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Hyundai Ioniq 5
Il nome non deve trarre in inganno: la Hyundai Ioniq 5 non è infatti nemmeno lontana parente della sobria berlina Ioniq che è stata presentata nel 2016. Dietro una linea audace e futuristica, ereditata dalla concept car 45 EV, si nasconde infatti la capostipite della famiglia delle vetture elettriche sviluppate dalla casa coreana sulla base della piattaforma E-Gmp. Se la carrozzeria stupisce, l’interno non è da meno. L’abitacolo traspone su quattro ruote il concetto di living domestico, apparendo subito accogliente e riposante. Non è solo una questione di spazio disponibile, peraltro molto generoso, grazie a un passo di tre metri su una lunghezza totale di 465 cm. A fare la differenza è il modo in cui è sfruttato, grazie a un attento studio degli arredi. Il pavimento piatto e il mobiletto centrale scorrevole regalano agli occupanti della Ioniq 5 una sensazione di agio e libertà non comune. Il resto lo fa un sistema d’infotainment tanto scenografico quanto intuitivo e funzionale, che si integra con una strumentazione hi-tech. A completare il quadro è l’eventuale head-up display con realtà aumentata, che sfrutta un’ampia porzione del parabrezza per dare informazioni al pilota.
I MOTORI
La Hyundai Ioniq 5 ha una raffinata architettura a 400-800 volt. La vettura può essere dotata di uno o di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti. Nella versione d’accesso la batteria, da 58 kWh, alimenta il motore posteriore da 170 CV. Con accumulatori da 72,6 kWh la potenza erogata sale a 218 CV, mentre sulle versioni con un secondo propulsore, all’anteriore, la potenza di sistema sale a 305 CV e si ottiene la trazione integrale. La Ioniq 5 dispone di diverse modalità di guida, che - ben più che su altri modelli - cambiano in modo sensibile il carattere della vettura. Agendo sui paddle al volante si regola invece la frenata rigenerativa, privilegiando la scorrevolezza o il rallentamento in rilascio, arrivando quasi a poter guidare con il solo pedale dell’acceleratore. L’autonomia dichiarata varia a seconda delle versioni da 384 a 481 km. La Hyundai Ioniq 5 si può collegare a colonnine super fast. Per le Ioniq 5 può rappresentare un valore aggiunto il pacchetto Re-charge, che consente di sfruttare l’energia stoccata nelle batterie per alimentare qualsiasi dispositivo elettrico tramite una presa Schuko, come se l’auto fosse un grosso powerbank. Il pacchetto include anche un tetto a pannelli solari, che incamera un po’ di energia gratis.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è il fiore all’occhiello della Hyundai Ioniq 5. Qualunque posto si occupi, si ha una sensazione di notevole ariosità. Lo sviluppo il lunghezza degli interni è notevole, ma anche lo spazio in larghezza e in altezza sono ai vertici della categoria. I materiali, in larga parte scelti secondo il criterio della loro ecosostenibilità, danno un’impressione di qualità e lo stile non va mai a scapito della praticità, come testimonia il fondo gommato dei vani portaoggetti. Una volta in movimento, inoltre, l’ambiente si rivela ovattato e ben isolato anche dalle asperità della strada. Peccato solo che la massa rilevante si faccia sentire nella guida brillante. Il rollio è evidente e l’appoggio sulle ruote esterne in curva non è quello che ci si aspetterebbe. L’Esp, tra l’altro, interviene in modo poco fluido.
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I MOTORI
La Hyundai Ioniq 5 ha una raffinata architettura a 400-800 volt. La vettura può essere dotata di uno o di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti. Nella versione d’accesso la batteria, da 58 kWh, alimenta il motore posteriore da 170 CV. Con accumulatori da 72,6 kWh la potenza erogata sale a 218 CV, mentre sulle versioni con un secondo propulsore, all’anteriore, la potenza di sistema sale a 305 CV e si ottiene la trazione integrale. La Ioniq 5 dispone di diverse modalità di guida, che - ben più che su altri modelli - cambiano in modo sensibile il carattere della vettura. Agendo sui paddle al volante si regola invece la frenata rigenerativa, privilegiando la scorrevolezza o il rallentamento in rilascio, arrivando quasi a poter guidare con il solo pedale dell’acceleratore. L’autonomia dichiarata varia a seconda delle versioni da 384 a 481 km. La Hyundai Ioniq 5 si può collegare a colonnine super fast. Per le Ioniq 5 può rappresentare un valore aggiunto il pacchetto Re-charge, che consente di sfruttare l’energia stoccata nelle batterie per alimentare qualsiasi dispositivo elettrico tramite una presa Schuko, come se l’auto fosse un grosso powerbank. Il pacchetto include anche un tetto a pannelli solari, che incamera un po’ di energia gratis.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è il fiore all’occhiello della Hyundai Ioniq 5. Qualunque posto si occupi, si ha una sensazione di notevole ariosità. Lo sviluppo il lunghezza degli interni è notevole, ma anche lo spazio in larghezza e in altezza sono ai vertici della categoria. I materiali, in larga parte scelti secondo il criterio della loro ecosostenibilità, danno un’impressione di qualità e lo stile non va mai a scapito della praticità, come testimonia il fondo gommato dei vani portaoggetti. Una volta in movimento, inoltre, l’ambiente si rivela ovattato e ben isolato anche dalle asperità della strada. Peccato solo che la massa rilevante si faccia sentire nella guida brillante. Il rollio è evidente e l’appoggio sulle ruote esterne in curva non è quello che ci si aspetterebbe. L’Esp, tra l’altro, interviene in modo poco fluido.
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