Mercedes CLS

La Mercedes CLS è stata la pioniera della formula delle coupé a quattro porte, che ha introdotto nel corso del 2004. Fino a oggi è stata prodotta in tre generazioni di modello e quelle che vantano la maggiore diffusione sul mercato dell’usato sono le due più recenti. La prima CLS è rimasta in produzione fino al 2010, quando è stata rimpiazzata dalla seconda serie. Questa è ben riconoscibile per l’aspetto più muscoloso dei parafanghi e dei passaruota, specie di quelli posteriori. Nel 2012 ha debuttato anche la Mercedes CLS Shooting Brake. La vettura è una sorta di station wagon, molto filante che aggiunge una buona dose di praticità alla formula originaria. Il tutto senza pregiudicarne l’eleganza e la sportività. La terza generazione, apparsa invece nel 2018, ha segnato il passaggio a forme più levigate ed è la prima omologata a cinque posti. Le progenitrici ammettono infatti a bordo solo quattro occupanti. Dalla primavera 2021 circolano le CLS restyling, con mascherina ridisegnata e pacchetto AMG Line di serie per tutti gli allestimenti. Gli interni mantengono l'impostazione originale, ma è previsto il nuovo volante a tre razze. A scandire gli step evolutivi è anche un progressivo arricchimento delle dotazioni, specialmente per quanto riguarda gli ambiti della sicurezza, dell’assistenza alla guida e della connettività.

I MOTORI DELLA MERCEDES CLS USATA
La Mercedes CLS è una grande passista che gli automobilisti apprezzano soprattutto in abbinamento con i motori turbodiesel. Tra le unità avvicendatesi in listino vanno ricordati innanzitutto i quattro cilindri 2.1 e 2.0. Non mancano poi più raffinate unità a sei cilindri, che possono essere disposti a V oppure in linea. Per la clientela più sportiva ci sono in aggiunta le versioni a benzina, alcune delle quali firmate AMG, con potenze e prestazioni che raggiungono livelli notevoli. Nel corso degli anni è stata introdotta anche l’elettrificazione, sotto forma di moduli mild hybrid. Tutti gli esemplari in vendita dispongono di cambio automatico, che si apprezza soprattutto nella configurazione a nove marce. Molte di queste Mercedes adottano la trazione integrale permanente 4Matic.

PRO E CONTRO DELLA MERCEDES CLS USATA
La Mercedes CLS è un’alternativa filante e un po’ audace alle classiche berline a tre volumi. Quale che sia l’anno di produzione, qualsiasi CLS è in grado di soddisfare gli automobilisti più esigenti con la sua aria sofisticata e con una notevole cura delle finiture. Anche i più piccoli dettagli sono confezionati con materiali di prima scelta e sono montati in modo impeccabile. Superato l’impaccio iniziale dovuto a una scarsa visibilità in manovra, questa Mercedes si dimostra facile e assicura un’eccellente qualità della vita a bordo, tra lusso e tecnologia. A dispetto della stazza, la CLS sa rivelarsi coinvolgente tra le curve. Nel misto si apprezza anche lo sterzo, che trova un valido compromesso tra prontezza, precisione e leggerezza. Il confort è a sua volta ottimo. La silenziosità è notevole, non c’è traccia di vibrazioni e le sospensioni isolano bene l’abitacolo dalle buche. Qualche lamentela può venire solo dai passeggeri posteriori, che faticano un po’ a raggiungere il divano e, una volta a bordo, vedono il tetto incombere sulle loro teste.
Leggi Tutto