Mercedes SL
I MOTORI DELLA MERCEDES SL USATA
Nell’arco di oltre settant’anni di storia la Mercedes SL è stata equipaggiata con innumerevoli motorizzazioni. Poiché la Casa di Stoccarda ha sempre resistito alla tentazione di montare un’unità a gasolio sulla sua sportiva, tutte le SL usate in circolazione sono alimentate a benzina. Mercedes ha inoltre adottato sempre frazionamenti nobili per la SL, puntando su motori a sei, a otto o fin anche a dodici cilindri. Solo con l’avvento della SL R232 la Stella a tre punte ha inserito in gamma anche un motore a quattro cilindri da due litri di cilindrata. Se l’origine del modello SL è corsaiola (la prima generazione vinse anche al Nürburgring e alla 24 Ore di Le Mans), nel tempo ha prevalso invece un’impostazione più aristocratica e rilassata. Non mancano tuttavia le eccezioni con un deciso temperamento sportivo, fattosi più marcato con l’avvento della R231, la prima con motori sovralimentati. Le Mercedes SL più prestanti ostentano fiere le tre lettere AMG e arrivano a erogare oltre 500 CV, spingendosi talvolta addirittura sopra quota 600, come nel caso della SL 65 AMG prodotta dal 2012 al 2018.
PRO E CONTRO DELLA MERCEDES SL USATA
Nell’arco degli ultimi decenni la Mercedes SL ha svolto il tema della sportiva in maniera originale. Questo modello si è infatti chiamato fuori da ogni corsa al primato in termini di prestazioni assolute per offrire un cocktail particolare di classe, eleganza e performance. Si tratta dunque di un modello che nella maggior parte dei casi non sacrifica il confort di marcia e la qualità della vita a bordo. Se l’uno e l’altra sono di alto livello, il merito va anche a un equipaggiamento di norma molto completo e a una cura delle finiture non comune. La SL può infatti essere considerata a tutti gli effetti una granturismo. Le sospensioni - a controllo elettronico su tanti esemplari recenti - sono assai efficaci, al pari dell’insonorizzazione dell’abitacolo.