Una cornice per la targa high-tech, un'app per smartphone (iOS o Android) e i sensori di parcheggio sono serviti: è la soluzione economica e fai da te proposta da FenSens, una start-up nata a Bellevue (a due passi da Seattle) e intenzionata ad aiutare le manovre di molti automobilisti.
L'installazione. Il sistema ideato da FenSens non è la prima soluzione di questo tipo, ma la semplicità e il costo rappresentano sicuramente una marcia in più. La cornice per la targa, dotata di sensori, si monta al posto di quella standard con uno speciale cacciavite: insomma, un'operazione da cinque minuti per cui non serve alcuna particolare conoscenza o abilità. A tutto il resto pensa l'app dello smartphone, associato al dispositivo attraverso una connessione wireless.
Il funzionamento. La cornice di FenSens può rilevare oggetti fino a tre metri di distanza: come altri sensori di parcheggio, il software fornisce indicazioni visive (sullo schermo) e sonore, accompagnandole eventualmente alla vibrazione del telefonino (utile se quest'ultimo si trova in tasca e non su un supporto ancorato al cruscotto).
Il costo. Stando agli ideatori, FenSens è praticamente universale e si adatta a qualsiasi tipo di auto e veicolo commerciale al di sotto dei 9 metri di lunghezza. L'altro vantaggio è il costo: negli Usa, il sistema si può già prenotare a 99 dollari (meno di 88 euro), mentre a regime si salirà a 149 dollari. Gli automobilisti americani che non hanno una telecamera posteriore o i sensori di parcheggio possono farci un pensierino: a patto, chiaramente, di mantenere le aspettative in linea con il prezzo. D.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it