Peugeot Onyx Nuove foto e informazioni ufficiali

Peugeot Onyx
Nuove foto e informazioni ufficiali
Chiudi
 

No, il V8 in posizione centrale non è una ricetta tecnica abituale della Peugeot. La Concept Onyx ha tutte le carte in regola per essere una delle vetture più sorprendenti del Salone di Parigi. "Creata da appassionati che hanno tratto ispirazione dal mondo delle corse": così la Casa francese descrive il suo ultimo prototipo. Riguardo la Onyx sarebbe più corretto parlare di una vera e propria famiglia di concept, dato che la supercar sarà accompagnata da altri due prototipi, l'Onyx Scooter e la Onyx Bike.

Materiali pregiati. Caratterizzata da alcune parti della carrozzeria lavorate artigianalmente partendo da una lastra di rame, la Onyx fa della naturalezza delle materie prime uno dei suoi punti di forza: il metallo della carrozzeria non è stato trattato, se non con la lucidatura superficiale che gli ha conferito un caratteristico aspetto specchiato. Invecchiando, il materiale cambierà aspetto, assumendo la sua caratteristica patina. Al contrario, le parti in fibra di carbonio sono state verniciate in nero opaco.

600 CV sotto al cofano. Molti i tratti caratteristici della linea, come la doppia gobba del tetto e gli "archi" di sostegno del padiglione trasparente (un doppio, dichiarato omaggio alla RCZ) o l'aspetto dei gruppi ottici posteriori. La Onyx ha un Cx di 0,30 e una scocca in fibra di carbonio realizzata con il contributo di Peugeot Sport, che pesa solo 100 kg. Anche il motore porta nei geni l'esperienza delle corse: il V8 è un 3.7 HDi ibrido, e le stesse sospensioni (a doppi triangoli sovrapposti) della Onyx devono molto a quelle della 908 da gara. Raffreddato tramite due prese Naca sul tetto, l'otto cilindri eroga 600 CV e li trasmette alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale a sei marce.

Dna sportivo. Anche il resto della carta d'identità denuncia le ascendenze sportive della concept: 1.100 kg di peso, 220 cm di larghezza e 113 d'altezza, per 465 di lunghezza. Il motore elettrico della Onyx, supportato da un pacco batterie agli ioni di litio e dal sistema di recupero d'energia, eroga altri 80 CV, disponibili in fase di boost per ottenere accelerazioni ancora più rapide. A livello aerodinamico, vanno segnalati il fondo piatto in fibra di carbonio e lo spoiler che fuoriesce alle alte velocità per aumentare la stabilità del retrotreno. La frenata è garantita dall'impianto con dischi carboceramici, da 380 mm davanti e da 355 dietro.

Abitacolo.Le porte della Onyx si aprono con un meccanismo "a pantografo" dando accesso a un abitacolo che riprende la filosofia "minimalista" degli esterni, facendo uso di materiali non trattati e lasciati a vista. Gli interni sono realizzati in un pezzo unico di feltro (completamente riciclabile) compresso e sagomato sulla struttura in carbonio, che svolge contemporaneamente le funzioni di isolamento acustico e termico, piano di fondo, plancia, padiglione e sedili, imbottiti all'interno con schiuma.

Strumenti all'avanguardia. A bordo spiccano inoltre il volante e il tunnel in fibra di carbonio, i comandi in alluminio e soprattutto il cosiddetto Newspaper Wood, realizzato con giornali usati, assemblati e compressi. Il suggestivo insieme è completato dalla strumentazione con head-up display, dai comandi di ispirazione aeronautica sul padiglione, dove si trova anche il pulsante d'avviamento del motore e la "lama" dove vengono visualizzate le immagini delle retrocamere.

