Mercedes CLA
I MOTORI
Come tradizione in casa della Stella, la Mercedes CLA ha sempre avuto un listino molto articolato. Sugli esemplari della prima generazione, l’offerta a benzina spazia dalla tranquilla 180 1.6 aspirata da 122 CV alla sportivissima 45 AMG, declinata nelle varie evoluzioni con potenze tra i 340 e i 380 CV e capace di prestazioni da vera sportiva. Quanto invece alle turbodiesel, l’entry level è rappresentato dalla 180 CDI, spinta da un 1.5 di derivazione Renault da 109 CV, mentre la punta di diamante è la 220 CDI, con il collaudato e sempre apprezzato 2.1 da 170 CV e più. Per il nuovo modello si segnalano i debutti di un interessante 1.3 turbobenzina da 163 CV e di un 1.5 a gasolio da 116 CV.
PRO E CONTRO
La CLA mantiene su strada le promesse fatte dal look e sfoggia un comportamento piacevole e divertente. L’assetto rigido genera qualche contraccolpo sullo sconnesso, ma ripaga garantendo sincerità e risposte rapide anche quando si guida con piglio sportivo. Le forme sinuose della CLA impongono qualche sacrificio nella zona posteriore: il padiglione spiovente costringe a piegare molto la testa mentre si sale a bordo e, una volta sul divano, lascia comunque poco spazio.