Mercedes Classe B
Le generazioni della Mercedes Classe B, monovolume raffinata ed elegante introdotta nel 2005, sono tre: la prima, prodotta fino al 2011, è figlia di un progetto più datato; la seconda, più bassa, filante e spaziosa, è realizzata su un pianale diverso, modulare e non più dotato della originaria struttura a sandwich; mentre la terza, dopo un restyling presentato al Salone di Parigi del 2014, è arrivata nel 2019, contraddistinta da una gamma di motori rivoluzionata e, soprattutto, dall’adozione del sistema infotainment Mbux, molto più evoluto rispetto a quelli del passato.
I MOTORI
Le Mercedes Classe B più diffuse sul mercato dell’usato sono quelle di seconda generazione. Prodotte anche nelle quasi introvabili versioni elettrica e a metano, sono presenti più che altro con i motori a gasolio, dall’1.5 al 2.1, con potenze comprese tra 90 e 177 CV. Alcuni esemplari turbodiesel sono dotati di un valido cambio automatico, mentre altri ancora dispongono della trazione integrale 4Matic. Più rare sono le Classe B a benzina, per lo più equipaggiate da un’unità 1.6 proposta in configurazione aspirata o sovralimentata. Con l’avvento della terza edizione, la Mercedes ha inserito nella gamma un inedito 1.3 turbobenzina e ha aggiornato il 1.5 turbodiesel che spinge la B 180 d.
PRO E CONTRO
Tutte le Classe B presentano un’elevata cura delle finiture e una dotazione di sicurezza da sempre all’avanguardia per le rispettive epoche. L’ultima generazione, poi, rappresenta lo stato dell’arte nella categoria anche dal punto di vista della multimedialità. Molto positivo è il giudizio sul comportamento stradale, con un ottimo equilibrio e tanta stabilità. Solo discreta la capacità di carico, soprattutto per una monovolume. Il confort varia da un esemplare all’altro, influenzato dalla dimensione dei cerchi e dall’assetto.
Leggi Tutto
I MOTORI
Le Mercedes Classe B più diffuse sul mercato dell’usato sono quelle di seconda generazione. Prodotte anche nelle quasi introvabili versioni elettrica e a metano, sono presenti più che altro con i motori a gasolio, dall’1.5 al 2.1, con potenze comprese tra 90 e 177 CV. Alcuni esemplari turbodiesel sono dotati di un valido cambio automatico, mentre altri ancora dispongono della trazione integrale 4Matic. Più rare sono le Classe B a benzina, per lo più equipaggiate da un’unità 1.6 proposta in configurazione aspirata o sovralimentata. Con l’avvento della terza edizione, la Mercedes ha inserito nella gamma un inedito 1.3 turbobenzina e ha aggiornato il 1.5 turbodiesel che spinge la B 180 d.
PRO E CONTRO
Tutte le Classe B presentano un’elevata cura delle finiture e una dotazione di sicurezza da sempre all’avanguardia per le rispettive epoche. L’ultima generazione, poi, rappresenta lo stato dell’arte nella categoria anche dal punto di vista della multimedialità. Molto positivo è il giudizio sul comportamento stradale, con un ottimo equilibrio e tanta stabilità. Solo discreta la capacità di carico, soprattutto per una monovolume. Il confort varia da un esemplare all’altro, influenzato dalla dimensione dei cerchi e dall’assetto.
Privato
Via Tovaglieri 00100 Roma
(RM)
auto elite venezia s.r.l.
Via Salgari, 4/m 4 30036 Santa Maria di Sala
(VE)
bersan motors
Via Stazione 37 37043 Castagnaro
(VR)
sc auto srl
Via Nazionale, 2 33042 Buttrio
(UD)
angelucci domenico
Via Della Pisana 313 00163 Roma
(RM)
dream car s.r.l.
Viale Primavera, 89/2 89 30027 San Donà di Piave
(VE)
m-m motors - avellino
Via Roma 77 77 83027 Mugnano del Cardinale
(AV)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
(PA)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)