Volvo XC40
I MOTORI
La gamma dei motori è piuttosto ampia, ma a popolare il mercato sono soprattutto gli esemplari spinti dal valido due litri turbodiesel che spinge le versioni D3 da 150 CV e D4 da 190 CV. La prima configurazione è offerta con cambio manuale o automatico Geartronic, mentre la seconda si può avere solo con quest’ultimo e la trazione integrale, che è a richiesta sulle D3. Più rare le XC 40 a benzina, con potenze comprese tra i 150 CV della T3 1.5 turbo a tre cilindri e i 247 CV della T5.
PRO E CONTRO
Parlando di Volvo, viene automatico pensare alla sicurezza e la XC 40 è all’altezza del buon nome della Casa, con una dotazione completa e un comportamento stradale impeccabile in ogni frangente. L’unico piccolo neo è la resistenza appena discreta dei freni, anche se nell’uso intenso ad allungarsi è più la corsa del pedale che gli spazi d’arresto. Ottimo anche il confort di marcia, sia dal punto di vista acustico che dell’assorbimento delle asperità.
LE QUOTAZIONI
La tuttoterreno svedese è recente e la sua linea fresca contribuisce a tenere alta la domanda e, di conseguenza, anche le quotazioni. Un equipaggiamento completo e tecnologie al passo con i tempi sono poi il presupposto per una svalutazione non eccessiva, almeno in un’ottica di medio periodo.