NISSAN Micra

  • berlina 3/5 porte
  • benzina
  • benzina o GPL

A due anni dall’esordio della Nissan Micra di quinta generazione, l’utilitaria nipponica si è sottoposta a un profondo aggiornamento, che riguarda i motori, i cambi, il sistema multimediale e le dotazioni di bordo. A livello di meccanica, la novità più interessante è l’inedita abbinata tra il mille turbobenzina da 100 cavalli e il cambio automatico Xtronic di ultima generazione. La trasmissione continua a utilizzare un Cvt (cambio a trasmissione continua), che sottolinea la vocazione cittadina della giapponese. Senza, però, disdegnare il medio raggio. Buono il posto guida, grazie allo schienale a regolazione continua e alla cintura scorrevole in altezza (due rarità nel settore delle utilitarie). Un piccolo neo, però, c’è: per selezionare la modalità Drive del Cvt, tirando all’indietro il selettore, si rischia di arrivare facilmente all’ultima posizione, la L, da usare solo a bassa velocità, quando si ha bisogno di freno motore. Totalmente rivisti gli interni, molto più curati e intriganti. Tantissime possibilità di personalizzazione.
Una delle novità più importanti della nuova Micra è legata alla disponibilità del pacchetto Safety Shield, che include, fra l'altro, l'Around View Monitor, il Lane Departure Warning e Prevention, che affiancano il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Warning e il Forward Emergency Braking, che per la prima volta in Europa la Casa giapponese integra con il riconoscimento dei pedoni. Sulla plancia spicca il display da 7 pollici del sistema d'infotainment di bordo, che può essere abbinato all'impianto audio Bose Personal, sviluppato appositamente per la Micra: il sistema prevede due altoparlanti della serie Bose UltraNearfield integrati nell'appoggiatesta del guidatore, quattro diffusori Bose Super65 nelle portiere e il software Bose PersonalSpace per la riproduzione ad alta qualità del suono.
Come va. Immersi nel traffico, si notano subito due cose: il motore e il cambio rispondono con una certa prontezza e, a gas leggero, l’Xtronic si rivela prezioso nel ridurre al minimo fatica e disagio. Se poi c’è bisogno di spunto, basta affondare il piede destro: grazie al kick-down, si marcia ben più spediti, con il mille che sale di tono, ma senza correre dritto ai 6.000 giri, come spesso capita con i cambi a variazione continua. Qui, invece, il Cvt simula intervalli di cambiata, anche se non ci sono paddle al volante, né è prevista la modalità sequenziale. Si fa tutto modulando la pressione del gas: in rilascio, infatti, il regime del "tre" cala subito, insieme alla rumorosità. Il risvolto della medaglia è che, quando si chiede tutto al powertrain, l’Xtronic può diventare un po’ brusco. Anche se per un istante. L’efficacia del cambio, comunque, ha ricadute positive sull’erogazione dell’IG-T 1.0, che in questa variante dispone di 144 Nm: non molti in assoluto, in confronto ai 160 della versione col manuale a cinque marce. Ciò non vuol dire, però, che le prestazioni siano inferiori alle aspettative: anzi, chi opta per il 1.0 più l’Xtronic avrà a disposizione una buona risposta all’acceleratore e una vivacità idonea ad affrontare ogni tipo di situazione. Ci si poteva attendere invece qualcosa di più in materia di consumi, che sono apprezzabili, ma certo non da riferimento. Qualche esempio: in città la Micra in prova percorre 13,4 km/l, che salgono a quasi 17 in statale, mentre la media supera di poco i 14. C’è chi fa meglio. Il raggio d’azione, comunque, resta sempre superiore ai 500 chilometri. La Nissan riesce a essere piacevole da guidare pure fuori città, in particolare sui percorsi tortuosi. Agile ed equilibrata grazie al buon telaio e allo sterzo piuttosto preciso, si affida a un assetto corposo, che però non penalizza più di tanto le esigenze di chi sta a bordo, in particolare in prima fila.
Pregi. Guida intuitiva e cambio Cvt rendono tutto facile, soprattutto nel traffico cittadino. Tempi piuttosto interessanti in ripresa, che ben riflettono la vivacità della Micra.
Difetti. Sul bagnato-ghiaccio gli spazi d'arresto sono lunghi. In seconda fila mancano i ganci appendiabiti, il bracciolo e la plafoniera.

 

Dimensioni e caratteristiche NISSAN Micra

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 41-42l
  • Altezza Altezza: 146 cm
  • Larghezza Larghezza: 174 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 400 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 4 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Display di assistenza avanzata alla guida TFT da 5"
  • Hill Start Assist (sistema di assistenza per le partenze in salita)
  • Intelligent Ride Control (Sistema di Controllo Telaio)
  • Intelligent Trace Control (Sistema di controllo attivo della traiettoria)
  • Servosterzo

Esterni

  • Luci di emergenza automatiche
  • Luci diurne a LED
  • Retrovisori elettrici
  • Sensore luci
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
  • Spoiler posteriore al tetto
  • Vernice speciale
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Computer di bordo
  • Illuminazione del bagagliaio
  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Attacchi ISOFIX
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Limitatore di velocità
  • Spie di avvertimento cinture di sicurezza non allacciate (ant. & post.)
  • Altro

  • Stop & Start System
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Micra IG-T 92 5p. Visia
    Micra IG-T 92 5p. Acenta
    Micra IG-T 92 5p. N-Design
    Micra IG-T 92 5p. N-Sport
    Micra IG-T 92 5p. Tekna
    Micra IG-T 92 Xtronic 5p. Visia
    Micra IG-T 92 Xtronic 5p. Acenta
    Micra IG-T 92 Xtronic 5p. N-Design
    Micra IG-T 92 Xtronic 5p. N-Sport
    Micra IG-T 92 Xtronic 5p. Tekna
    Micra IG-T 92 GPL 5p. Eco Visia
    Micra IG-T 92 GPL 5p. Eco Acenta
    Micra IG-T 92 GPL 5p. Eco N-Design
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato NISSAN

    Fotogallery NISSAN

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate NISSAN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca