Si chiama Vision Mercedes-Maybach 6, ha debuttato nella cornice - la più adeguata, ci mancherebbe - di Pebble Beach 2016, e prelude al primo modello di serie del rinato marchio tedesco.
Quattro marchi. La strategia per la gestione dei brand di Stoccarda si chiarisce: accanto a Mercedes-Benz e Mercedes-AMG, ne nasceranno altri due, entrambi produttori di modelli indipendenti. Uno sarà quello delle elettriche (e ne scopriremo il nome al Salone di Parigi di ottobre), l'altro, riservato alle vetture più prestigiose, è proprio Mercedes-Maybach. Che non si limiterà agli allestimenti lussuosi delle "Benz" più nobili, ma avrà l'onore di firmare vetture a sé stanti. A partire, con ogni probabilità, da questa "mega-gt".
Oltre la Phantom. Lunga 5,70 metri, larga 2,10 e alta 1,33, la Vision Mercedes-Maybach 6 (dove la cifra allude ai metri di lunghezza sfiorati dal corpo vettura) supera di slancio non solo la Rolls-Royce Wraith (5,27 m), ma anche la maestosa Phantom Coupé (5,61 m), che peraltro rimarrà senza eredi dopo la serie attuale.
Tra gli anni 30. Di questo secolo e dello scorso. La concept è pensata attorno a un abitacolo 2+2, e mette in mostra l'ultima evoluzione del linguaggio stilistico di casa, Sensual Purity. La chiave di lettura, in questo caso particolare, si trova nel mix di suggestioni dalle fuoriserie anni 30 con coda "boat tail" e gli elementi futuristici visti sugli ultimi prototipi della serie "Vision".
Realtà aumentata a controlli gestuali. Si notino, al riguardo, i cerchi aerodinamici da 24", che costituiscono un'evoluzione di quelli della Concept IAA presentata l'anno scorso al Salone di Francoforte, l'avveniristico abitacolo definito "360° lounge", con la plancia che si allunga fino ad abbracciare visivamente i sedili. O ancora, la strumentazione "iperanalogica", fusione cioè di indicatori tradizionali e hi-tech digitale, che comprende un parabrezza in realtà aumentata con controlli gestuali. Immancabili, infine, le portiere con apertura ad ala di gabbiano, né vanno dimenticati i sensori biometrici connessi ai sistemi di bordo (clima, illuminazione d'ambiente) o lo scenografico tunnel trasparente, che mostra il flusso dell'energia elettrica nel powertrain.
750 CV, 500 km di autonomia, zero emissioni locali. La Vision Mercedes-Maybach 6 è equipaggiata con quattro motori elettrici sincroni a magneti permanenti (uno per ruota) che erogano complessivamente 750 CV. L'autonomia garantita dal pacco batterie da 80 kWh sistemato nel pianale (con ricarica wireless), è pari a 500 km, e può essere aumentata di ulteriori 100 km in cinque minuti grazie alla funzione "quick charge". Secondo i dati dichiarati, lo 0-100 km/h viene coperto in meno di quattro secondi, e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it