Home
AUTO
NEWS
Usato
Fleet&Business
Servizi
seguici con
AUTO
seguici con
NEWS
seguici con
Usato
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con

TOYOTA Corolla berlina

  • berlina 3/5 porte
  • ibrida
Dopo la parentesi Auris, la media best-seller della Toyota è tornata a chiamarsi Corolla (dodici generazioni dal 1966 a oggi, auto più venduta al mondo con 45 milioni di unità) e sfoggia un appeal del tutto differente rispetto a prima. Il design gioca un ruolo fondamentale, ma oltre all’apparenza c’è tanta sostanza, a partire dall'introduzione della piattaforma Tnga-C, su cui sono già nate C-HR e Prius. In più, la Corolla è la prima Toyota a offrire una doppia scelta in materia di propulsione, che ovviamente è soltanto ibrida: 1.8 da 122 cavalli totali, oppure 2.0 con 180 cavalli. Per quel che riguarda l'abitacolo, risalta in modo particolare l'originale plancia, che ha nel display da 8” rivolto verso il conducente l'elemento catalizzante. Dal posto guida si ha tutto sotto controllo: i comandi sono a portata di mano, anche se un po' sparsi tra plancia, volante e console. Il conducente può assumere una seduta corretta e anche allungarsi per stendere le gambe, sfruttando l'ampia regolazione longitudinale. Dietro, il divano risulta davvero accogliente soltanto per due adulti. Anche il vano di carico, infine, non è particolarmente capiente: 319 litri.
Come va. Abbiamo provato l'unità meno potente, che sfodera i pregi (tanti) e i limiti (storici) che caratterizzano questa soluzione di provata affidabilità. Una volta avviato con il tasto Start, basta portare il selettore del cambio in Drive e togliere il piede dal freno per sentire avanzare lentamente la vettura, spinta dalla sola unità elettrica. Si continua a procedere così anche se il piede destro agisce con un po' più di decisione, con l'ago del contagiri che resta inchiodato a inizio scala. Questo avviene fino a quando la batteria eroga i kWh che ha in serbo, oppure quando si preme con più decisione sull'acceleratore. Soltanto in tal caso interviene il motore termico. Quando i due propulsori lavorano di concerto, soprattutto nella marcia cittadina, dove l'elettrico è il protagonista, regnano scorrevolezza e prontezza di risposta, con notevoli vantaggi anche in termini di confort. Appena, però, il ritmo sale e si cerca brillantezza, ecco manifestarsi lo storico punto debole di questo sistema: il motore si mette a lavorare agli alti regimi e ciò, inevitabilmente, limita la piacevolezza della guida. Per fortuna un po' meno rispetto alle applicazioni del passato, grazie agli affinamenti continui realizzati nel corso degli anni. Tutto ciò si traduce in una scarsa vocazione alla sportività, ma del resto non è questa la missione della vettura. Quindi risulta anche superfluo passare alla modalità Sport, che peraltro non determina significativi benefici in termini di prestazioni; tutto sommato conviene inserire la modalità Normal e lasciare che sia l'elettronica a decidere come e quando recuperare energia o far intervenire la componente elettrica, da sola o in aiuto al 1.800 a ciclo Atkinson. In tal caso, le percorrenze sono buone: 16,8 km/litro in media. Il discorso cambia quando si affrontano i percorsi autostradali. A velocità costante, infatti, l'apporto dell'ibrido tende allo zero. La nuova piattaforma porta con sé anche importanti modifiche a telaio e assetto, rendendo la Corolla abbastanza agile e dinamica fra le curve. Lo sterzo non è un fulmine negli inserimenti, ma imposta con precisione le traiettorie. Anche le sospensioni sono improntate al confort, pur manifestando una certa sensibilità sui fondi molto sconnessi, specialmente al retrotreno.
Pregi. Consumo urbano molto contenuto. Nel traffico si apprezzano la prontezza di risposta dell'ibrido e la scorrevolezza.
Difetti. Sistema di infotaiment non compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Bagagliaio non molto spazioso.

Dimensioni e caratteristiche TOYOTA Corolla berlina

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 45l
  • Altezza Altezza: 146 cm
  • Larghezza Larghezza: 179 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 437-438 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Antenna "Shark"
  • Assistenza alla partenza in salita (HAC)
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Auto High Beam (AHB) - Abbaglianti Automatici
  • Gruppo ottico posteriore a LED
  • Luci diurne a LED
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Avvisatore acustico cinture di sicurezza anteriori e posteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Computer di bordo multifunzione con Energy Monitor
  • Rivestimento cielo abitacolo nero
  • Vano portaoggetti lato guidatore e passeggero
  • Servizi

  • Garanzia 3 anni o 100.000 km
  • Garanzia 5 anni o 100.000 km sulle componenti ibride
  • Sicurezza

  • ABS
  • BA - Brake Assist
  • Cinture di sicurezza posteriori a 3 punti di ancoraggio
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • EBD (ripartitore elettronico di frenata)
  • Lane Trace Assist (LTA) - Mantenimento Attivo della Corsia
  • Piantone dello sterzo collassabile
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema di ritenuta ISOFIX
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Indicatore Eco-Drive
  • Pre-Collision System (PCS) - Frenata automatica d'emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Corolla 1.8 Hybrid Active
    Esaurimento Scorte
    Corolla 1.8 Hybrid Business
    Esaurimento Scorte
    Corolla Active 1.8 Hybrid Tyre
    Esaurimento Scorte
    Corolla 1.8 Hybrid Style
    Esaurimento Scorte
    Corolla Active 1.8 Hybrid
    Corolla Active 1.8 Hybrid Tech
    Esaurimento Scorte
    Corolla 1.8 Hybrid GR SPORT
    Esaurimento Scorte
    Corolla 2.0 Hybrid Style
    Esaurimento Scorte
    Corolla Active 2.0 Hybrid
    Corolla GR SPORT 1.8 Hybrid Bi-Tone
    Esaurimento Scorte
    Corolla Active 2.0 Hybrid Tech
    Esaurimento Scorte
    Corolla GR SPORT 1.8 Hybrid
    Corolla 2.0 Hybrid GR SPORT
    Esaurimento Scorte
    Corolla GR SPORT 2.0 Hybrid Bi-Tone
    Esaurimento Scorte
    Corolla GR SPORT 2.0 Hybrid
           

    Proposte dall'usato TOYOTA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca