Mercedes SLS

La Mercedes SLS è la supercar con cui la Casa di Stoccarda ha rimpiazzato in listino la SLR. Se quest’ultima è frutto di una collaborazione con la McLaren, la SLS è opera invece di AMG. Nella versione coupé il suo elemento più caratteristico sono le porte ad ali di gabbiano, ispirate a quelle della leggendaria 300 SL degli anni Cinquanta. Queste sono invece chiaramente assenti nella variante roadster, che ha porte tradizionali e un’attillata capote in tela. Quali che siano le aperture, attraverso esse che si accede a un abitacolo biposto, arroccato sulle ruote posteriori. L’interno è raccolto ma non angusto, nonostante la presenza di un massiccio tunnel centrale. La plancia è ordinata, senza andare all’inutile ricerca di effetti speciali. Ogni cosa è a portata di mano e tutti gli arredi appagano anche il tatto, alternando pelle e alluminio. Promossa anche la climatizzazione, cui manca solo il ricircolo automatico.

I MOTORI DELLA MERCEDES SLS USATA
Le inserzioni relative alle Mercedes SLS usate hanno un unico grande protagonista. Si tratta di motore V8 aspirato da 6,2 litri di cilindrata. Due le configurazioni in cui ci si può imbattere. La prima è accreditata di 571 CV e di una coppia massima di 650 Nm. La seconda, montata sulle SLS GT, mantiene invariato il picco di coppia ma vede la potenza massima salire a quota 591 CV. Il V8 ha carter secco, ovvero è privo della coppa dell’olio, raccolto in un serbatoio separato. Tale caratteristica permette di montare il propulsore più vicino a terra e di abbassare così il baricentro dell’auto. Lo schema meccanico è transaxle. Un albero di trasmissione di fibra di carbonio collega il motore al cambio automatico a doppia frizione con sette marce. Quest’ultimo è posteriore, montato in blocco con il differenziale, a vantaggio di una più equa distribuzione dei pesi. In concreto il 52% della massa grava sull’asse anteriore e il 48 su quello posteriore. Per dovere di cronaca va detto che esiste anche una versione elettrica della Mercedes SLS, la Electric Drive, equipaggiata di quattro motori, uno per ciascuna ruota. Nel suo caso la potenza massima è di 750 CV, mentre la coppia fa cifra tonda a 1.000 Nm. La sua diffusione è però molto limitata e gli esemplari a batteria sono una vera rarità tra gli annunci.

PRO E CONTRO DELLA MERCEDES SLS USATA
La Mercedes SLS accoglie il pilota con un posto di guida ben progettato, che lascia gambe e braccia ben distese.Muovendo i primi passi al volante va messo in conto un po’ di impaccio iniziale. La visibilità è infatti ridotta a causa delle dimensioni del cofano, della linea di cintura alta e dei montanti massicci. Su strade aperte, la SLS si rivela un’autentica granturismo. Piacevole e sicura, sfoggia un buon grip, sotto l’occhio vigile di una elettronica ben tarata. Lo stesso non si può dire invece delle sospensioni, che si rivelano piuttosto rigide sullo sconnesso. Anche la voce del motore si fa sentire, ma mettere la cosa tra i pregi o i difetti è una questione soggettiva. Il V8 convince invece tutti con un’erogazione da manuale, piena ai bassi regimi e vivace agli alti. Quando si cerca di sfruttare tutta la cavalleria emerge qualche limite da parte del cambio, ottimo in modalità automatica ma un po’ lento quando s’innestano i rapporti manualmente.
Leggi Tutto