Fabio Sciarra

leggi tutto

COMMENTI

  • Mi piace molto, linee secche, sportive, è azzeccata. Non sono uno che si emoziona per un diesel V8 con annesso kers ma l'heritage guadagnato a Le Mans le da comunque un certo fascino, secondo me dovrebbero prourla anche solo come esemplare unico, come ha fatto la lambo con l'aventador J, magari all'asta, coì rientrano dalle spese di progetto e forse ci fanno qualche soldino...
  • La fiancata di rame? Sarà la beniamina dei Rom...
  • mi ricorda l'Alfa che è esposta al museo dell'auto di Torino,nel piano riservato a Bertone. Non capisco le scelte di PSA:sta fallendo e butta soldi in concept a dir poco inutili. Quando diavolo riproporranno una lastra di rame su un modello di serie? Poi già me la immagino,dopo 6 mesi di un verdone scuro davanti e nero dietro... Salutiamo PSA prima che sparisca,le oscenità non hanno fine!
  • Bella linea, niente da dire. Peccato che il Gruppo Fiat non faccia più prototipi emozionanti come questi. L'unico che han fatto e poi prodotto è stato la rovina del design Alfa. La 8C, che in sé era anche bella ma la sua linea spostata su auto di serie fa ridere. (E ha affondato le vendite della casa...) Per Lancia il prototipo Thesis e StilNovo. Guardate solo indietro e avanti ci vanno altri
  • un esercizio di stile inutile. anche perche' di stile ce n'e' poco. invece che spendere soldi, risorse e mezzi in cose serie come vere elettriche, nuovi concetti di mobilita' ecosostenibile, fanno queste saponette....
  • danny, sarà elementare, vero, però a me piace. poderosa dove serve, scheletrica dove serve, felina dove serve. Un ghepardo... Piuttosto non serve a una beata mazza. Peugeot non fa le mans, ha perso i rally a favore di citroen. Credo che il ritorno di immagine sportiva sia minimo. Mi pare che PSA si dibatta con un po' di confusione...
  • Spero non facci la stessa fine della GTBYCitroen o della Survolt che purtroppo non hanno avuto futuro produttivo...finora. Bisogna ammettere che PSA, nonostante sia in acque a dir poco brutte, presenti "novità" (anche importanti) in media ogni 6 mesi. Un plauso alla fantasia che manca oltre il confine est della Francia....
     Leggi risposte
  • Elementare. Con un didietro elementare e larghissimo. Fiancata elementare, ancora da sbozzare. Una pianella buttata in una pozzanghera da un bamboccio pirletta. Riconosco però la volontà di Peugeot, un brand con immgine opacizzata ed un piede nella fossa, di creare modelli emozionali per riposizionarsi. Finora non ci sono riusciti, ma ci vuol tempo.
  • La Peugeot crea opere d'arte ...( quasi) , questo gioiellino é mosso da un V8 , finalmente un motore come si deve ...!! ,,Creata da appassionati che hanno tratto ispirazione dal mondo delle corse".. a differenza di varie banalità , tristemente prevedibili tipo la VW Golf , Audi A3 ecc , la Peugeot crea con la vera passione , basta guardare anche la RCZ o la 208...
     Leggi risposte
  • non ha senso come disse Bangle "sembra una di quella vasche da bagno con la porta per gli anziani" : fuori orrenda, interni interessanti
  • Beh, molto semplicemente no, non ci siamo, non mi piace proprio niente. Meglio la più realistica RCZ.
  • Bellisssima (non stupenda, però). Il rame diventa verde come i tetti o marrone come le grondaie ? L'idea non mi piace. E poi, le prime cifre del nr. di telaio sono le stesse del mio peugeottino ... magari è stata fatta dalle stesse parti.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20960/poster_004.jpg Il fascino delle coupé che torna: Peugeot E-Legend http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/peugeot-e-legend-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20952/poster_003.jpg Peugeot 508 ibrida e station wagon, il massimo della praticità! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-508-hybrid-sw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20919/poster_003.jpg Nuova Peugeot 508: tutto quello che dovete sapere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot-508-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20151/poster_008.jpg Nuova Peugeot 508: la First Edition presentata al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-peugeot-508-la-first-edition-presentata-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20148/4x4.png Peugeot Rifter e Rifter 4x4 Concept al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-peugeot-rifter-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona