Prenderà il via il prossimo 25 maggio l’edizione 2025 del torneo di tennis del Roland Garros. In questa occasione la Renault, che da quattro anni è partner dell’Open di Francia, presenta la Renault 4 Savane 4x4 Concept, showcar che riprende il nome di una delle (tante) serie speciali della R4 originale, uscita nel 1986. Al momento la Casa francese non ha parlato di un possibile futuro di serie per questo modello, ma abbiamo visto come è andata a finire con la ben più estrema R5 Turbo 3E...

Non disdegna l'off-road. Rispetto alla R4 di serie la Savane 4x4 monta un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, così da poter contare sulla trazione integrale permanente. Per agevolare le escursioni in fuoristrada, la carreggiata è stata allargata di 10 mm e l’altezza da terra aumentata di 15. Le ruote, montate su cerchi da 18” specifici per questo modello, sono Goodyear UltraGrip Performance+ 225/55.

Punta sullo stile. La carrozzeria è in Jade Green, con il logo 4Savane sulle fiancate e la scritta 4x4 sul portellone. Passaruota e paraurti sono in nero lucido: questi ultimi prevedono anche protezioni speciali per assorbire i piccoli urti. Il tetto in tela ha un motivo mimetico sui toni del grigio scuro. I rivestimenti interni sono in Tep marrone, con ricami pied-de-poule sui fianchetti e un motivo su schienali e sedute che riprende il numero 4. Anche la plancia è rivestita in tessuto Deep brown, con cuciture a contrasto e il logo 4Savane retroilluminato.

C’è anche la “bomba” elettrica. Accanto alla concept della R4 la Régie porterà al Roland Garros anche la Renault 5 Turbo 3E, per la prima volta esposta al pubblico, nella livrea che richiama quella dell’auto che ha vinto il Tour di Corsica del 1982. Presentata lo scorso marzo, questa sportiva ha un’architettura inedita a 800V e due motori elettrici da 200 kW ciascuno, per una potenza combinata di 544 CV e 4.800 Nm di coppia. All’Open di Francia ci sarà anche la più discreta Renault 5 nel nuovo allestimento Roland Garros, presentato all’inizio di aprile e già ordinabile anche in Italia.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it