Citroën C1
La Citroën C1 è una citycar di segmento A figlia di un progetto studiato a quattro mani dal Gruppo Psa e dalla Toyota. Dalla partnership sono nati anche altri due modelli gemelli, la Peugeot 108 e la Toyota Aygo, che con la C1 condividono all’incirca il 90% dei componenti. Le differenze si notano soprattutto a livello del frontale e della coda, con la Citroën C1 che veste per tradizione i panni della sorella più allegra e scanzonata, mentre la Peugeot e la Toyota sono rispettivamente quella più elegante e quella più tecnologica della famiglia. Se il taglio è diverso, la taglia è invece identica, con una lunghezza che resta appena sotto i tre metri e mezzo, ed è rimasta immutata per le due generazioni sinora apparse sul mercato, entrambe proposte con carrozzerie a tre e a cinque porte. La prima risale al 2005, mentre la seconda è stata introdotta nel 2014, con un frontale più moderno e arredi inediti per l’abitacolo. Questi ultimi trasmettono un’idea di maggiore qualità, con dotazioni, materiali e strumentazione che segnano un passo avanti rispetto all’equipaggiamento spartano della progenitrice. La C1 prima maniera era infatti dotata di un curioso cruscotto con il tachimetro circolare e il contagiri separato dal resto della strumentazione: inoltre, era stata un po’ criticata per i comandi degli alzacristalli e della climatizzazione, oltre che per la scelta di certe plastiche un po’ economiche. Tra le caratteristiche comuni alle C1 di tutte le epoche c’è l’omologazione a quattro posti, peraltro piuttosto comodi in rapporto alle ridotte dimensioni esterne. Attenzione, però, agli esemplari dotati di tetto apribile in tela: la sua presenza ruba circa quattro centimetri di spazio in altezza e ciò può creare qualche problema ai passeggeri più alti, specie nella zona posteriore.
I MOTORI
Quando fu introdotta sul mercato la prima Citroën C1, la gamma si sviluppava attorno a una coppia di motori, un tre cilindri mille a benzina di origine giapponese e un turbodiesel 1.4 HDi di produzione transalpina. Quest’ultimo non ebbe però grande fortuna e la Casa francese decise di non riproporlo più con l’avvento della seconda generazione. La C1 ha continuato così a montare il solo mille a benzina, rivisto però sotto molti punti di vista. Gli interventi gli hanno regalato qualche cavallo in più e un leggero irrobustimento della curva di erogazione. La maggior parte degli esemplari è dotata di cambio manuale, ma non mancano anche le vetture con cambio robotizzato ETG, un po’ lento ma comunque pratico per chi si muove spesso nel traffico congestionato.
PRO E CONTRO
La Citroën C1 ha nella grande agilità e nella manovrabilità negli spazi stretti il principale motivo di appeal. Un altro asso nella manica sono i consumi, che si dimostrano contenuti in ogni condizione d’impiego. Lasciano a desiderare la frenata, con un impianto misto composto da dischi e tamburi poco incisivo, e il bagagliaio. Il vano di carico ha la soglia alta e un volume ridotto; la capacità è aumentata un po’ con il ricambio generazionale, ma i litri disponibili restano ancora sotto quota 200.
                                Leggi Tutto
                            I MOTORI
Quando fu introdotta sul mercato la prima Citroën C1, la gamma si sviluppava attorno a una coppia di motori, un tre cilindri mille a benzina di origine giapponese e un turbodiesel 1.4 HDi di produzione transalpina. Quest’ultimo non ebbe però grande fortuna e la Casa francese decise di non riproporlo più con l’avvento della seconda generazione. La C1 ha continuato così a montare il solo mille a benzina, rivisto però sotto molti punti di vista. Gli interventi gli hanno regalato qualche cavallo in più e un leggero irrobustimento della curva di erogazione. La maggior parte degli esemplari è dotata di cambio manuale, ma non mancano anche le vetture con cambio robotizzato ETG, un po’ lento ma comunque pratico per chi si muove spesso nel traffico congestionato.
PRO E CONTRO
La Citroën C1 ha nella grande agilità e nella manovrabilità negli spazi stretti il principale motivo di appeal. Un altro asso nella manica sono i consumi, che si dimostrano contenuti in ogni condizione d’impiego. Lasciano a desiderare la frenata, con un impianto misto composto da dischi e tamburi poco incisivo, e il bagagliaio. Il vano di carico ha la soglia alta e un volume ridotto; la capacità è aumentata un po’ con il ricambio generazionale, ma i litri disponibili restano ancora sotto quota 200.
            
                    
                e.d. auto
                 
            
                
        
            
                
        
             VIA VECCHIA BARLETTA, 173 - 76123  76123 Andria
                            (BT)
                    
        
    
            
                    
                essepcar srl
                 
            
                
        
            
                
        
            Via Risorgimento, 175 175 21040 Gerenzano
                            (VA)
                    
        
    
            
                    
                tecnoauto service srl
                 
            
                
        
            
                
        
            30 via Dante Severgnini 24043 Caravaggio
                            (BG)
                    
        
    
            
                    
                link motors - ancona1
                 
            
                
        
            
                
        
            Piazza Via Pezzotti, 4 4 60127 Ancona
                            (AN)
                    
        
    
            
                    
                carprice srl
                 
            
                
        
            
                
        
            Viale Milano 177 - Centro Commerciale Arcobaleno 177 21013 Gallarate
                            (VA)
                    
        
    
            
                    
                gruppo sgariglia srl
                 
            
                
        
            
                
        
            Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
                            (NA)
                    
        
    
            
                    
                cordeddu giovanni
                 
            
                
        
            
                
        
            VIA GORIZIA, 36/A, 09028 09028 Sestu
                            (CA)
                    
        
    
            
                    
                osiel auto srls
                 
            
                
        
            
                
        
            VIA DI CASAL DEL MARMO , 4, 00135 00135 Roma
                            (RM)
                    
        
    
            
                    
                luca auto
                 
            
                
        
            
                
        
            Viale Lombardia, 182 182 20093 Cologno Monzese
                            (MI)
                    
        
    
            
                    
                auto roma eur srl
                 
            
                
        
            
                
        
            Via Cesare Frugoni 4 00144 Roma
                            (RM)
                    
        
    
            
                    
                saviano auto sas
                 
            
                
        
            
                
        
            via sacco e vanzetti snc 80020 Frattaminore
                            (NA)
                    
        
    
            
                    
                marinoautomobili.it
                 
            
                
        
            
                
        
            Via Zippitelli 32/34 70132 Bari
                            (BA)
                    
        
    
            
                    
                pasqualetto auto & moto
                 
            
                
        
            
                
        
            Via Miranese, 251 - Chirignago 251 30174 Venezia
                            (VE)
                    
        
    
            
                    
                autostyle di ristagno calogero
                 
            
                
        
            
                
        
            VIA CALTANISSETTA  66 93014 Mussomeli
                            (CL)
                    
        
    
            
                    
                ac motors
                 
            
                
        
            
                
        
            Via alle Cave 19/21R 17100 Savona
                            (SV)