SEAT Leon

  • berlina 3/5 porte
  • benzina
  • benzina o metano
  • ibrida
  • gasolio
In un ventennio, si sono alternate tre generazioni di successo di Seat Leon, e la sua quarta serie si presenta come un modello ormai maturo. Le sinergie all'interno del gruppo Volkswagen hanno permesso di sfruttare molte delle soluzioni introdotte dall'ottava serie della Golf, inclusi i powertrain ibridi, ma la spagnola trova nel design il suo elemento distintivo. Si tratta di uno stile coerente con la più recente immagine del marchio, allo stesso tempo innovativo grazie a dettagli che si ritroveranno sui modelli del futuro. Gli interni della Seat Leon sono stati semplificati con lo stesso approccio visto sulla Golf. Si sono ridotti in maniera significativa i comandi fisici e gli elementi della console centrale, inclusi quelli della climatizzazione, inoltre la scelta di un nuovo selettore by-wire per la trasmissione automatica ha cambiato completamente la fisionomia del tunnel. Le bocchette d'aerazione sono state ridisegnate e spostate in funzione della nuova posizione rialzata dell'infotainment, che oltre a vantare lo schermo da 8,25" è ora capace di dialogare con il display da 10,25" che sostituisce la strumentazione tradizionale. Anche se è stato totalmente rivisto, è il volante l'unico elemento che richiama al design del modello uscente. Se il suo sangue latino scorre soprattutto attraverso il design, non mancano alcune simpatiche trovate: la scritta “Hola!” proiettata sull’asfalto dai Led sotto gli specchi e il comando da impartire al nuovo assistente vocale, ancora una volta un “Ciao” in spagnolo. Sul fronte abitabilità, dietro è diventata più accogliente. La Leon – come pure la Skoda Octavia – ha un pianale con passo allungato rispetto ad Audi e Volkswagen, 269 cm contro 264. Quella mezza spanna offre più agio alla zona posteriore, con i passeggeri che possono stendere un po' di più le gambe sia rispetto alla precedente generazione della Seat sia alle cugine di piattaforma. Oltre alle solide basi della piattaforma Mqb evoluta, la Leon condivide con le cugine tutte le novità in materia di Adas e infotainment, nonché alcuni propulsori.
Come va. Su strada colpisce, prima di tutto, l'assorbimento delle sospensioni. Va precisato che su alcuni esemplari ci sono gli opzionali ammortizzatori a regolazione elettronica, senza dubbio un vantaggio perché lo spettro d'azione si allarga. Sta di fatto che, sotto le ruote della Leon, l'asfalto fila via liscio. Non si accusano mai contraccolpi fastidiosi e la rugosità del manto viene filtrata con maestria, almeno finché non si passa alla modalità Dynamic: allora sì che si palesa ogni singola imperfezione della strada. Notevole, peraltro, anche la silenziosità: gli strumenti dicono che la Leon viaggia sugli stessi buoni livelli di Audi e Volkswagen. Di notevole spessore anche il telaio: l'equilibrio e l'agilità sono doti che spuntano già alla prima curva e senza dover chiamare in causa la modalità di guida più sportiva. La bontà telaistica viene favorita dal pacchetto Dynamic (oltre all'assetto adattivo, include lo sterzo progressivo), che va ad affilare i tratti caratteristici della spagnola: corpo vettura bello piatto, avantreno che s'infila in curva con reattività e posteriore che segue fedele ben appoggiato al suolo, offrendo sempre una notevole confidenza. Altre gratificazioni arrivano dai motori più brillanti, come l'1.5 eTSI: soppesato nel suo insieme, cioè piacevolezza dell'erogazione e numeri in tema di prestazioni ed efficienza, è senz'altro una delle più riuscite realizzazioni del momento. Della sua raffinata tecnologia, in realtà, alla guida nemmeno ci si accorge: quando due cilindri su quattro smettono di lavorare, lo fanno con discrezione. E gli unici indizi della presenza del sistema ibrido a 48 volt sono il precoce spegnimento del motore prima di uno stop, oppure quando si veleggia in rilascio in autostrada. È evidente, invece, il prodotto di tali tecnologie al momento di fermarsi a fare il pieno: 16,9 km/litro di media e più o meno lo stesso nello sfidante ciclo urbano sono percorrenze a cui ci hanno abituati i diesel, quelli buoni tra l'altro. Ma questo è un benzina e quando la sua turbina a geometria variabile – una rarità nel settore – inizia a soffiare, la Leon si sposta piuttosto in fretta: otto secondi netti sullo 0-100 e una punta di quasi 212 km/h. Insomma, il rapporto prestazioni/consumi, nel caso della Leon, si conferma molto interessante.
Pregi. Consumi molto interessanti, soprattutto in città, anche per le versioni a benzina, in particolare le ibride, come la 1.5 eTSI. Un benzina che beve quanto un buon turbodiesel. Handling di alto livello: la Leon è agile, omogenea e sempre sincera.
Difetti. Dotazioni migliorabili: non sono disponibili fari a matrice attiva e guida assistita di livello 2. Finitura nel complesso buona, ma si denota qualche economia nei dettagli.

Dimensioni e caratteristiche SEAT Leon

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 0-50l
  • Altezza Altezza: 144-146 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 437 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 6 altoparlanti
  • Altoparlante dedicato sistema SEAT CONNECT
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connettività USB tipo C
  • Controllo automatico velocità
  • Limitatore di velocità
  • Servosterzo

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Controllo pressione pneumatici
  • Correttore assetto fari
  • Fendinebbia
  • Maniglie esterne in colore carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Specchietti retrovisori esterni riscaldabili
  • Tergilunotto
  • Tyre-fit
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Avvisatore acustico cinture di sicurezza anteriori
  • Illuminazione interna LED
  • Indicatore temperatura esterna
  • Pomello del cambio in pelle
  • Portabicchiere anteriore
  • Presa da 12V
  • Regolazione lombare del sedile conducente
  • SEAT Virtual Cockpit
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante multifunzione in pelle
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag centrale anteriore
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta anteriori regolabili
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema E-Call (chiamata di emergenza)
  • Sistema Isofix (4) e ancoraggi TopTether (2) nei sedili post.
  • Sistema di rilevamento stanchezza
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Leon 1.0 TSI Style
    Leon 1.0 TSI 110CV Style
    Leon 1.5 TSI Style
    Leon 1.0 TSI Business
    Leon 1.0 TSI 110CV Business
    Leon 1.5 TSI Business
    Leon 1.5 TGI Style
    Leon 1.0 eTSI 110CV DSG Style
    Leon 2.0 TDI Style
    Leon 1.0 TSI 110CV FR
    Leon 1.5 TSI FR
    Leon 1.5 TGI Business
    Leon 1.5 TGI DSG Style
    Leon 1.0 eTSI 110CV DSG Business
    Leon 2.0 TDI Business
    Leon 1.5 TSI 150CV FR
    Leon 2.0 TDI 150CV DSG Style
    Leon 1.5 eTSI 150CV DSG Business
    Leon 1.5 TGI FR
    Leon 1.0 eTSI 110CV DSG FR
    Leon 2.0 TDI FR
    Leon 1.5 TGI DSG Business
    Leon 1.5 eTSI 150CV DSG FR
    Leon 2.0 TDI 150CV DSG Business
    Leon 1.5 TGI DSG FR
    Leon 2.0 TSI DSG FR
    Leon 2.0 TDI 150CV DSG FR
    Leon 1.4 e-HYBRID 204 CV DSG FR
    Esaurimento Scorte
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato SEAT

    Fotogallery SEAT

    News correlate SEAT

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca