-130 KM/H
9,2 s
0-150 KM/H
12,0 s
0-160 KM/H
13,6 s
0-180 KM/H
17,8 s
0-200 KM/H
23,7 s
400M DA FERMO
14,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
163,3
1KM DA FERMO
25,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
205,6
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,3 (IN D)
70-120 KM/H
6,0 (IN D)
70-140 KM/H
8,6 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,8 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
52,7 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
116,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
36.950 €
Motore
1.798 cm³ L4 turbobenzina
Potenza Max
205 kW (279 CV)
Consumi Omologato
5,8 s
Consumi Rilevati
6,1 s
Emissioni CO2 Omologato
250 km/h
Emissioni CO2 Rilevati
248,5 km/h

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • nel riassunto dei dati c'è spesso una gran confusione. Le voci non corrispondono ai dati scritti.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona