Nel corso dei primi undici mesi del 2017, la Opel ha immatricolato nel nostro Paese 95.171 vetture, che ne fanno il sesto marchio a livello nazionale, con una crescita del 7,03% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una quota di mercato pari al 5,15%. Dei modelli del marchio, figurano nella top 50 dei più venduti in Italia la Corsa (con 27.756 unità), la Mokka (26.740), la Karl (10.340) e l’Astra (9.829; tutti i dati sono di fonte Unrae). Ecco la nostra intervista a Silvio Dughera, Fleet & commercial vehicles manager di Opel Italia.
Quali novità presenterete nel 2018 di particolare interesse per la clientela aziendale?
Alla Opel siamo nel corso di una grande offensiva di prodotto che ha visto sette nuovi modelli al debutto nel 2017, che avranno il loro primo anno completo durante il 2018, anche con l’introduzione di nuove motorizzazioni e varianti. Tra le novità più interessanti per la clientela professionale, abbiamo lanciato l’Insignia, inedita generazione dell’auto dell’anno 2009, con tre varianti, berlina denominata Grand Sport, station wagon detta Sports Tourer e crossover che chiamiamo Country Tourer; poi, la Crossland X, nuova crossover compatta dall’abitacolo spazioso per cinque passeggeri e i loro bagagli e dal design fresco e giovane; la Grandland X, Suv dinamica, elegante e spaziosa in un corpo vettura della lunghezza di Astra, quindi agile in ogni situazione, oltre che dotata di tanta tecnologia di assistenza alla guida. Per finire, abbiamo presentato il Vivaro Tourer, una nuova versione a 9 posti che mantiene la versatilità già conosciuta e aggiunge ancora più flessibilità con un tocco di raffinatezza.
Nel 2017 è cresciuta la domanda di sistemi automatici di ausilio alla guida (i cosiddetti Adas)?
La clientela fleet è molto attenta alla sicurezza. La nostra gamma professionale dispone dell’Opel Eye, una tecnologia che comprende molte funzioni come il riconoscimento di vetture e pedoni con frenata automatica d’emergenza, l’indicazione del limite di velocità letto da una telecamera, il mantenimento della corsia, l’indicazione della distanza di sicurezza e molto altro (le funzioni disponibili possono variare a seconda del modello). È la democratizzazione della tecnologia, filosofia Opel che ha l’obiettivo di rendere disponibili a un vasto pubblico, a prezzi accessibili, tecnologie finora acquistabili solo a prezzi molto più elevati. I fari a matrice di Led IntelliLux ne sono un perfetto esempio; segmenti di Led che si attivano e disattivano controllati elettronicamente, per fornire una visibilità finora sconosciuta senza abbagliare gli altri utenti. La tecnologia delle Opel è una leva fondamentale nella proposta commerciale delle società di noleggio a lungo termine ai clienti.
Small business nelle concessionarie: state registrando segnali di crescita?
Mai come ora la Opel è stata in grado di offrire alle proprie concessionarie e alla clientela business una gamma completa di veicoli e servizi pensati per un’utenza professionale, estremamente attenta ai costi di gestione e alle modalità di acquisto. I prodotti Opel più importanti per questo settore, come l’Astra, auto dell’anno 2016, e la Mokka X, sono ora integrati da nuovi veicoli a forte vocazione flotte come la nuova Insignia e le crossover Crossland X e Grandland X. Oltre a un’offerta tradizionalmente molto competitiva nei servizi di leasing e finanziamento della Opel financial service, proponiamo il noleggio a lungo termine anche alle piccole e medie imprese, che dimostrano un interesse crescente per questa soluzione; la performance di Opel renting (l’offerta di noleggio Opel, veicolata attraverso la nostra rete ufficiale di voncessionarie) è in costante crescita e prevediamo che questa formula acquisterà ulteriore spazio nel prossimo futuro.
La ripresa di problematiche legate al cosiddetto “dieselgate” ha in qualche modo orientato la domanda dei clienti professionali nel 2017?
Non abbiamo registrato particolari scostamenti della richiesta di diesel rispetto al passato, ma avvertiamo una crescente consapevolezza del fatto che la trasparenza della Opel al riguardo sia degna di lode. Siamo tra i pochi costruttori a comunicare sul sito opel.it i valori di consumo secondo il nuovo standard Wltp (Worldwide harmonized light-duty vehicles test procedure), ben prima dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà di questo nuovo ciclo di omologazione.
C’è una crescita della domanda di modelli ibridi ed elettrici da parte della clientela business?
Per il momento abbiamo rilevato che le grandi flotte e le società di noleggio a lungo termine hanno espresso curiosità verso la Opel Ampera-e. Con un’autonomia ufficiale di 520 km in base al ciclo di guida Nedc, l’elettrica della Opel si colloca a livelli decisamente superiori rispetto al miglior concorrente dello stesso segmento. L’Ampera-e colpisce, inoltre, per i risultati conseguiti nei test che si avvicinano al profilo di velocità definito nel ciclo di guida Wltp: secondo queste prove, gli ingegneri stimano un'autonomia nel ciclo misto Wltp di oltre 380 chilometri. Naturalmente, nell'uso quotidiano l'autonomia varia e dipende dallo stile di guida e da altri fattori esterni; i giornalisti di una televisione tedesca sono riusciti a coprire più di 750 km con una singola carica delle batterie.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it