Alpine Vision Entro fine anno il modello di serie - VIDEO

×
 

La Alpine sportiva del ventunesimo secolo si avvicina sempre di più al debutto: al Salone di Ginevra (3-13 marzo) sarà presentata la Vision Concept, prototipo che integra già l'80% degli elementi che vedremo sul modello di serie. L'erede spirituale della Alpine A110 sarà presentata in versione definitiva entro la fine del 2016 e commercializzata in Europa nel 2017. La produzione avverrà nella storica sede di Dieppe e in seguito sarà proposta sui principali mercati internazionali.

Il design. Il team diretto da Antony Villain ha disegnato la Alpine Vision Concept per trasmettere lo stesso senso di agilità, compattezza e grinta della A110 originale. Rispetto alla Celebration Concept presentata nel 2015 e dipinta nel classico blu del marchio, per la Vision è stato scelto il bianco. Questa tinta ha un significato altrettanto importante per la Casa francese sia per gli allestimenti dei modelli di serie del passato sia per la livrea di alcune delle vetture vittoriose nei rally. 

Meno di 4,5 secondi per lo 0-100 km/h. Secondo le informazioni ufficiali, in attesa di conoscere i valori di potenza, coppia e peso, il quattro cilindri turbo in posizione centrale consentirà alla biposto di toccare i 100 km/h da fermo in meno di 4,5 secondi. Le immagini degli interni confermano la presenza del cambio automatico: oltre ai paddle al volante, nella console centrale sono i presenti i comandi per folle, retromarcia, parcheggio e anche il comando di accensione, coperto da una protezione trasparente.

Materiali di pregio. L'intero abitacolo è pensato in funzione della massima leggerezza e funzionalità. La console è costituita da un unico elemento sospeso, mentre la strumentazione digitale è raccolta davanti al pilota. Lo schermo del sistema d'infotainment è integrato con un cronografo analogico e con un comando laterale rosso: l'insieme ricorda lo "staccabatteria" e i tripmaster delle auto da rally dei primi Anni 70, ma non è stato per ora fornito nessun dettaglio relativo alle funzionalità del sistema. L'intero abitacolo è rivestito di pelle, microfibra, alluminio e fibra di carbonio, mentre le cuciture a rombi dei sedili e la verniciatura della zona superiore dei pannelli porta richiamano, ancora una volta, lo stile della A110 stradale. L.Cor.

Stefano Cenciarelli

Mi piace, ma speravo in una versione stradale della stupenda RS01........

COMMENTI

  • Mi piace, ma speravo in una versione stradale della stupenda RS01........
  • Chi se la comprerà? I francesi, naturalmente, e qualche francesofilo nostrano. Quattro gatti. I francesi sono bravi a costruire auto sportive quanto Roma nella buona amministrazione. Questa banalità di veicolo lo conferma. Inutile provarci, francesi. Comprate auto sportive da chi le sa fare veramente, gli italiani.
     Leggi risposte
  • Non so chi potrebbe comprarla, i tamarri di un tempo quelli da SIMCA Rally e mocassino sembrano scomparsi...
     Leggi risposte
  • Mah...davanti é u po' Porsche e dietro un po' Audi...il resto bene.
  • Io trasferirei subito Antony Villain a gestire il design Renault! Molto bella, sobria elegante e sportiva allo stesso tempo! Gli interni poi , almeno dalle foto, gridano qualità!
     Leggi risposte
  • La parte che più mi lascia perplesso è la vista laterale, ha delle proporzioni che non mi fanno impazzire.... Boh non so se mi piace, forse è la Renault che mi piace meno (dopo l'inguardabile Twingo) degli anni recenti
  • Finalmente... dopo la RCZ (R).., un'altra bella sportiva francese... complimenti.. Renault :)
  • ...hanno tolto....
  • Concept molto bello e progetto molto interessante quello di riportare in vita la "berlinette". Solo una piccola considerazione: è quasi un peccato che per smuovere la passione nel mondo dell'automobile si debba ricorrere così spesso al fattore nostalgia... Paura di sbagliare? Voglia di "andare sul sicuro"? La scienza del marketing, la necessità di programmare ogni operazione in modo che non possa fallire, il profitto già calcolato in anticipo, i budget (tutto con comunque una certa possibilità di errore, naturalmente) ha tolto grandissima parte del fascino che circondava le creazioni originarie cui questi remake si ispirano. Non hanno in loro il "colpo di genio" dell'originale. Solo, eventualmente, il "genio" di chi ha accuratamente e freddamente pianificato un'ottima operazione commerciale prima ancora che industriale.
  • In pratica alla fine della fiera trattasi dello stesso genere di operazione fatta a suo tempo dalle varie Fiat con 500, Mini e Vw con il Maggiolino 2.0. Nulla di nuovo sotto il sole mi verrebbe da dire, anche considerando il fatto che verosimilmente, nelle produzione di serie, molte cose di questo concept si "normalizzeranno" ulteriormente. In questo senso, il suo design conservativo (con tutte le cautele del caso nel dire ciò, visto che sono pur passati più di 50 anni tra le due) e non evolutivo non me la fanno apprezzare appieno. Ammetto di preferire in tal senso un tipo di discorso che, sempre rimanendo a questo modello, Renault aveva intrapreso già con la sua erede, la bellissima e controversa, oltre che indigesta per molti, Alpine A310, quella sì realmente innovativa e soprattutto libera da obblighi stilistici d'appartenenza alla progenitrice. Insomma, visto che 50 e più anni erano passati, fossi stato in Renault avrei azzardato qualcosa di totalmente innovativo e staccato dalla A110, magari anche a partire dal nome stesso del modello, magari sfruttando anche l'onda lunga del ritorno d'immagine che la F1 certamente darà loro, anche se le monoposto gialle (anzi nere...sigh!) non dovessero essere competitive da subito.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona