Concept

Alfa Romeo Giulia GT 50
Una concept omaggia il passato del Biscione

Alfa Romeo Giulia GT 50
Una concept omaggia il passato del Biscione
Chiudi

I designer Michele di Mauro e Claudio Piccioli hanno immaginato una riedizione moderna dell'Alfa Romeo GT, della quale si celebreranno i 50 anni dalla nascita nel 2013. Allo stesso tempo, il 2012 ha segnato i 100 anni di attività di Bertone, autore del modello originale e i 50 anni della Giulia, la berlina da cui la GT derivò per poi dare vita a una fortunata serie di modelli, culminati con i successi sportivi delle varianti GTA e GTAm.

Ricorda lo "scalino". Il risultato è una concept car denominata Giulia GT 50, che rivede in chiave moderna gli stilemi più classici della prima versione della Giulia GT, quella che gli appassionati hanno ormai denominato "scalino" per la particolare forma del frontale e della posizione del cofano motore. Il modello originale fu disegnato a suo tempo dal giovane Giorgetto Giugiaro, allora in forze alla Bertone, che immaginò uno stile personale e moderno, fatto di linee tese, che si è evoluto negli anni trasformandosi ormai in un classico del collezionismo.

Spunti di modernità. La Concept Giulia GT 50 richiama sopratutto nel frontale il modello originale, mentre adotta linee più muscolose e ricercate per fiancata, coda e tetto, facendo tesoro dell'evoluzione tecnologica che separa questo progetto da quello originale. Il logo del Quadrifoglio Verde decora i montanti in alluminio spazzolato, che alleggeriscono visivamente tutta la zona superiore della coupé.

Col motore della Quadrifoglio Verde. Lunga 4.05 metri, la GT 50 è larga 1,88 e alta appena 1,19 metri, mentre sotto al cofano i designer hanno immaginato il 1.750 TBi 235 CV della attuale Giulietta QV. Michele di Mauro ha collaborato con Pininfarina e con il Centro Stile Alfa Romeo, quando a dirigerlo era Walter de' Silva, mentre Claudio Piccioli ha sviluppato una tesi di laurea in Lamborghini E.V. e collaborato con Zuccon e Ferretti Group nel settore nautico.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Alfa Romeo Giulia GT 50 - Una concept omaggia il passato del Biscione

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it