Hyundai i30
I MOTORI
Gli annunci relativi alle Hyundai i30 usate propongono un’ampia possibilità di scelta a livello di motorizzazioni. Per quanto riguarda i modelli più datati capita spesso di imbattersi nei turbodiesel 1.6 CRDi. Questo motore è stato declinato in vari livelli di potenza, compresi tra i 90 e i 128 CV, e si può trovare talvolta abbinato anche al cambio automatico. Non mancano inserzioni di i30 1.4 e 1.6 a benzina e a doppia alimentazione, benzina e Gpl. Discorso diverso, invece, per la terza serie. Dopo una parentesi, l’1.6 a gasolio è uscito di scena, lasciando spazio a versioni ibride a 48V, realizzate sulla base di un mille tre cilindri turbo T-GDI o di un 1.5 T-GDI, anch’esso sovralimentato. Entrambe sono disponibili anche con cambio robotizzato a doppia frizione DCT. Rare, ma non introvabili, sono poi le i30 N 2.0 T-GDI, autentiche hot hatch con una potenza di 280 CV.
PRO E CONTRO
Concentrando l’attenzione sulle Hyundai i30 più recenti, si resta positivamente impressionati dalla cura costruttiva, dai materiali impiegati e dal design degli arredi. L’abitacolo accoglie bene quattro persone, offrendo loro tanto spazio sia per le ginocchia sia per la testa. Anche il bagagliaio ha dimensioni adeguate e rende l’auto versatile, adatta a diverse situazioni d’impiego. Su strada questa Hyundai si fa apprezzare per il comportamento sincero e rassicurante. L’assetto trova un giusto compromesso tra il confort, la tenuta di strada e la stabilità, buona anche nei test che simulano le situazioni più critiche. Anche in questi frangenti si può sempre contare su uno sterzo pronto e capace di regalare un buon feeling al pilota. Ottime anche l’insonorizzazione e la frenata, con spazi d’arresto contenuti anche sul bagnato e nell’uso più intenso. Deludono invece un po’ la scarsa brillantezza in ripresa dei motori di minor cilindrata e l’assenza di alcuni equipaggiamenti sulle versioni di accesso.