Mercedes SLK
I MOTORI DELLA MERCEDES SLK USATA
Le Mercedes SLK usate sono equipaggiate con numerose motorizzazioni. Il motore di gran lunga più diffuso è il quattro cilindri 1.8 sovralimentato a benzina. Sulle SLK R171, così come sulle più datate R170, la sovralimentazione è garantita da un compressore volumetrico. Gli esemplari più recenti adottano invece una unità turbobenzina con due livelli di potenza. Le SLK 200 hanno 184 CV mentre le SLK 250 ne hanno esattamente venti in più. Il modello R172 è disponibile anche nella variante 250 CDI, con motore a gasolio 2.1 biturbo. Si tratta di una soluzione tecnica inconsueta per una vettura sportiva scoperta, ma perfetta per chi ha percorrenze annue elevate. Rari ma molto sfiziosi sono poi gli esemplari a benzina di maggior cubatura. Gli esempi più eclatanti sono le raffinate SLK 350 da 306 CV e le aggressive SLK 55 AMG. A livello di prestazioni queste ultime sono capaci di reggere il confronto anche con le supercar più blasonate.
PRO E CONTRO DELLA MERCEDES SLK USATA
La Mercedes SLK è una auto sorprendentemente versatile, che può essere impiegata senza remore in tutte e quattro le stagioni. Il tetto è di fattura pregevole ed isola bene l’abitacolo sia dal freddo sia dai rumori. La sua unica colpa è di limitare un po’ la capacità di carico una volta che è ripiegato. Grazie poi alle bocchette per l’aria calda piazzate alla base dei poggiatesta, introdotte con la seconda generazione e chiamate Air Scarf, questa Mercedes si scopre con piacere anche nelle giornate invernali. L’assetto mette d’accordo un po’ tutti. Le sospensioni filtrano infatti bene le buche assicurando al tempo stesso una buona tenuta di strada in ogni frangente. Tra i pochi difetti vanno invece ricordate la visibilità posteriore a tetto chiuso, che suggerisce cautela in manovra, e l’assenza di uno spazio alle spalle dei sedili. Un eventuale ripiano farebbe comodo per sistemare le giacche o le borse.