Citroën Spacetourer
Quando si parla di Citroën Spacetourer occorre prima di tutto fare una distinzione, perché navigando tra gli annunci può capitare di imbattersi in mezzi diversi. La Casa francese ha infatti utilizzato il nome Spacetourer in due ambiti differenti. Da una parte esistono infatti le Spacetourer propriamente dette. Dall’altra ci sono le varianti monovolume della C4, un tempo chiamate C4 Picasso e ribattezzate C4 Spacetourer e C4 Grand Spacetourer dal 2018. Concentrandoci sulle Spacetourer vere e proprie, si tratta della versione passeggeri della terza generazione del veicolo commerciale leggero Jumpy, ossia quella venduta a partire dal 2016. Realizzata in collaborazione con Toyota sulla base della piattaforma modulare Emp2, la Spacetourer è offerta in tre taglie, XS, M e XL. Quella più compatta, lunga 461 cm, è pensata per chi cerca un compromesso tra agilità e capacità di carico. Chi ha invece esigenze di trasporto particolari può puntare su una delle altre due, lunghe rispettivamente 496 e 531. La prima è con passo allungato, che, nel secondo caso, si somma anche a uno sbalzo posteriore maggiorato. Giusto per dare una misura, la Spacetourer più grande può offrire un volume utile di ben 4.554 dm3 rimuovendo le file posteriori di sedili. A prescindere dagli ingombri esterni, tutte queste Citroen possono accogliere fino a nove passeggeri. In generale, al di là del legame con il mondo dei mezzi professionali, la Spacetourer si rivela comoda e ben equipaggiata. È insomma una degna erede delle grandi monovolume del passato per le famiglie più numerose e per tutti coloro che, per lavoro, per hobby o per per sport, viaggiano spesso con attrezzature ingombranti.
I MOTORI DELLA CITROËN SPACETOURER USATA
Molte delle Citroën Spacetourer usate che popolano le inserzioni sono alimentate a gasolio. Il motore più diffuso sul mercato è un valido due litri turbodiesel disponibile in vari livelli di potenza, che arrivano fino a 177 CV. Sul fronte opposto del listino, le Spacetourer entry level montavano in principio un sobrio 1.6 BlueHdi, che è stato poi sostituito da un più moderno 1.5. Entrambi queste unità sono generose ma si dimostrano un po’ sottodimensionate a pieno carico. A livello di trasmissione non mancano le proposte con il cambio automatico, che peraltro diventa una scelta obbligata nel caso delle recenti ë-Spacetourer elettriche. Questo tipo di motorizzazione è offerto soltanto con le due carrozzerie di maggiori dimensioni, ha una potenza massima di 136 CV ed è alimentato da batterie da 50 o 75 kWh.
PRO E CONTRO DELLA CITROËN SPACETOURER USATA
La Citroën Spacetourer ha come pregio principale una straordinaria versatilità. Nell’abitacolo non si ha solo a disposizione uno spazio enorme ma questo può essere anche configurato in tanti modi. I vari sedili possono infatti essere regolati, ripiegati e rimossi in funzione del numero di persone e della tipologia di oggetti da trasportare. A rendere ancor più pratico il mezzo sono poi due ampie porte laterali scorrevoli, che rendono agevole l’accesso a bordo anche a chi va a occupare la terza fila. Il comfort è ottimo ma la taratura morbida dell’assetto e l’impostazione turistica dello sterzo, oltre al baricentro alto, penalizzano un po’ il piacere di guida.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA CITROËN SPACETOURER USATA
Molte delle Citroën Spacetourer usate che popolano le inserzioni sono alimentate a gasolio. Il motore più diffuso sul mercato è un valido due litri turbodiesel disponibile in vari livelli di potenza, che arrivano fino a 177 CV. Sul fronte opposto del listino, le Spacetourer entry level montavano in principio un sobrio 1.6 BlueHdi, che è stato poi sostituito da un più moderno 1.5. Entrambi queste unità sono generose ma si dimostrano un po’ sottodimensionate a pieno carico. A livello di trasmissione non mancano le proposte con il cambio automatico, che peraltro diventa una scelta obbligata nel caso delle recenti ë-Spacetourer elettriche. Questo tipo di motorizzazione è offerto soltanto con le due carrozzerie di maggiori dimensioni, ha una potenza massima di 136 CV ed è alimentato da batterie da 50 o 75 kWh.
PRO E CONTRO DELLA CITROËN SPACETOURER USATA
La Citroën Spacetourer ha come pregio principale una straordinaria versatilità. Nell’abitacolo non si ha solo a disposizione uno spazio enorme ma questo può essere anche configurato in tanti modi. I vari sedili possono infatti essere regolati, ripiegati e rimossi in funzione del numero di persone e della tipologia di oggetti da trasportare. A rendere ancor più pratico il mezzo sono poi due ampie porte laterali scorrevoli, che rendono agevole l’accesso a bordo anche a chi va a occupare la terza fila. Il comfort è ottimo ma la taratura morbida dell’assetto e l’impostazione turistica dello sterzo, oltre al baricentro alto, penalizzano un po’ il piacere di guida.
nuova megauto srl
Viale Italia, 132 132 91011 Alcamo
(TP)
luca auto
Viale Lombardia, 182 182 20093 Cologno Monzese
(MI)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
lillo turchio automobili srl
Via Pietro Cossa, 53 53 10146 Torino
(TO)
e-motion group
Via Eridania 103 45030 Occhiobello
(RO)
punto auto srl
Via Luigi Albertini, 32 60131 Ancona
(AN)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
(PA)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
piacenza auto
Via Emilia Pavese snc 29010 Rottofreno
(PC)