NISSAN Juke

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
La Nissan Juke è stata una crossover di grande successo, capace, con la prima serie del 2010, di inaugurare un nuovo genere, seguito in breve tempo da tutti gli altri costruttori. La parte più difficile per la Casa giapponese, perciò, arriva con la seconda generazione. Il design originale, accattivante, fuori dagli schemi dell’originale adesso viene reinterpretato in chiave moderna e più matura. Meno giocosa, se vogliamo, ma pur sempre in linea con quell'identità ben definita che ha permesso alla Juke di farsi apprezzare da oltre un milione di automobilisti. Da allora è cambiata la piattaforma, adesso c'è la Cmf-B (la stessa della Clio) dell'alleanza Renault-Nissan, il che ha comportato un significativo aumento delle dimensioni esterne, con la lunghezza arrivata a quota 4,21 metri. In realtà, è tutto l'insieme a essere cresciuto, mentre dettagli imprescindibili, come i due fanaloni tondi sul muso, ora sono meglio delineati, più spigolosi. Il vero cambio di marcia, però, è nell'abitacolo. Il salto generazionale è ancora più netto e apprezzabile. Restano diversi elementi della prima Juke, come il tunnel sinuoso, con la leva del cambio rialzata, ma ora non si gioca più. I materiali, oltre a essere migliorati, sono stati impiegati in maniera intelligente, con un esteso utilizzo di plastiche morbide e di rivestimenti, in particolare con allestimento N-Design, che nobilitano non poco l'insieme: la microfibra impiegata in modo esteso – fascione centrale della plancia, tunnel e pannelli porte – rappresenta un prezioso contributo per la qualità percepita. Una volta accomodati, si gode di maggior spazio in larghezza e la seduta calza meglio, perché il piantone dello sterzo è aggiustabile anche in profondità e non soltanto in altezza. L'infotainment, infine, ora comprende un touchscreen da 8 pollici posto sulla sommità del cockpit, per non distogliere lo sguardo dalla strada.
Come va.
Sulla nuova Juke, il motore è soltanto uno, l'1.0 a tre cilindri da 117 cavalli, che può essere accoppiato al cambio manuale o al doppia frizione. Al di là di qualche vibrazione al minimo e durante le riaccensioni, questo turbobenzina si fa apprezzare per la pastosità e pure per una certa vivacità agli alti regimi. Occorre fare in modo di mantenere la lancetta oltre i 2.000 giri almeno, soglia sotto la quale si nota un po' di pigrizia. E il doppia frizione in questo non aiuta, perché tende a mantenere l'ago del contagiri il più in basso possibile, a favore dei consumi. Il rimedio, comunque, è la modalità Sport, che vivacizza sia la logica del cambio sia la risposta del motore. Così, si può apprezzare meglio anche la maneggevolezza generale della Juke, che dà sempre la sensazione di essere agile, non importa se si tratti di sgusciare nel traffico o di affrontare qualche bella curva, dove inserirsi in modo deciso. In questo aiutano, senza dubbio, le ruote da 19 pollici, specifiche dell'allestimento N-Design. Le quali, dal canto loro, impattano un poco sul confort, se non si ha l'accortezza di evitare buche e altri ostacoli evidenti. Sulla silenziosità dell'abitacolo, invece, non c'è niente da eccepire, come si può verificare in autostrada. Dove si apprezza anche l'ottimo lavoro del ProPilot, il regolatore di velocità attivo, che lavora di concerto con il mantenimento della traiettoria, efficace e mai fastidioso negli interventi sullo sterzo.
Pregi. Qualità migliorata rispetto alla prima serie. Infotainment facile da utilizzare, con molte funzionalità e una gradevole app a supporto.
Difetti.
Spazio a bordo un po’ aumentato, ma non in misura proporzionale alla notevole crescita della carrozzeria. Cambio poco reattivo in scalata nelle modalità di guida standard.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 46-50l
  • Altezza Altezza: 160 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 421 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • Intelligent Ride Control (Sistema di Controllo Telaio)
  • Intelligent Trace Control (Sistema di controllo attivo della traiettoria)
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Luci posteriori a LED
  • Retrovisori elettrici
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Illuminazione del bagagliaio
  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • e-Call (chiamata d'emergenza)
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta posteriori
  • Attacchi ISOFIX sedili posteriori
  • Chiusura centralizzata
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Nissan Brake Assist (assistenza frenate di emergenza)
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV Visia
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV Acenta
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV Business
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV N-Connecta
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV N-Design
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV Enigma
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV Tekna
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV DCT Acenta
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV DCT Business
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV DCT N-Connecta
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV DCT N-Design
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV DCT Enigma
    Juke 1.0 DIG-T 114 CV DCT Tekna
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV Visia
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV Acenta
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV Business
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV N-Connecta
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV N-Design
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV Tekna
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT Acenta
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT Business
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Connecta
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT N-Design
    Esaurimento Scorte
    Juke 1.0 DIG-T 117 CV DCT Tekna
    Esaurimento Scorte
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato NISSAN

    Fotogallery NISSAN

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate NISSAN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca