Citroën C4
La prima generazione della Citroën C4 è stata lanciata nel 2004, in due varianti, una berlina a cinque porte con un padiglione dal taglio tondeggiante e una coupé a tre porte con il tetto più filante, il lunotto sdoppiato e la coda quasi verticale. Da allora, il nome C4 è stato utilizzato a più riprese dalla Casa del double chevron e a portarlo sono stati modelli con caratteristiche anche molto differenti. A partire dalla seconda generazione del 2010, prodotta solo con una carrozzeria a due volumi e cinque porte dal taglio molto più convenzionale e rimasta in listino fino al 2018. Dopo circa due anni di assenza, nel 2020 il nome C4 è rientrato nella gamma Citroën. A portarlo questa volta è una crossover dalla sagoma filante che, pur ispirandosi in alcuni dettagli ad altre Citroën del passato, porta una ventata di novità nel segmento C, grazie anche a cerchi di grande diametro e a una discreta altezza da terra
I MOTORI
La Citroën C4, in passato, ha avuto più successo nelle versioni a gasolio e oggi sono proprio gli esemplari turbodiesel i più numerosi negli annunci. Ciò vale in particolare per il 1.600 Hdi, che nelle sue varie evoluzioni ha sempre offerto un ottimo compromesso tra efficienza e prestazioni. Chi avesse a cuore soprattutto queste ultime, farebbe bene a valutare anche le C4 2.0 Hdi, più ricche di coppia e adatte anche a un impiego gravoso. Tra le unità a benzina più datate vanno ricordati in particolare l’equilibrato 1.6 aspirato e il brillante 1.6 turbo Thp, che asseconda anche pruriti sportivi. Venendo alle Citroën C4 più recenti, le inserzioni propongono diverse opzioni interessanti. Le vetture a benzina, oggi spinte da un motore sovralimentato 1.2 PureTech, riscuotono ben più successo che in passato, al punto da rubare quasi la scena alle turbodiesel 1.5 BlueHdi, disponibili in due livelli di potenza. Sulla terza generazione si segnala poi una buona presenza di C4 a cambio automatico Eat8 in alternativa alla classica trasmissione manuale. I panni dell’outsider toccano infine alla ë-C4 elettrica, con un motore da 100 kW (136 CV) alimentato da batterie da 50 kWh che promettono un’autonomia superiore ai 350 km nel ciclo Wltp.
PRO E CONTRO
Tutte le Citroën C4 sono accomunate dal fatto di prestare una particolare attenzione al confort di marcia. Anche l’ultima generazione, che a livello estetico ha più grinta delle antenate, permette di viaggiare in tutta tranquillità, al netto di qualche fruscio aerodinamico. Pur senza la sofisticatezza delle leggendarie sospensioni idropneumatiche di una volta, l’assetto con smorzatori idraulici progressivi filtra bene le sconnessioni. Il taglio della carrozzeria limita la visibilità posteriore, complicando la vita in manovra. Apprezzabile, invece, dal punto di vista del guidatore, la semplificazione introdotta dal touch screen centrale. Le precedenti C4, infatti, presentavano una quantità eccessiva di tasti e rotelle nella parte centrale del volante, tra cui è difficile districarsi senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Citroën C4, in passato, ha avuto più successo nelle versioni a gasolio e oggi sono proprio gli esemplari turbodiesel i più numerosi negli annunci. Ciò vale in particolare per il 1.600 Hdi, che nelle sue varie evoluzioni ha sempre offerto un ottimo compromesso tra efficienza e prestazioni. Chi avesse a cuore soprattutto queste ultime, farebbe bene a valutare anche le C4 2.0 Hdi, più ricche di coppia e adatte anche a un impiego gravoso. Tra le unità a benzina più datate vanno ricordati in particolare l’equilibrato 1.6 aspirato e il brillante 1.6 turbo Thp, che asseconda anche pruriti sportivi. Venendo alle Citroën C4 più recenti, le inserzioni propongono diverse opzioni interessanti. Le vetture a benzina, oggi spinte da un motore sovralimentato 1.2 PureTech, riscuotono ben più successo che in passato, al punto da rubare quasi la scena alle turbodiesel 1.5 BlueHdi, disponibili in due livelli di potenza. Sulla terza generazione si segnala poi una buona presenza di C4 a cambio automatico Eat8 in alternativa alla classica trasmissione manuale. I panni dell’outsider toccano infine alla ë-C4 elettrica, con un motore da 100 kW (136 CV) alimentato da batterie da 50 kWh che promettono un’autonomia superiore ai 350 km nel ciclo Wltp.
PRO E CONTRO
Tutte le Citroën C4 sono accomunate dal fatto di prestare una particolare attenzione al confort di marcia. Anche l’ultima generazione, che a livello estetico ha più grinta delle antenate, permette di viaggiare in tutta tranquillità, al netto di qualche fruscio aerodinamico. Pur senza la sofisticatezza delle leggendarie sospensioni idropneumatiche di una volta, l’assetto con smorzatori idraulici progressivi filtra bene le sconnessioni. Il taglio della carrozzeria limita la visibilità posteriore, complicando la vita in manovra. Apprezzabile, invece, dal punto di vista del guidatore, la semplificazione introdotta dal touch screen centrale. Le precedenti C4, infatti, presentavano una quantità eccessiva di tasti e rotelle nella parte centrale del volante, tra cui è difficile districarsi senza distogliere lo sguardo dalla strada.
centro selezione auto
Via Respighi 260/262 41124 Modena
(MO)
essepcar srl
Via Risorgimento, 175 175 21040 Gerenzano
(VA)
automotive mauro di antonello mauro
Via 2 Agosto 1980, int.1/B int.1/B 40016 San Giorgio di Piano
(BO)
gruppo sgariglia srl
Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
(NA)
gruppo sgariglia srl
Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
(NA)
nuova megauto srl
Viale Italia, 132 132 91011 Alcamo
(TP)
nikauto
Via della Tecnica, 32 40068 San Lazzaro di Savena
(BO)
Privato
Via Dei Cedri 27/A 20065 Inzago
(MI)
auto per tutti s.r.l.
VIA ROMANA 211 52100 Arezzo
(AR)
export cars srls
Via Cerchiari 8 36033 Isola Vicentina
(VI)
autoprezzobasso
Viale Regione Siciliana 472/476 90129 Palermo
(PA)
autoprezzobasso
Viale Regione Siciliana 472/476 90129 Palermo
(PA)
rf multiservice srl
Via Emilia Pavese, 87 87 29100 Piacenza
(PC)
automobil larian
Via V. Bachelet, 7 46047 Porto Mantovano
(MN)
auto start srl
VIA PEDERGNANO, 2 - 48020 48020 Sant'Agata sul Santerno
(RA)