La Seat Arona ha misure a prova di città e una linea equilibrata, che con l’ultimo restyling diventa più moderna: fendinebbia circolari, paraurti sportivo e luci a led di serie. In abitacolo la parte superiore della plancia è morbida al tocco; le altre plastiche sono rigide, ma comunque di qualità e ben assemblate. La fascia centrale colorata vivacizza gli interni, mentre il tunnel alto e inclinato regala un tocco di sportività. Lo schermo dell’infotainment, ora posizionato più in alto, dispone della connettività wireless per Android Auto e Apple Carplay, ma solo dalla versione Style in su. L’abitabilità posteriore è adeguata per due adulti, che hanno spazio in abbondanza sopra la testa e per le gambe, mentre un terzo passeggero viaggia stretto. Nella media il bagagliaio, con 334 litri rilevati dal nostro Centro prove, in linea con le concorrenti del segmento: interamente rivestito in moquette, ha il pavimento regolabile su due livelli.
Come va. La piccola Suv spagnola è disponibile con il 1.0 tre cilindri turbobenzina da 95 e 115 CV (quest’ultima anche con cambio manuale Dsg), o con il 1.5 quattro cilindri da 150 CV e cambio Dsg. La motorizzazione più “centrata” è il 1.0 da 115 CV, che si apprezza soprattutto in città: parte bene fin dai regimi più bassi, spinge forte ai medi e sa allungare quando serve prendere velocità in fretta. Il buon carattere del motore si sposa bene tanto con il Dsg a sette rapporti quanto con il manuale a sei rapporti, dagli innesti brevi e dall’eccellente manovrabilità. Un motore che si rivela anche molto efficiente: percorre in media 15,1 km con un litro, misurati dal nostro Centro prove, che diventano 15,7 in città. La Arona è un’auto equilibrata e godibile da guidare, con un impianto frenante efficace; si inserisce precisa nelle curve, ha un rollio contenuto e un’elettronica che interviene con prontezza nelle manovre d’emergenza. Il tre cilindri è poco rumoroso, e le sospensioni isolano bene dalle sconnessioni stradali. Di serie gli Adas più comuni, mentre la guida assistita di livello 2 è in un pacchetto su richiesta.