Cronaca

Lutto nel mondo dell'auto
Addio ad Achille Scudieri

Lutto nel mondo dell'auto
Addio ad Achille Scudieri
Chiudi

Nella serata di domenica 22 novembre si è spento Achille Scudieri, fondatore di Adler Plastic, gruppo che sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l'industria del trasporto, attivo nell’automotive come importante fornitore delle case automobilistiche. L’imprenditore, nato il 13 giugno del 1930, aveva 90 anni.

Pannelli fonoassorbenti, e non solo. Achille Scudieri ha fondato l’azienda nel 1956 a Ottaviano, in provincia di Napoli. Guidato dal figlio Paolo dal 1992, Adler Group fattura oggi circa 1 miliardo di euro l’anno, con 58 stabilimenti in 19 Paesi e sette centri di ricerca e sviluppo. Il gruppo rappresenta il primo produttore italiano di sistemi di insonorizzazione e di isolamento termico di veicoli, di rivestimenti e pannelli per le portiere e di tappeti interni. La famiglia, i collaboratori e i dipendenti hanno annunciato la scomparsa di Achille Scudieri “con gratitudine per l'esempio offerto come imprenditore e lavoratore, avendo sempre considerato l'azienda la sua vita”.

COMMENTI

  • lo ho conosciuto per lavoro negli anni 70/80 , un gran signore che si faceva rispettare con il suo lavoro e coraggio in una terra difficile , condoglianze al figlio che riesce a portare avanti il suo esempio e alla sua regione che perde un grande esempio
  • C'è solo da inchinarsi davanti a questi imprenditori, oggi mosche bianche. C'è poi da riflettere sul fatto che l'azienda è sorta a Ottaviano (Campania), non nelle zone industriali della Lombardia o del Veneto. Mi pare che volendo, anche in regioni difficili come la Campania si possano fare cose buone e importanti e creare preziosi posti di lavoro, stimolando anche la voglia di lavorare.