Hyundai H-1
I MOTORI DELLA HYUNDAI H-1 USATA
In Italia la seconda serie della Hyundai H-1 si trova di seconda mano con una sola motorizzazione a gasolio. Si tratta di un quattro cilindri turbodiesel CRDI che nel corso del tempo è stato proposto con due livelli di potenza. Gli esemplari più datati adottano la configurazione Euro 4 da 170 CV e 392 Nm di coppia. Con il passaggio all’Euro 5, la potenza e la coppia massime sono invece scese a 136 CV e 343 Nm. Il cambio può essere manuale oppure automatico, mentre la trazione è sempre posteriore.
PRO E CONTRO DELLA HYUNDAI H-1 USATA
Vista la stazza, è facile intuire quale sia il più grande dei pregi della Hyundai H-1: la straordinaria spaziosità dell’abitacolo. È pronta infatti ad accogliere a bordo fino a otto passeggeri - due sui sedili anteriori, tre nella fila centrale e altrettanti nelle retrovie - garantendo ancora una capacità di carico residua di ben 851 litri. Si tratta di una soluzione valida per le famiglie numerose, per chi trasporta oggetti ingombranti per hobby o per lavoro, come anche per quelle strutture che necessitano di un mezzo per servizi navetta. Basti pensare che sacrificando la sola terza fila e sfruttando tutta l’altezza disponibile si ha un volume utile di 2.500 litri. La soglia di carico, tra l’altro, è molto vicina al terreno, per favorire il trasporto di oggetti anche monto pesanti. Per la cronaca, la portata utile può arrivare a superare gli 800 kg. Con caratteristiche del genere si deve mettere in preventivo il fatto che la Hyundai H-1 rimbalzi un po’ sulle sconnessioni affrontate a vuoto. La taratura di compromesso scelta dai tecnici coreani consente comunque di muoversi con una certa scioltezza tra le curve, fermi restando gli scontati limiti imposti dal passo lungo e dal baricentro alto. In ogni caso è difficile che venga voglia di adottare una guida arrembante, con lo sterzo che non brilla né per rapidità né per precisione.